Rumors sulla erede della Nikon D300

Rumors sulla erede della Nikon D300

di Matteo Cervo, pubblicata il

“Voci contrastanti e movimenti commerciali gettano scompiglio tra gli appassionati giallo neri, cosa sta preparando Nikon nessuno lo sa anche se tutti puntano ad una nuova professionale”


Commenti (77)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 31 di: gianluca.f pubblicato il 05 Giugno 2009, 08:39
Originariamente inviato da: marchigiano

guardiamo le ottiche, la loro evoluzione è lentissima infatti mantengono il valore per parecchi anni, ma questo è un bene? per me no, perchè per dire, ragionando per assurdo, se le lenti si evolvevano come le schede grafiche, oggi avremmo un 10-1000mm f1.8 costante 0 distorsioni 0 aberrazioni nitidezza da fisso con stabilizzatore da 8 stop peso totale 500gr il tutto a 500€... farebbe schifo? o meglio di no sennò il mio (sempre per dire... magari ce l'avessi) vecchio 85f1.2 mi si svaluta...




eccolo qua il punto. marchigiano ha ragione.

la realtà è che ti rode che la tua roba si svaluti.

Nelle ottiche avviene una cosa simile:
quelle di fascia bassa si svalutano tranquillamente della metà.
Mentre già dal 70-300vr che possiedo ho visto che si fa fatica
a trovarlo alla metà, le lenti poi molto superiori
come qualcuno ha detto, sono degli assegni circolari.
Puoi rivenderli usati allo stesso prezzo anche dopo anni.

Secondo me in ottiche kit c'è tanto margine di guadagno nella vendita
ed è li che fanno i soldi perciò è li che poi la svalutazione si fa sentire.
Mentre nelle ottiche di altro livello (mi viene in mente il 70-200vr) non avviene

Nelle macchine il guadagno è massimo, è tecnologia, è obsoleto solo a parlarne.
Perciò si svalutano. Se non lo fa Nikon lo farà Canon ad uscire con modelli nuovi
strappandosi i clienti.

Aspetto di gioire leggendo delle caretteristiche di questa nuova nikon.
Commento # 32 di: Puddus pubblicato il 05 Giugno 2009, 08:39
Quelarion, se non vuoi subire la svalutazione del mercato compra macchine usate...
E' l'unica alternativa possibile
Commento # 33 di: the_joe pubblicato il 05 Giugno 2009, 08:45
Originariamente inviato da: quelarion
beh, chi fa un corso di fotografia ha un certo interesse nell'imparare. Quello che vedo in giro io invece é gente che compra magari una d300 e poi scatta come fosse una compatta. Peró ha comprato una macchina da piú di 1000 euro perché "fa le foto meglio".
Chiaro che c'é tanta gente che invece fa le cose per bene eh.
Solo che questi pecoroni sono quelli che snaturano il mercato, facendo "giocare sporco" le aziende.



possono fare come gli pare, ma io posso non essere d'accordo



La puoi pensare come ti pare, ma devi anche agire di conseguenza, per cui ti raccomando di non comprare mai niente che sia appena sovrabbondante per le tue necessità, altrimenti diventi anche tu PECORONE e vai a snaturare il mercato.
Commento # 34 di: critesta pubblicato il 05 Giugno 2009, 09:42
Sono pienamente d'accordo con chi critica questo atteggiamento del rilasciare un modello nuovo ogni 6 mesi che a mio parere non fa che svalutare inutilmente gli acquisti di chi ha comprato il modello vecchio solo un anno prima, introducendo normalmente innovazioni minime rispetto al precedente.
L'unica cosa veramente nuova è il prezzo, allineato con il prezzo al nuovo del modello precedente...
Capirei se si parlasse di una compatta o di una reflex di fascia consumer con prezzi intorno ai 500 euro, ma qua stiamo parlando di corpi macchina da 1500 euro in sù e che quindi dovrebbero essere tenuti in maggiore considerazione da parte delle case.
Quando c'era ancora la pellicola (e da questo punto di vista mi sento un po' un dinosauro) i modelli si susseguivano ad un ritmo decisamente inferiore. Ad esempio la F90 è uscita nel 1990, rimpiazzata dalla F90X nel 1994 (4 anni) e successivamente dalla F100 nel 1998. E stiamo parlando di una semi-professionale. La F4 è uscita nel 1988 e rimpiazzata dalla F5 nel 1998 (10 anni!).
Purtroppo la logica di mercato attuale non è più questa e, se il valore commerciale attuale dei modelli a pellicola è ancora oggi piuttosto elevato, per le digitali per il deprezzamento è legato più all'elettronica che al resto della macchina. Da questo punto di vista anche il mercato delle reflex è diventato come quello dei cellulari, dove dopo pochi mesi dall'acquisto il bene ha un valore commerciale pari a zero.
Ciò significa che la macchina fotografica che ti sei comprato avrà un valore residuo nullo ancora prima di aver finito il periodo di garanzia ed un mercato dell'usato quasi assente: piuttosto che vendere dopo un anno un corpo macchina usato ad un decimo del prezzo che ho pagato me lo tengo.
Domanda: con una situazione del genere, per quanto tempo pensate che la casa produttrice continuerà ad avere i ricambi per prodotti che vanno in end of life dopo due anni dall'uscita sul mercato? Diciamo i due anni di garanzia degli ultimi modelli venduti più uno extra? Dopo pochissimo dall'acquisto ti potresti quindi ritrovare con una macchina non riparabile in caso di guasto (per i danni sull'elettronica). E chi te la compra una roba del genere usata??
Non sto parlando di rallentare l'evoluzione, ma di rilasciare un modello evoluto quando il le differenze tra il vecchio modello ed il nuovo saranno sostanziali.

Per le ottiche il discorso è diverso: quello che fa il prezzo non è sicuramente l'elettronica di bordo, che resta molto limitata, ma il progetto, le lenti e le lavorazioni ottiche. E quelle sono più complicate da migliorare che aggiungendo un chip. Chi pensa ad un "10-1000mm f1.8 costante 0 distorsioni 0 aberrazioni nitidezza da fisso con stabilizzatore da 8 stop peso totale 500gr a 500 euro" a mio giudizio è un po' troppo fantasioso....
Resta un fatto: una bella ottica usata vale sempre un sacco di soldi, mentre il corpo a cui l'attacchi no.
Morale: comprate ottiche di buon livello se volete avere un corredo fotografico che valga ancora qualcosa tra 10 anni...
Commento # 35 di: quelarion pubblicato il 05 Giugno 2009, 09:52
Originariamente inviato da: Puddus
Quelarion, se non vuoi subire la svalutazione del mercato compra macchine usate...
E' l'unica alternativa possibile


non c'é dubbio

Originariamente inviato da: the_joe
La puoi pensare come ti pare, ma devi anche agire di conseguenza, per cui ti raccomando di non comprare mai niente che sia appena sovrabbondante per le tue necessità, altrimenti diventi anche tu PECORONE e vai a snaturare il mercato.


non capisco la necessitá di questo tono polemico (sempre se non ho interpretato male).
E comunque certo, io la d80 la molleró quando e se (visto che sono una pippa ) mi sentiró limitato dalle sue caratteristiche, o se deciderá prematuramente di lasciare il mondo dell'elettronica funzionante

Originariamente inviato da: critesta
Sono pienamente d'accordo con chi critica questo atteggiamento del rilasciare un modello nuovo ogni 6 mesi che a mio parere non fa che svalutare inutilmente gli acquisti di chi ha comprato il modello vecchio solo un anno prima, introducendo normalmente innovazioni minime rispetto al precedente.
L'unica cosa veramente nuova è il prezzo, allineato con il prezzo al nuovo del modello precedente...
Capirei se si parlasse di una compatta o di una reflex di fascia consumer con prezzi intorno ai 500 euro, ma qua stiamo parlando di corpi macchina da 1500 euro in sù e che quindi dovrebbero essere tenuti in maggiore considerazione da parte delle case.
Quando c'era ancora la pellicola (e da questo punto di vista mi sento un po' un dinosauro) i modelli si susseguivano ad un ritmo decisamente inferiore. Ad esempio la F90 è uscita nel 1990, rimpiazzata dalla F90X nel 1994 (4 anni) e successivamente dalla F100 nel 1998. E stiamo parlando di una semi-professionale. La F4 è uscita nel 1988 e rimpiazzata dalla F5 nel 1998 (10 anni!).
Purtroppo la logica di mercato attuale non è più questa e, se il valore commerciale attuale dei modelli a pellicola è ancora oggi piuttosto elevato, per le digitali per il deprezzamento è legato più all'elettronica che al resto della macchina. Da questo punto di vista anche il mercato delle reflex è diventato come quello dei cellulari, dove dopo pochi mesi dall'acquisto il bene ha un valore commerciale pari a zero.
Ciò significa che la macchina fotografica che ti sei comprato avrà un valore residuo nullo ancora prima di aver finito il periodo di garanzia ed un mercato dell'usato quasi assente: piuttosto che vendere dopo un anno un corpo macchina usato ad un decimo del prezzo che ho pagato me lo tengo.
Domanda: con una situazione del genere, per quanto tempo pensate che la casa produttrice continuerà ad avere i ricambi per prodotti che vanno in end of life dopo due anni dall'uscita sul mercato? Diciamo i due anni di garanzia degli ultimi modelli venduti più uno extra? Dopo pochissimo dall'acquisto ti potresti quindi ritrovare con una macchina non riparabile in caso di guasto (per i danni sull'elettronica). E chi te la compra una roba del genere usata??
Non sto parlando di rallentare l'evoluzione, ma di rilasciare un modello evoluto quando il le differenze tra il vecchio modello ed il nuovo saranno sostanziali.

Per le ottiche il discorso è diverso: quello che fa il prezzo non è sicuramente l'elettronica di bordo, che resta molto limitata, ma il progetto, le lenti e le lavorazioni ottiche. E quelle sono più complicate da migliorare che aggiungendo un chip. Chi pensa ad un "10-1000mm f1.8 costante 0 distorsioni 0 aberrazioni nitidezza da fisso con stabilizzatore da 8 stop peso totale 500gr a 500 euro" a mio giudizio è un po' troppo fantasioso....
Resta un fatto: una bella ottica usata vale sempre un sacco di soldi, mentre il corpo a cui l'attacchi no.
Morale: comprate ottiche di buon livello se volete avere un corredo fotografico che valga ancora qualcosa tra 10 anni...


*
non mi sento piú solo
Commento # 36 di: the_joe pubblicato il 05 Giugno 2009, 10:17
Originariamente inviato da: quelarion
non capisco la necessitá di questo tono polemico (sempre se non ho interpretato male).
E comunque certo, io la d80 la molleró quando e se (visto che sono una pippa ) mi sentiró limitato dalle sue caratteristiche, o se deciderá prematuramente di lasciare il mondo dell'elettronica funzionante


Quindi il problema dov'è?

Quando deciderai di cambiarla e se deciderai, troverai una macchina senz'altro migliore ad un prezzo che oggi te la puoi sognare proprio perchè il fatto di cambiare spesso modelli e la guerra che c'è fra i produttori fa in modo che il prodotto nuovo sia messo in vendita ad un prezzo più basso di quello che va a sostituire, quindi ti ritroverai a comprare una macchina ad un prezzo vantaggioso e a dare indietro una macchina vecchia che avrai usato e sfruttato ad un prezzo allineato col mercato.

Tanto per parlare come ha fatto l'utente di sopra di mercato delle macchine a pellicola, è normale che l'evoluzione fosse più lenta visto che non c'era di mezzo il sensore e che avevano mezzo secolo di evoluzione alle spalle, ma se qualcuno ha memoria perchè c'era dei vari passaggi che ci sono stati fra le diverse tipologie di macchine da meccaniche a elettroniche da fuoco manuale ad autofocus ecc. vedrà che la storia si ripete e che l'evoluzione ha subito una accelerazione da quando è stata introdotta l'elettronica.....una Nikon F ancora oggi farebbe il suo lavoro, ma credo sia un po' limitativo usare una macchina meccanica a fuoco manuale e senza esposimetro, visto che anche la peggiore delle reflex offre a pochi spiccioli tutte queste cose ed altre chicche come la misurazione del flash in tempo reale e ttl un motore incorporato ecc. ecc.

Se poi si parla di svalutazione, si ritorna al discorso dell'utilizzo del mezzo, se uno ha comprato una F5/F6 a duemilaeuroerotti oggi la deve vendere abbondantemente a meno di mille per cui non è vero che le macchine a pellicola non si svalutano anzi con l'arrivo del digitale il loro valore è crollato.....

Comunque ripeto, se ti trovi bene con la D80 (che naturalmente hai comprato ad un prezzo molto vantaggioso, di certo di meno di quanto costasse una D70 all'uscita sul mercato, è bene non dimenticarlo ) usala e basta senza preoccuparti di quanto vale o di cosa stà uscendo in vendita......d'altra parte il settore della fotografia digitale è solo agli inizi dello sviluppo per cui è anche utopistico pensare che il progresso si fermi o che anche solo rallenti perchè di cose da fare e implementare ce ne sono un bel po' solo che le case ce le fanno avere un po' alla volta proprio per guadagnarci su, basta non seguirle e siamo a posto.

Concludendo ritengo che la rotazione dei modelli fatta dopo un anno, un anno e mezzo sia giusta, vista l'evoluzione veloce del mondo digitale, facendo una media fra i modelli consumer che si avvicenderanno più velocemente proprio per conquistare fette di mercato e quelli pro che invece avranno una evoluzione più lenta, ma che comunque dovranno essere aggiornati più spesso di quanto non accadeva con i modelli a pellicola.
Commento # 37 di: djbo pubblicato il 05 Giugno 2009, 10:39
Originariamente inviato da: quelarion
E poi diciamo per la fascia prosumer
d70 - d70s - d80 - d90
anche qui un paio di modelli sono piuttosto inutili se si guarda alle caratteristiche, probabilmente dalla d70 alla d90 ci si poteva andare diretti.


io ritengo la d80 una macchina migliore della d90 esclusivamente per i 100iso.
il live view e la possibilità di fare video non mi interessano.

Adesso mi sto comprando delle ottiche decenti che intanto non perdono valore e sicuramente fa delle foto migliori una d80 con ottica seria che non una d300 con una in kit
Commento # 38 di: sierra75 pubblicato il 05 Giugno 2009, 10:53
Originariamente inviato da: djbo
io ritengo la d80 una macchina migliore della d90 esclusivamente per i 100iso.
il live view e la possibilità di fare video non mi interessano.

Adesso mi sto comprando delle ottiche decenti che intanto non perdono valore e sicuramente fa delle foto migliori una d80 con ottica seria che non una d300 con una in kit




GIUSTISSIMA OSSERVAZIONE.....è anche per quello che mi son tenuto la D50
Commento # 39 di: TellaspallaBob pubblicato il 05 Giugno 2009, 11:06
Originariamente inviato da: the_joe
Contento te contenti tutti.....

Da parte mia sono contento che le case facciano in modo da portare avanti lo sviluppo delle macchine altrimenti saremmo ancora con le reflex da 4MP vendute a 10.000€


Senza accendere inutili flame che tanto come sempre non portano a nulla, io concordo con quelarion
Ho una D80 e la trovo fantastica, la sua sorella D90 ha si il CMOS che dovrebbe garantire colori più fedeli, e poi? Ah si fa i filmati come le compattine usa e getta, perché questo è quello che sta avvenendo, si stanno trasformando le Reflex che erano e sottolineo erano un settore diciamo pure nobile per cio' che riguardava la fotografia.
Se vai a cercare una FM3 strausata, una reflex meccanica fantastica, vale più della mia D80.... Quando si parla anche di investimento significa questo.
Quando uscì la F90 ci vollero un bel pò di anni prima di fare uscire la F90X.
Io aspetto con impazienza l'uscita della D400 (se si chiamera' così che fara' i filmatini che piacciono tanto alla gente, avra' il live view (perché uno si fa la reflex per avere il live view come le compattine), sarà bluetooth, avrà i giochini java, e l'antenna per il cellulare, poi la gente la userà solo con il Matrix3D non sapendo manco cos'è uno spot etc.
Per il resto sarà come la D300 forse con qualche megapix in più, e quando uscirà potrebbe far scendere il prezzo della D300 e io sarò contento.
Dico potrebbe perché come è avvenuto con alcuni modelli Canon, il successore era peggiore del predecessore, che ha avuto così un'impennata di prezzo al contrario di quel che ci si aspettava.

Come detto sono chiacchiere queste, perché il mercato si sa come va!!!
Commento # 40 di: the_joe pubblicato il 05 Giugno 2009, 11:18
Originariamente inviato da: TellaspallaBob
Senza accendere inutili flame che tanto come sempre non portano a nulla, io concordo con quelarion
Ho una D80 e la trovo fantastica, la sua sorella D90 ha si il CMOS che dovrebbe garantire colori più fedeli, e poi? Ah si fa i filmati come le compattine usa e getta, perché questo è quello che sta avvenendo, si stanno trasformando le Reflex che erano e sottolineo erano un settore diciamo pure nobile per cio' che riguardava la fotografia.
Se vai a cercare una FM3 strausata, una reflex meccanica fantastica, vale più della mia D80.... Quando si parla anche di investimento significa questo.
Quando uscì la F90 ci vollero un bel pò di anni prima di fare uscire la F90X.
Io aspetto con impazienza l'uscita della D400 (se si chiamera' così che fara' i filmatini che piacciono tanto alla gente, avra' il live view (perché uno si fa la reflex per avere il live view come le compattine), sarà bluetooth, avrà i giochini java, e l'antenna per il cellulare, poi la gente la userà solo con il Matrix3D non sapendo manco cos'è uno spot etc.
Per il resto sarà come la D300 forse con qualche megapix in più, e quando uscirà potrebbe far scendere il prezzo della D300 e io sarò contento.
Dico potrebbe perché come è avvenuto con alcuni modelli Canon, il successore era peggiore del predecessore, che ha avuto così un'impennata di prezzo al contrario di quel che ci si aspettava.

Come detto sono chiacchiere queste, perché il mercato si sa come va!!!


Alla fine, senza rendervene nemmeno conto mi state dando ragione.....

Se non ci fossero state la D700, D700x e i modelli della concorrenza, non avresti comprato la D80 che credo avrai comprato quando il prezzo è stato allineato verso il basso e non certo all'uscita quando costava sopra i 1000 €, oggi con poco più di 1000€ compri il corpo della D300 che è una SIGNORA MACCHINA, non so se ti ricordi cosa costava la D70 all'uscita e dimmi se non è stato un bene che nel frattempo sia andata come è andata.....
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »