Ritratti di famiglia - concorso curato dai fotografi Nikon Giorgia Carena e Piero D'Orto

Ritratti di famiglia - concorso curato dai fotografi Nikon Giorgia Carena e Piero D'Orto

di Alberto De Bernardi, pubblicata il

“Mettere a fuoco i volti nuovi della famiglia entro l'attuale e inedito panorama "dell’improbabilità del normale" è una stimolante sfida non solo per sociologi, medici e teologi, ma anche per i fotografi.”

Per gli appassionati fotografi della provincia di Varese e zone limitrofe, segnaliamo l'interessante concorso Ritratti di famiglia, patrocinato dal comune di Besnate (VA) e dall'associazione La Stazione della Musica, la cui direzione artistica è affidata ai due fotografi Nikon Giorgia Carena e Piero D'Orto.

Le fotografie dovranno avere come soggetto il ritratto di famiglia, in qualunque forma e modo l’autore voglia interpretarlo o rappresentarlo.

... questa società naturale, fondata sul matrimonio e riconosciuta dalla Costituzione, è oggi proiettata in uno scenario inedito, che richiede forse di ricalibrarne l’identità di fronte al sorgere di nuove forme relazionali: famiglie uni-personali, uni-genitoriali, ricomposte, multietniche, di fatto, con coppia adulta omosessuale, famiglie a tempo. Mettere a fuoco i volti nuovi della famiglia entro questi processi di secolarizzazione e individualizzazione, in questo panorama inedito "dell’improbabilità del normale", è una stimolante sfida intellettuale per la mente fotografica e per chi desideri frequentarla.
Oltre che ai sociologi, demografi, storici, antropologi, giuristi, medici e teologi diamo la parola, la loro veggente parola iconica, anche ai fotografi

Chiunque può partecipare, inviando un massimo di 3 fotografie inedite, unitamente al bando pubblico redatta secondo il modello reperibile sul sito dell'associazione, in cui si possono trovare anche i dettagli riguardo alla modalità di presentazione dei lavori. La documentazione dovrà essere inviata a: Comune di Besnate – Piazza Mazzini 16 – 21010 Besnate (VA) o via e-mail all’indirizzo: info@lastazionedellamusica.com entro e non oltre le ore 24:00 del 3 aprile 2016 e nell’oggetto dovrà essere indicato: nome cognome - secondo concorso fotografico città di Besnate.

I premi, del valore di € 600,00 in materiale fotografico, corsi e servizi fotografici, saranno assegnati domenica 17 aprile.


Commenti