Risolti i problemi con schede Sandisk di alcune fotocamere Nikon

Risolti i problemi con schede Sandisk di alcune fotocamere Nikon

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Nikon ha rilasciato aggiornamenti firmware per le sue compatte Coolpix P500, L120 e L23, che risolvono alcuni problemi nell'uso di schede di memoria Sandisk”

Nikon ha rilasciato aggiornamenti per il firmware di alcune delle sue fotocamere compatte della serie Coolpix, concentrandosi in particolare sulla risoluzione di alcuni bug legati alle schede di memoria.. La prima a ricevere l'aggiornamento è la bridge compatta Coolpix P500, dotata di ottica 36x. Il firmware di questa fotocamera raggiunge la versione 1.1 e va a correggere i seguenti problemi:

  • In rari casi, il monitor non visualizzava correttamente le immagini con il modo di ripresa in sequenza impostato su Continuo lento.
  • Quando le card di memoria SD SanDisk Extreme Pro SDHC UHS-I (32 GB, 16 GB, 8 GB) e SanDisk Extreme SDHC UHS-I (32 GB, 16 GB, 8 GB, 4 GB) venivano inserite nella fotocamera e si accendeva la fotocamera, a volte veniva visualizzato il messaggio "Questa card non può essere utilizzata".
  • Il problema che causava il ripristino delle impostazioni registrate tramite l'opzione Salva le impostazioni utente quando veniva eseguito il ripristino delle impostazioni della fotocamera tramite l'opzione Ripristina nel menu impostazioni con il modo di ripresa [U] (impostazione utente) attivato.

Anche le altre due macchine interessante dall'aggiornamento dimostravano problemi con alcune schede di memoria Sandisk. Si tratta dei modelli Nikon Coolpix L120 e L23, che arrivano entrambe alle versione 1.1 del software della fotocamera. In questo caso il problema segnalato durante il tentativo di formattazione delle card di memoria SD SanDisk Extreme Pro SDHC UHS-I (32 GB, 16 GB, 8 GB) e SanDisk Extreme SDHC UHS-I (32 GB, 16 GB, 8 GB, 4 GB) con la fotocamera: a volte veniva visualizzato il messaggio "Card non formattata. Formattare?" e quando veniva selezionato "Sì", veniva nuovamente visualizzato lo stesso messaggio, impedendo l'utilizzo della card di memoria SD. Questo problema è stato risolto.

Trovate tutti i dettagli e i file per eseguire l'aggiornamento ai seguenti indirizzi: qui per Coolpix P500, qui per Coolpix L120 e, infine, qui per Coolpix L23.


Commenti