Ricoh annuncia la fotocamera compatta CX2

Ricoh annuncia la fotocamera compatta CX2

di Matteo Cervo, pubblicata il

“La nuova fotocamera compatta di Ricoh presenta uno zoom ottico da 10,7x e funzionalità avanzate di gestione immagini quali scatto a raffica, bilanciamento del bianco multipattern ed estesa gamma dinamica.”

A pochi mesi dal lancio della Ricoh CX1 avvenuto in marzo e che abbiamo potuto vedere in azione al Photoshow 2009, la casa giapponese presenta la Ricoh CX2. Una fotocamera compatta di alto livello basata sulle funzionalità che caratterizzano il modello precendente ed espanse per ottenere una fotocamera dalle caratteristiche avanzate.

La prima cosa che salta all'occhio è l'estensione dello zoom ottico che copre un range di focali equivalenti a 28-300 mm. 10,7 ingrandimenti disponibili in un corpo dello spessore di 29.4 mm. Ricoh CX2 usa lo stesso principio della CX-1 per assicurare un elevato range di gamma dinamica che i costruttori dichiarano arrivare a 12 EV. In pratica vengono effettuati due o più scatti in alta velocità per dare massima leggibilità sia alle zone d'ombra che a quelle di piena luce; le immagini vengono poi elaborate dal processore Smooth Imaging Engine IV che unisce in maniera appropriata per ottenere un'unica foto. Una nuova funzione Auto permette di gestire in maniera ottimale la gamma dinamica in modo da ricreare un'immagine il più vicino possibile a quello che viene percepito dall'occhio umano.

Dal punto di vista del bilanciamento del bianco, Ricoh adotta un sistema similare a quanto proposto anche dalle fotocamere Fujifilm: attraverso il bilanciamento multipattern è possibile dividere le zone dell'immagine per ricreare un passaggio uniforme dei colori rispetto a differenti fonti luminose in modo da ricreare un effetto più naturale dell'immagine registrata.

Grazie alle potenzialità offerte da un'elettronica veloce, lo scatto a raffica raggiunge il valore di 5 fps a piena risoluzione; le modalità di scatto a raffica vengono ottimizzate rispetto al modello precedente ed ora il programma di ripresa M-Continous Plus shooting presenta diverse opzioni. M-Plus (9m) consente di registrare 15 immagini consecutive alla velocità di 5 fps per 3 secondi, M-Plus(2M) consente di registrare 30 immagini consecutive alla velocità di 30 fps per 1 secondo in formato ridotto. Tutte le immagini della modalità M-Plus vengono salvate in un unico file con un particolare estensione: .MP Multiple Photo.

 

Il sistema face recognition è stato migliorato fino a raggiungere la gestione ottimale di otto volti contemporaneamente. La fotocamera regola automaticamente i parametri di ripresa per ottenere il migliore risultato senza l'intervento del fotografo. Menù semplificato e un comodo display lcd da 3" e 920.000 punti permettono una chiara gestione delle schede di navigazione e revisione degli scatti.

Tra le tante funzioni che contraddistinguono questa fotocamera compatta come strumento fotografico di alto livello non possiamo tralasciare le modalità di lavoro del modulo auto focus: il sistema Pre-AF garantisce la messa a fuoco automatica anche quando il pulsante di scatto non viene premuto a metà come succede nella quasi totalità degli apparecchi fotografici; il sistema Continuous AF rileva automaticamente un movimento del soggetto e calcola la corretta distanza di messa a fuoco in maniera predittiva in modo da non perdere la messa a fuoco sul soggetto stesso.

Sistema di riduzione delle vibrazioni con shift del sensore e sensibilità estesa da 80 a 1600 ISO vengono completati da funzionalità minori come preset di ripresa e possibilità di registrare video in qualità VGA. Ricoh CX2 verrà presentata ufficialmente al pubblico in concomitanza dell'IFA di Berlino 2009


Commenti (5)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: ..Sbrillo.. pubblicato il 27 Agosto 2009, 11:17
prezzo??
Commento # 2 di: Consiglio pubblicato il 27 Agosto 2009, 11:21
se non erro 349€
Commento # 3 di: sbaffo pubblicato il 27 Agosto 2009, 11:44
qualcuno sa se funziona bene il sistema per aumentare la gamma dinamica a doppio scatto, o è meglio quello delle fuji EXR?
Commento # 4 di: Manuel333 pubblicato il 27 Agosto 2009, 11:57
sembra tosta
Commento # 5 di: truncksz pubblicato il 27 Agosto 2009, 12:35
apertura massima f3,5 solo per avere 300mm di escursione focale senza avere prezzi folli? che inutilità