Release Candidate per Adobe Photoshop Lightroom 3.6 e Camera Raw 6.6

Release Candidate per Adobe Photoshop Lightroom 3.6 e Camera Raw 6.6

di Roberto Colombo, pubblicata il

“I due file di gestione dei file RAW si aggiornano per supportare gli ultimi modelli, tra cui Canon Powershot S100, Nikon 1 J1, Nikon 1 V1, Panasonic Lumix DMX-GX1 e Samsung NX5”

Adobe ha rilasciato le versioni release candidate di Adobe Photoshop Lightroom 3.6 e di Adobe Camera Raw 6.6. I due software permettono lo sviluppo dei file RAW delle principali fotocamere e devono sempre essere aggiornati per permettere agli utenti di gestire i file in arrivo dagli ultimi modelli presentati.

Proprio l'update agli ultimi file RAW è al centro di questo rilascio, che precede quello delle versioni definitive: le release candidate possono essere considerate come l'ultimo passo dopo le versioni beta, una versione già stabile e utilizzabile, ma che potrebbe avere ancora bisogno di qualche piccolo ritocco.

Le nuove versioni aggiungono il supporto agli ultimi modelli, tra cui Canon Powershot S100, Nikon 1 J1, Nikon 1 V1, Panasonic Lumix DMX-GX1 e Samsung NX5. Includono inoltre il supporto alle ultime ottiche prodotte da Sigma e Nikon.


Commenti (5)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Grillo.M pubblicato il 10 Novembre 2011, 14:14
Qualcuno che ha provato sia LR che Rawtherapee?
Siccome sono alle prime armi con i raw e la post produzione in generale non vorrei sborsare € a casaccio in Photoshop o LR, quando esistono alternative free. Al momento uso Rawtherapee e Gimp in modo molto tranquillo, nessuna esigenza professionale o simile.
Inoltre ci sarebbero negli anni futuri anche gli aggiornamenti e sono altri €.
Commento # 2 di: nardustyle pubblicato il 10 Novembre 2011, 18:04
Be lightroom come catalogo è pressochè l'unico di quel genere, l'altro che nomini non è assolutamente paragonabile. io con lightroom non uso mai photoshop da già tutti gli strumenti necessari
Commento # 3 di: d1ego pubblicato il 10 Novembre 2011, 21:27
Originariamente inviato da: Grillo.M
Qualcuno che ha provato sia LR che Rawtherapee?


Presente. Se sei soddisfatto di RawTherapee tieni quello. Io l'ho usato per una anno su Linux (era Windows Vista), poi ho provato Lightroom e sono passato a 7+Lightroom. Non tornerei indietro.
C'è un mese di free trial, se non sei un professionista probabilmente un mese non basta, ci sono modi per rinnovare la licenza trial un altro po'.
Commento # 4 di: Treide pubblicato il 10 Novembre 2011, 21:30
Ho provato solo una volta Rawtherapee e ricordo che la gestione del rumore non era paragonabile a LR. Esiste anche PhaseOne CaptureOne se vuoi provare la demo. Sto usando quella perchè su Windows8 LR non va... Molto potente e professionale ma purtroppo devo ammettere che LR anche se è arrivato dopo, per praticità è più avanti rispetto a CaptureOne (tipo gestione del nero in BW, gestione del rumore, gestione dell'archivio, ecc...). CaptureOne ha l'opzione incarnato che è comoda, le palette mobili sono personalizzabili ma alla fine fanno solo casino.
Commento # 5 di: IMPie pubblicato il 16 Novembre 2011, 19:13
Un consiglio: prova a scaricare Phocus, un programma sviluppato dalla Hasselblad che però sembra essere gratuito. E' veramente molto simile a LR, l'unica bega è che devi iscriverti al sito, ma è free. Io l'ho provato, secondo me è leggermente inferiore a LR, ma so che chi scatta con le hasselblad usa quello, e non parlo di sprovveduti!