Profoto Camera è l'app Android, in beta, per comandare i flash

Profoto Camera è l'app Android, in beta, per comandare i flash

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Profoto Camera è l'applicazione, attualmente in fase di beta, per Android dedicata ai flash della società. Installandola sarà possibile comandare i vari modelli di flash permettendo di avere la massima flessibilità di utilizzo.”

Si chiama Profoto Camera ed è l'applicazione per smartphone Android (attualmente in fase di beta), dedicata al controllo dei flash del noto brand. Questa versione si aggiunge a quella dedicata ai sistemi iOS di Apple ma è attualmente compatibile con alcuni modelli di Samsung (Galaxy S8, S9, S10, e la serie S20).

profoto android

Profoto Camera: le possibilità offerte dall'app

Con l'applicazione Profoto Camera sarà possibile controllare attraverso lo smartphone i modelli di flash C1, C1 Plus, B10, B10 Plus e A10. Il tutto mantenendo la compatibilità con la tecnologia AirX Smart-TTL e sfruttando l'algoritmo di esposizione automatica. Una soluzione pensata non solo per i fotografi principianti, ma anzi, anche per i professionisti come dichiarato dallo stesso produttore.

profoto

Sfruttando AirX Smart-TTL è possibile sincronizzare il flash esterno, collegato a uno smartphone, in maniera flessibile in base alle diverse velocità dell'otturatore. Questo permette agli utenti che non vogliono utilizzare una fotocamera di avere comunque fotografie di buon livello con i flash esterni che garantiscono un'illuminazione superiore rispetto a quelli integrati.

L'app Profoto Camera permette il controllo manuale su tutte le funzioni, come la potenza del flash, la temperatura del colore e le impostazioni della fotocamera. Inoltre sono supportati più unità flash contemporaneamente.

Anders Hedebark (CEO di Profoto) ha dichiarato "rendere disponibile un flash professionale per gli smartphone ha il potenziale per essere rivoluzionario, proprio come il passaggio dalle fotocamere analogiche a quelle digitali in passato ha cambiato tutto. Crediamo che la libertà di connettività sia il passo successivo per la fotografia professionale. Non importa che tipo di fotografo tu sia, è tutta una questione di luce. E vogliamo liberare quella luce, in modo che tu possa creare immagini fantastiche indipendentemente dal tuo dispositivo di acquisizione".


Commenti