DJI: appaiono in rete immagini del prossimo modello, che arriverà a volare a 150 km/h

DJI: appaiono in rete immagini del prossimo modello, che arriverà a volare a 150 km/h

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Appaiono in rete le immagini di quello che potrebbe essere il nuovo DJI Mavic 3 Zoom, ma soprattutto di un drone da 150 kh/h che potrebbe inaugurare una nuova famiglia per il produttore cinese”

Abbiamo parlato ieri del piccolo DJI MINI 2, uno dei droni più accessibili del mercato, affrontando anche il tema critico del momento, ossia il ritardo dell'entrata in vigore del nuovo regolamento europeo EASA sui mezzi a pilotaggio remoto, che ha creato un periodo di limbo fino al 1° gennaio prossimo. Con l'entrata in vigore del nuovo regolamento, sarà attiva infatti la nuova categorizzazione dei velivoli, e di conseguenza la relativa procedura di etichettatura con l'apposito codice.

[HWUVIDEO="3045"]DJI MINI 2: è davvero il drone per tutti?[/HWUVIDEO]

I ritardi nell'entrata in vigore del nuovo regolamento, causa pandemia da Covid-19, stanno ritardando il lancio in Europa di nuovi droni: quelli infatti lanciati in questo periodo di limbo non possono avere la nuova etichettatura e verranno considerati 'non conformi' con le nuove regole e potranno volare in deroga solo fino al 1° gennaio 2023. Come diciamo nell'articolo del DJI MINI 2, il piccolo drone è escluso da questa problematica per il peso ridotto e inferiore ai 250 grammi.

In arrivo il nuovo DJI Mavic 3 Zoom?

È quindi grande l'attesa per il 2021, coi i principali player del mercato che stanno affilando le armi e preparando le munizioni per arrivare sul mercato, anche in Europa, coi nuovi modelli non appena possibile. DJI, naturalmente, è quella maggiormente in fermento e diversi rumor e leak di immagini mostrano che i nuovi modelli potrebbero essere davvero interessanti.

Un paio di foto mostrano quello che potrebbe essere uno dei nuovi Mavic 3, in particolare, a vedere dal modulo fotografico, la nuova versione del Mavic Zoom.

DJI FPV: fino a 150 km/h in prima persona

Più interessante e dettagliato è invece il leak di immagini di un nuovo modello, che potrebbe inaugurare una nuova famiglia di quadricotteri in casa DJI. Stando alle specifiche trapelate potrebbe essere una nuova pietra miliare per il produttore cinese, pronta a mettere sul mercato un drone da 150 km/h.

Nelle immagini si vede la confezione con un nuovo controller e con il visore per la guida remota in FPV (First Person View). DJI FPV sembrerebbe essere proprio il nome della serie. Probabilmente potrà essere un drone indicato per riprese professionali in contesti dinamici. Le velocità dei droni attuali - ad esempio il MINI 2 arriva a 58 km/h - sono già alte, ma non permettono riprese automobilistiche in velocità. Un drone che vola a 150 km/h potrebbe tranquillamente seguire un aereo ultraleggero ed espandere il campo di utilizzo per le riprese aerei anche laddove oggi bisogna scalare sull'elicottero.

Eliche maggiorate da 5 pollici, 150 km/h di velocità massima, modalità di guida in prima persona FPV, registrazione interna di filmati a 4K 60p: queste sembrano essere le specifiche del nuovo drone, che potrebbe diventare un nuovo punto di riferimento per le riprese in ambito professionale.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: supertigrotto pubblicato il 06 Dicembre 2020, 21:02
Non per dire,a parte il magnifico fpv digitale di dji (superiore a quello di Animon) ,non mi sembra un missile questo drone,di droni Racer ne ho 3 ,tutti montani 3s o 4 s ma montando 6s di batteria,con relativi motori buoni e eliche,i 150km/h li superi tranquillamente,spero che non lo spacceranno per Racer.