Primitive Elements: la mostra di Francesco Bosso a Milano

Primitive Elements: la mostra di Francesco Bosso a Milano

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Primitive Elements è la nuova mostra fotografica di Francesco Bosso che si sta tenendo a Milano (Galleria delle Stelline) fino al 14 Dicembre 2019. Spazio a immagini in grande formato in bianco e nero per ambienti naturali incontaminati.”

Primitive Elements è la nuova mostra personale del fotografo Francesco Bosso (curata da Filippo Maggia) che avrà luogo fino a Dicembre negli spazi della Galleria delle Stelline. Il titolo prende spunto dalla ricerca fotografica che per 15 anni è stata portata avanti in zone incontaminate (primitive) del Mondo.

francesco bosso

I visitatori potranno vedere oltre quaranta fotografie di medio e grande formato realizzate da Francesco Bosso e ci sarà spazio anche per un documentario in video con un'intervista al fotografo.

Con il cambiamento climatico che è ormai una realtà sempre più lampante, Primitive Elements mette in mostra quello che l'essere umano potrebbe perdere nel corso dei prossimi anni. Dai ghiacciai, alle scogliere, oceani, isole vergini, foreste pluviali: una serie di luoghi che non hanno ancora subito l'influenza dell'uomo.

Si vuole quindi stimolare una consapevolezza nuova nei visitatori in vista di una emergenza sempre più pressante a livello globale ma anche promuovere un utilizzo responsabile di acqua (elemento fondamentale del paesaggio naturale) su cui Francesco Bosso ha posto particolare attenzione.

Nelle fotografie di Francesco Bosso si potrà notare l'utilizzo del bianco e nero mutuato dalla scuola statunitense di Kim Weston, John Sexton e Alan Ross. Il fotografo poi predilige la pellicola di grande formato con banco ottico arrivando anche a sviluppare e stampare personalmente le sue opere su carta baritata alla gelatina d'argento (per poi trattarle con selenio).

Il curatore della mostra, Filippo Maggia, sottolinea come nella fotografia di paesaggio, Bosso si contraddistingua per la sua opera volta più alla contemplazione che all'esaltazione in maniera aggressiva attraverso fotografie impattanti.

La mostra Primitive Elements avrà al suo interno zone illuminate alternate con zone più scure per aumentare il senso di attesa ed esaltare quindi la visione delle fotografie.

La mostra fotografica di Francesco Bosso, Primitive Elements, sarà visitabile dal 23 Ottobre al 14 Dicembre 2019 alla Galleria delle Stelline che si trova in Corso Magenta n. 59 (Milano), da Martedì a Venerdì dalle 14.00 alle 19.00 (sabato dalle 10.00 alle 12.00), domenica chiuso così come l'1 Novembre 2019 e il 7 Dicembre 2019.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Eress pubblicato il 25 Ottobre 2019, 14:17
Belle foto. La frase "Con il cambiamento climatico che è ormai una realtà sempre più lampante" non ha alcun senso, visto che i cambiamenti climatici esistono da sempre, e tanto per precisare l'ennesima volta, la co2 non c'entra un'emerita mazza.