Presentata ufficialmente la nuova mirrorless Nikon 1 S2

Presentata ufficialmente la nuova mirrorless Nikon 1 S2

di Alessandro Bordin, pubblicata il

“Nikon presenta una nuova fotocamera compatta a obiettivi intercambiabili, che va ad arricchire l'offerta dell'azienda. Il nuovo modello Nikon 1 S2 promette velocità di scatto e semplicità d'uso, migliorando le caratteristiche del già noto modello Nikon 1 S1”

Nikon 1 S2 è l’ultima novità della gamma di fotocamere compatte ad ottiche intercambiabili presentata da Nikon, che intende rivolgersi a chi è alla ricerca di uno strumento di facile utilizzo senza rinunciare però alla velocità di scatto, un limite di molti apparecchi di fascia bassa e media. Rispetto alla Nikon 1 S1 il sensore CX vanta un numero maggiore di megapixel, in quanto ora sono 14,2 milioni al posto di 10 milioni, così come sono da segnalare gli importanti cambiamenti sotto il punto di vista dell'autofocus.

La nuova mirrorless Nikon 1 S2 adotta infatti un sistema di autofocus ibrido (a rilevazione di contrasto e di fase) a 135 punti di fuoco, pensato per facilitare la messa a fuoco dei soggetti più veloci. Sono 73 i punti AF a rilevazione di fase, distribuiti uniformemente al centro del fotogramma, coadiuvati da altri punti AF a rilevazione di contrasto che si estendono fino ai bordi del fotogramma. Nikon promette fino a 10 immagini in formato RAW fino a 20 fps con autofocus continuo e fino a 60 fps con la messa a fuoco fissa sul primo fotogramma, raggiungendo quindi una cadenza di scatto superiore a quella di alcune reflex (pur con il limite delle 10 fotografie).

La sensibilità ISO va da 200 a 12800, mentre da segnalare è anche un processore di elaborazione immagine ben più evoluto rispetto a quello del modello S1; Nikon adotta infatti EXPEED 4A, che promette miglioramenti qualitativi sia in ambito fotografico, sia in ambito video. Da segnalare è anche la presenza di un pulsante “F”, che permette di accedere dal monitor posteriore al menu delle funzioni per regolarele impostazioni di ripresa o riproduzione, il tutto orientato alla semplicità grazie a icone intuitive.

Un pulsante dedicato consente di avviare la registrazione di filmati Full HD ed è anche possibile, come per tutte le Nikon 1, scattare fotografie ad alta risoluzione durante la ripresa di filmati premendo il pulsante di scatto. I nuovi modi filmato permettono di personalizzare le riprese: adatto alle scene urbane è Movimento veloce,con Jump-cut si realizzano effetti in stile “stop-motion”, mentre con la funzione Filmato di 4 secondi si realizzano brevi stacchi unendo otto clip.

Ovviamente compatibile con la gamma di obiettivi 1 NIKKOR, la Nikon 1 S2 viene proposta con l’obiettivo zoom 1 NIKKOR 11–27.5mm f/3.5–5.6. Nikon 1 S2 sarà disponibile a partire dal mese di giugno a un prezzo non ancora comunicato; il sito DPReview indica comunque la cifra in 449,95 Dollari USA SRP (Suggested Retail Price), che invitiamo a prendere come grossolanamente indicativo per motivi di differente tassazione, accordi di garanzia e canale di distribuzione.


Commenti