Prepensionamento in vista per il flash Nikon SB-900?

Prepensionamento in vista per il flash Nikon SB-900?

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Alcuni negozi danno il flash Nikon SB-900 non più ordinabile: si tratta di un primo segnale dell'annuncio del suo successore?”

Diversi negozi in giro per il mondo stanno inserendo il flash Nikon SB-900 tra i prodotti non più ordinabili. Le ipotesi più probabili in merito sono due: da un lato Nikon potrebbe avere in programma qualche modifica alla rete distributiva dei suoi lampeggiatori, dall'altra appare più probabile invece un possibile pensionamento di questo flash presentato nel 2008.

Aggiungendo questo dato di fatto alle indiscrezioni che circolano in merito a Nikon D800 e ad altri tre prodotti che potrebbero essere presentati prima della fine del mese di ottobre è lecito ipotizzare che un nuovo flash possa essere all'orizzonte per Nikon.

Considerato anche il fatto che Nikon D800 viene vociferata come molto attenta all'ambito video, Nikon potrebbe anche pensare a integrare qualche strumento dedicato ai filmati nel suo flash, come fatto da Canon nell'ultimo rinnovo di flash (in quel caso consumer).


Commenti (7)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: GiulianoPhoto pubblicato il 12 Ottobre 2011, 16:29
Francamente mai amato. Ne possiedo uno ma preferisco lavorare ancora con l'SB800, percarità è potente e funzionale ma lo trovo troppo "brutale" con D3 e 24-70, devo sempre sottoesporre per non bruciare le alteluci, cosa che con l'800 non mi capita.

Ora cosa faranno? l'SB1000?
Commento # 2 di: Lybra85 pubblicato il 12 Ottobre 2011, 17:43
Mai amato nemmeno io.L'ho pagato caro e l'ho rivenduto in fretta, non è mai scattato l'amore e francamente l'ho trovoato anche io estremamente brutale

IMHO lo sopprimono perchè era prodotto in GIappone, ora avranno i magazzini vuoti e anzichè allestire una nuova linea in Malesia con le full frame magari preferiscono partire con un nuovo progetto (magari migliorato)
Commento # 3 di: Immortal pubblicato il 12 Ottobre 2011, 19:34
giusto per curiosità... cosa non ha il sb900 che dovrebbe avere il 1000?
Nessuno che lo ha amato solo per la solita bufala del surriscaldamento?
bah...
Commento # 4 di: VitOne pubblicato il 12 Ottobre 2011, 20:11
A me invece non disipiace, la tendenza a "sparare forte" mi ha consentito di usarlo con diffusori di vario tipo senza problemi.
Commento # 5 di: Giacomo 20 pubblicato il 12 Ottobre 2011, 21:40
Stavo per acquistarlo in un noto centro commerciale a 399 euro .. che dite?
Commento # 6 di: Manlio24 pubblicato il 12 Ottobre 2011, 23:13
Anche se non seguo molto nikon avendo attrezzatura canon posso ipotizzare che la principale modifica potrebbe essere l'integrazione di un trasmettitore radio invece che ad infrarossi, l'attuale sistema wireless in molte situazioni è inutile (ad esempi in esterni il 90% delle volte non funziona).
Commento # 7 di: pier81 pubblicato il 13 Ottobre 2011, 08:53
Scusa manilo ma chi ti ha detto che non funziona il sistema infrarossi? molti pro usano i flash abbinati al su-800 o un flash che supporti la funzione commander e di lamentele ne ho sentite poche!
All'aperto si possono avere problemi se remoti il flash dalla camera senza IR ma in quel caso macchina e lampeggiatore dialogano con i pre-lampi, senza onde radio.......io l'ho usato + volte e difficilmente non mi scattava!