Poca acqua: la cascata del Parco Nazionale di Yosemite potrebbe lasciare i fotografi a bocca asciutta

Poca acqua: la cascata del Parco Nazionale di Yosemite potrebbe lasciare i fotografi a bocca asciutta

di Mattia Speroni, pubblicata il

“La Horsetail Fall del Parco Nazionale di Yosemite è una delle attrazioni naturali che attira più persone in zona (nel 2019, 2000 persone in un giorno). Ma per via della scarsità d'acqua quest'anno potrebbe lasciare a bocca asciutta molti fotografi. ”

Ci sono luoghi iconici dove scattare fotografie! Non solo monumenti creati dagli umani ma anche realizzati dalla Natura per sorprendere. Uno di questi si trova nel Parco Nazionale di Yosemite dove c'è una cascata che proprio in questo periodo diventa spettacolare.

Horsetail fall

Fotografia di Cedric Letsch nel 2017

Stiamo parlando della Horsetail Fall (cascata coda di cavallo) che, come raccontato anche sul sito ufficiale del Parco Nazionale di Yosemite, cattura l'attenzione di fotografi e visitatori proprio nel periodo invernale e in particolare da metà Febbraio.

Quest'anno però le cose potrebbero andare diversamente e non certo in meglio. Secondo quanto dichiarato, la Horsetail Fall potrebbe avere poca acqua (o addirittura non averne) per riuscire a scorrere e creare il "magico" effetto scenografico al tramonto.

Per riuscire a catturare lo scatto perfetto della Horsetail Fall nel Parco Nazionale di Yosemite bisogna essere comunque già molto fortunati. Infatti il cielo deve essere terso e bisogna arrivare nel periodo consigliato e nell'orario corretto. Ma potrebbero non bastare tutte queste accortezze per scattare la fotografia se effettivamente non ci sarà abbastanza acqua.

horsetail fall yosemite

Non si tratta neanche di un fenomeno così marginale. Infatti le autorità del Parco Nazionale di Yosemite raccontano come il 22 Febbraio 2019 sono passate ben 2000 persone per tentare di catturare lo spettacolo (o quantomeno vederlo).

L'attenzione mediatica è così grande che sono anche poste in vigore alcune restrizioni alla circolazione dal 13 Febbraio al 27 Febbraio nelle fasce orarie tre le 12.00 e le 19.00. Un qualcosa di simile a quanto avviene nella zona del Lago di Braies dopo che la sua bellezza è diventata sempre più popolare.


Commenti