Piccolo modulo da 5 megapixel da Sharp

Piccolo modulo da 5 megapixel da Sharp

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Sharp annuncia un piccolissimo modulo fotocamera equipaggiato con sensore da 5 megapixel”

La risoluzione dei sensori delle fotocamere dei telefonini è un parametro in continua ascesa e, mentre i modelli di punta stabiliscono cifre sempre più alte, quelli di fascia media rincorrono a breve distanza.

5 megapixel è la risoluzione che attualmente equipaggia i cellulari di punta di diverse marche, ma a breve ci si aspetta un upgrade, magari con l'adozione anche dello zoom ottico. 5 megapixel diventerà quindi il target dei telefonini di fascia media e sono molti i produttori che si stanno attrezzando in materia.

Come riporta Engadget, Sharp ha annunciato il più piccolo modulo fotocamera con 5 megapixel di risoluzione. Caratterizzato dal formato 1/3.2" e dalla tecnologia CMOS ha dimensioni pari a 9.5×9.5×6.6mm.

Sharp dichiara di aver migliorato di 1,6 volte il rapporto segnale/rumore. Tra le altre caratteristiche del modulo fotocamera si segnala la presenza dell'autofocus.


Commenti (56)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Paganetor pubblicato il 23 Maggio 2008, 14:20
alè!

millemila pixel in un sensore microscopico

ah, tra l'altro qui da noi ha poco senso l'immagine di confronto con la moneta da 500 salcavolo potrebbe essere grande come una bistecchiera e il sensore come una piastrella da bagno e non lo capiremmo!
Commento # 2 di: dotlinux pubblicato il 23 Maggio 2008, 14:24
Tanto la gente abbocca!
Fanno bene a vendere sta monnezza!
Commento # 3 di: frankie pubblicato il 23 Maggio 2008, 14:27
e la diffrazione? nessuno la considera?
Commento # 4 di: guada88 pubblicato il 23 Maggio 2008, 14:29
quando compro un cellulare, la fotocamera è un parametro che non prendo neanche in considerazione... cioè, se c'è bene, se no è lo stesso.... ma se mi vendono un cell con i cosidetti, e in più la fotocamera da 5mpx, mi va anche bene, ma non certo quando questo fatto diventa discriminante (compro sharp perchè ha 5mpx, piuttosto che nokia che ne ha solo 3.2!)
E parlo da felicissimo possessore di HTC TyTN (fotocamera da 2mpx....)
Commento # 5 di: marchigiano pubblicato il 23 Maggio 2008, 14:38
in realtà quella è una fotocamera formato medio, sembra piccola perchè la moneta vale 500 milioni di euro (sti cinesi megalomani...)
Commento # 6 di: PentiumII pubblicato il 23 Maggio 2008, 14:39
Non capisco tutti questi commenti negativi di disprezzo verso nuove tecnologie.
Esce una cosa nuova, più avanzata, e si critica a priori senza neppure aver visto una recensione o un test. Sapete già che andrà male?
Vi fa schifo avere 5 megapixel sempre a disposizione su un cellulare? Se è così, continuate a usare il 3310 e nessuno vi romperà le scatole.
Vi ricordo che siamo su un sito di tecnologia... Insomma, se non siete appassionati, che ci state a fare qui?
Commento # 7 di: Damy06 pubblicato il 23 Maggio 2008, 14:41
quoto Paganetor
LOOOL
Commento # 8 di: PentiumII pubblicato il 23 Maggio 2008, 14:41
Provate a guardare le foto di un N73, o di un 5610, che hanno sensore da 3.2 mpixel.
Non sono macchine fotografiche, si tratta sempre di un cellulare, ma le foto soprattutto in esterni non hanno niente da invidiare a certe fotocamere.
Sono assolutamente stampabili come foto digitali di qualità, ovviamente non 30x45 ma 12x18 senza problemi e forse anche di più.
Commento # 9 di: djbo pubblicato il 23 Maggio 2008, 14:49
@PentiumII le nuove tecnologie sono una cosa, le prese per il c@lo sono altre
Qui stanno sfornando sensori sempre con + pixel e con sempre più rumore io ho fatto una volta una prova facendo una foto con il mio cell (htc P3600) con un nokia con un sensore dalle stesse dimensioni e produttore ma da 3.2Mpx. Il mio da 2mpx fa foto decisamente migliori dell'altro da 3,2 soprattutto in caso di poca luce.
Il fatto che tirano fuori numeri sempre + alti o sigle piu complesse per attirare la gente, perchè alla fine il mondo è pieno di sboroni.
Vedi le schede video fa molto figo prendere una 9800 gtx sx px super oc con 2gb di ram che alla fine va come una comunissima 9800 gtx ma che l'hai pagata il doppio, per il mecato dei cellulari quello che tira gli utonti sono i mpx e non le funzioni o la qualità dell'apparato radio
Commento # 10 di: Mirkochip pubblicato il 23 Maggio 2008, 14:55
Io non sono un esperto in fotografia, ma da sempre i sensori più piccoli sono più le immagini sono piene di rumore e altri artefatti. Qui invece sembra che si vantino a chi c'è la più piccolo... Non dico che i cellulari non debbano avere i 5 mpix ma io odio la gente che non capisce una min**ia di fotografia e si vanta delle stupende foto che fa il suo telefono, finchè non gli sbatti in faccia la sua foto contro un'altra di una macchina seria sullo schermo del pc. Non c'è niente da fare la più cessa fotocamera che c'è sul mercato è superiore a qualsiasi telefonino, forse l'unico con qualche chance è l'n95, ma le concorrenti sono macchinette scrause da 80-90€.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »