Photolux 2018 a Lucca: Canon presente con Ri-Scatta l'Obiettivo

Photolux 2018 a Lucca: Canon presente con Ri-Scatta l'Obiettivo

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Canon è presente al Photolux 2018 di Lucca che si sta tenendo in questi giorni (fino al 9 Dicembre) con l'iniziativa Ri-Scatta l'Obiettivo. In mostra le fotografie dei giovani studenti di una scuola di Napoli.”

Lucca si ripropone come città culturale dopo aver ospitato il Comics & Games grazie all'arrivo della mostra fotografica Photolux Festival edizione 2018 che si sta tenendo in questi giorni (è iniziata il 17 Novembre) e terminerà il 9 Dicembre. E tra i protagonisti non poteva di certo mancare Canon.

Canon

Al Photolux la società nipponica sarà presente con l'iniziativa chiamata “RI-SCATTA L’OBIETTIVO” di cui avevamo già accennato e con il progetto dal nome Scatta la Notizia (un progetto europeo di Canon) che è arrivato al secondo anno. Si tratta di iniziative sociali e che sono promosse dalle organizzazioni senza fini di lucro Neapolis.Art e Photolux.

Photolux

Nell'edizione di quest'anno chiamata "RI-SCATTA L’OBIETTIVO" proprio dai giovani partecipanti all'iniziativa sono stati coinvolti studenti dell’Istituto Superiore Francesco Morano di Caivano, che si trova in un territorio con molte difficoltà, quello della cosiddetta "Terra dei Fuochi". A partecipare sono stati 15 ragazzi che hanno potuto conoscere i segreti della fotografia grazie a un percorso pensato ad hoc per loro permettendogli di sperimentare e raccontare il loro presente guardando a un futuro migliore.

Canon RI-SCATTA L'OBIETTIVO

A guidarli è stato Antonio Gibotta (sempre di origine napoletana) e tra i vincitori del World Press Photo nel 2016 e proprio da quest'anno Canon Ambassador. Grazie alle nozioni di questo giovane fotografo è stato possibile fare del vero e proprio fotogiornalismo. Gli obiettivi su cui si sono concentrati sono stati quattro: Sconfiggere la Fame, Istruzione di Qualità, Città e Comunità Sostenibili, Consumo e Produzioni Responsabili.

Come avevamo già potuto scrivere nella precedente notizia, i ragazzi vi hanno partecipato con grande interesse e questo è stato forse il risultato migliore dell'iniziativa. Ma non vanno dimenticate le fotografie che saranno presenti al Photolux Festival edizione 2018 che dimostrano anche le qualità deglli scatti. Ricordiamo poi che Canon sarà presente anche con le fotografie del World Press Photo 2018 che comprenderà anche workshop e letture portfolio fotografi come Guia Besana, Simona Ghizzoni e Paolo Verzone.


Commenti