Nikon: obiettivi Nikkor, raggiunte le 110 milioni di unità

Nikon: obiettivi Nikkor, raggiunte le 110 milioni di unità

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Nikon festeggia il raggiungimento di un nuovo, importante risultato: gli obiettivi Nikkor hanno toccato quota 110 milioni di unità prodotte dal 1959 fino ai giorni nostri. Un traguardo che guarda alle mirrorless del futuro.”

Nikon ha annunciato un nuovo record nella produzione dei propri obiettivi Nikkor: si tratta del raggiungimento dell'obiettivo delle 110 milioni di unità nell'Ottobre 2018. La gamma di obiettivi si è estesa dal 1959 quando la società nipponica ha realizzato la serie Nikkor F per le fotocamere reflex e ora punta sulla nuova serie Nikkor Z per il sempre più ricco mondo delle mirrorless.

Nikkor obiettivi record

La società ha dichiarato che "Nikon continuerà a guidare la cultura dell'imaging fornendo prodotti che stimolano l'intento creativo dei fotografi di tutto il mondo".

Anche se molto conosciuti, ricordiamo che gli obiettivi Nikkor prendono il loro nome da derivava dal prendere "Nikko", abbreviazione di Nippon Kogaku K.K. (il nome con cui era conosciuta inizialmente la società) aggiungendo la "R" finale che era in voga al tempo per nominare le lenti.

Il brand Nikkor fu poi registrato nel 1932 e l'anno successivo fu presentato il primo obiettivo per la fotografia aerea chiamato Aero-Nikkor. Il periodo della seconda Guerra Mondiale ha portato a diversi cambiamenti ma la società non si è arresa. Nel 1959 che Nikon presenta la fotocamera Nikon F SLR con i primi obiettivi Nikkor compreso un Nikkor-S Auto 5 cm con apertura di f/2.

La gamma attuale comprende ben cento tipi di obiettivi ed è possibile scegliere tra quelli a lunghezza focale fissa e zoom oltre che ultra-grandangolari, super-teleobiettivi, fisheye. Gli step per raggiungere un così grande numero di obiettivi Nikkorha previsto:

  • 65 milioni di obiettivi nell'Ottobre 2011
  • 70 milioni di obiettivi nel Giugno 2012
  • 75 milioni di obiettivi nel Novembre 2012
  • 80 milioni di obiettivi nel Giugno 2013
  • 85 milioni di obiettivi nel Gennaio 2014
  • 90 milioni di obiettivi nel Novembre 2014
  • 95 milioni di obiettivi nel Luglio del 2015
  • 100 milioni di obiettivi nel Luglio del 2016

Commenti