Pentax rilascia e annuncia aggiornamenti firmware e software

Pentax rilascia e annuncia aggiornamenti firmware e software

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Pentax ha annunciato l'aggiornamento del firmware della nuova K-5 per metà novembre e nel frattempo ha rilasciato gli aggiornamenti di codec e software di gestione, sviluppo ed editing”

Il periodo che segue le fiere di settore e, di conseguenza, l'annuncio di nuovi prodotti è spesso seguito da un lasso di tempo di assestamento, in cui i produttori correggono gli eventuali difetti delle novità con aggiornamenti firmware. Il turno questa volta è quello della nuova Pentax K-5, che vede annunciato per metà novembre il primo aggiornamento di sistema.

La nuova versione del cuore digitale della reflex di fascia media andrà a migliorare la stabilità generale del sistema, ma soprattutto permetterà un numero maggiore di scatti a raffica nelle modalità RAW e RAW+, portando il conto delle immagini registrabili senza stop da 8 a circa 20.

Nel frattempo l'azienda nipponica ha rilasciato una versione aggiornata del codec software per sistemi Microsoft WIndows Vista e Windows 7, per permettere la visualizzazione dei file RAW .PEF all'interno dei programmi, come ad esempio il visualizzatore di immagini.

Interessa invece sia gli untenti Mac sia quelli Microsoft l'aggiornamento del software di sviluppo, gestione ed editing delle immagini Pentax Digital Camera Utility 4, che aggiunge il supporto alle ultime fotocamere annunciate (K-r e K-5), una modalità di sviluppo e i dati relativi ai nuovi obiettivi smc PENTAX-DA 18-135mmF3.5-5.6ED AL[IF]DC WR e smc PENTAX-DA 35mmF2.4AL, e migliora il comportamento generale e la stabilità del software.


Commenti (6)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: R.Raskolnikov pubblicato il 02 Novembre 2010, 17:32
A vederla così le linee della K5 m'ispirano un tantino di retrogusto anni '70.
Commento # 2 di: bollicina31 pubblicato il 02 Novembre 2010, 18:28
Originariamente inviato da: R.Raskolnikov
A vederla così le linee della K5 m'ispirano un tantino di retrogusto anni '70.


Capperi hai ragione.... lò sempre guardata di corsa senza mai farci caso...
però bella come K20D, non ce ne sono
Commento # 3 di: GiulianoPhoto pubblicato il 02 Novembre 2010, 20:18
quando una pentax full frame??

Le carte in regola ci sarebbero e darebbero una bella spallata a Sony...

Molto bella sta K5, se non avessi nikon sarebbe il marchio che prenderei.
Commento # 4 di: SalvatoreB pubblicato il 02 Novembre 2010, 21:04
Pentax non farà mai il full frame, ha già in catalogo una medioformato da 40 megapixel, la 645D!
Commento # 5 di: ziozetti pubblicato il 02 Novembre 2010, 22:45
Commento # 6 di: tecnoelaboratore pubblicato il 03 Novembre 2010, 00:23
strano, non mi ero mai accorto che la k-5 fosse una reflex di fascia media. Fino ad ora l'ho sempre considerata di fascia alta come la k-7.