Pentax al lavoro su mirrorless 35mm full frame e medio formato
di Roberto Colombo, pubblicata il 20 Dicembre 2011, alle 09:56
Pentax dice di essere al lavoro su una mirrorless 35mm full frame e non esclude in futuro una versione senza specchio della medio formato digitale Pentax 645D
Commenti (29)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, cosė da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non č detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, cosė da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non č detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11
di: roccia1234
pubblicato il 20 Dicembre 2011, 18:02
Originariamente inviato da: Cico the SSJ
Se tengono la stessa baionetta hanno tutte le vecchie ottiche "a pellicola" che andranno sicuramente a coprire il formato, con che risultato sarà da scoprirlo.
Però ho paura che a sto giro cambieranno attacco, che è anche ora dal punto di vista tecnologico, ma è anche sicuramente una grossa perdita visto che era una peculiarità pentax.
Magari riescono a tirare fuori un qualcosa di retrocompatible. sarebbe ottimo
Però ho paura che a sto giro cambieranno attacco, che è anche ora dal punto di vista tecnologico, ma è anche sicuramente una grossa perdita visto che era una peculiarità pentax.
Magari riescono a tirare fuori un qualcosa di retrocompatible. sarebbe ottimo
Perchè? È semplicemente un attacco, non limita alcunchè... a che pro cambiarlo?
Commento # 12
di: gpc
pubblicato il 20 Dicembre 2011, 18:54
Originariamente inviato da: roccia1234
Perchè? È semplicemente un attacco, non limita alcunchè... a che pro cambiarlo?
Perchè? È semplicemente un attacco, non limita alcunchè... a che pro cambiarlo?
Già, tra l'altro il potersi portar dietro le proprie ottiche da una macchina all'altra per me è un enorme vantaggio. Io scelsi di passare dalla Pentax MX alla K10D proprio perchè potevo continuare ad usare tutti gli obiettivi che avevo senza svenarmi per comprarne di nuovi. Tenendo conto che poi si trovano in giro ottimi obiettivi a focale fissa a niente della serie analogica, è un ulteriore vantaggio...
Commento # 13
di: GiulianoPhoto
pubblicato il 20 Dicembre 2011, 19:50
Mettete il sensore di una D700 su un corpo come la X100 e massacrerete tutti!!
Commento # 14
di: maxmax80
pubblicato il 21 Dicembre 2011, 00:13
Originariamente inviato da: the_joe
Ora se è vero che tira fuori una mirrorless FF e addirittura MF, secondo me anticipa quello che sarà il futuro anche degli altri marchi.....
visto il -a mio modesto avviso- fallimento di nikon con le loro proposte mirrorless (il sensore troppo piccolo è un clamoroso autogoal che grida vendetta!...e lo dico da nikonista..)
se Pentax si spiccerà ad uscire con una FF MF prima di Canon prevedo grosse vendite anche in tempi di crisi ed un ritorno in grande stile in mezzo ai due colossi principali del mercato.
(non che pentax abbia sfornato prodotti inferiori, anzi, spesso sono ben sottovalutati dalla grande distribuzione e dal pubblico..)
Commento # 15
di: franklar
pubblicato il 21 Dicembre 2011, 00:59
Originariamente inviato da: maxmax80
(non che pentax abbia sfornato prodotti inferiori, anzi, spesso sono ben sottovalutati dalla grande distribuzione e dal pubblico..)
In realtà pare che fosse il vecchio proprietario di Pentax, la Hoya, ad essere disinteressato ai grandi volumi di vendita preferendo fare discreti profitti restando nella nicchia nella quale era Pentax. Si spera che Ricoh riveda tutta la politica di marketing e distribuzione.
Commento # 16
di: gpc
pubblicato il 21 Dicembre 2011, 07:50
Originariamente inviato da: franklar
In realtà pare che fosse il vecchio proprietario di Pentax, la Hoya, ad essere disinteressato ai grandi volumi di vendita preferendo fare discreti profitti restando nella nicchia nella quale era Pentax. Si spera che Ricoh riveda tutta la politica di marketing e distribuzione.
Onestamente preferisco che la Pentax continui a fare ottime macchine fotografiche invece che marketing, ovvero che si metta a fare reflex che non sono più reflex, con un lcd invece che il mirino, con tremilamegapixel su un'unghia...
Commento # 17
di: AleLinuxBSD
pubblicato il 21 Dicembre 2011, 07:59
Qualcuno ha tentato di fare la traduzione dell'intervista fatta a Kitazawa.
Commento # 18
di: the_joe
pubblicato il 21 Dicembre 2011, 09:42
Originariamente inviato da: maxmax80
visto il -a mio modesto avviso- fallimento di nikon con le loro proposte mirrorless (il sensore troppo piccolo è un clamoroso autogoal che grida vendetta!...e lo dico da nikonista..)
Certo hai ragione, se aspettavi una mirrorless che facesse concorrenza alla serie di reflex sei rimasto deluso, se invece avessi atteso solo una macchina fotografica per fare fotografie, le N1 hanno il solo difetto di costare un po' troppo (ma credo che il prezzo calerà e di non essere riuscita a costruire uno zoom da kit piccolo, il 10-30 è troppo grande rispetto a quanto atteso per un sistema compatto.
se Pentax si spiccerà ad uscire con una FF MF prima di Canon prevedo grosse vendite anche in tempi di crisi ed un ritorno in grande stile in mezzo ai due colossi principali del mercato.
(non che pentax abbia sfornato prodotti inferiori, anzi, spesso sono ben sottovalutati dalla grande distribuzione e dal pubblico..)
(non che pentax abbia sfornato prodotti inferiori, anzi, spesso sono ben sottovalutati dalla grande distribuzione e dal pubblico..)
Il segmento delle FF è marginale rispetto al totale del mercato, di certo sarebbe un bel passo per i fotoamatori più esigenti e danarosi, ma il mercato di massa non è certo questo, e le N1 vista anche la campagna pubblicitaria messa in atto, credo che venderà e molto, alla fine tolti i 2 difetti di cui sopra, è una buona macchina.
Commento # 19
di: Cfranco
pubblicato il 21 Dicembre 2011, 10:24
Troppo o troppo poco, Pentax passa da un estremo all' altro, prima una schifezza immonda ( la Pentax Q ) adesso addirittura FF o medioformato ?
Hai detto poco ...
E tieni presente che in Italia il prezzo è piuttosto basso rispetto alla media, anche se si riposizionasse un po' alla fine avrebbe lo stesso prezzo delle micro 4/3 e le stesse dimensioni senza averne però il sensore.
Poi che ci sia gente che la compra lo stesso perchè c' è il marchio giallonero sopra è un altro paio di maniche, io non la consiglierei a nessuno.
Originariamente inviato da: the_joe
... le N1 hanno il solo difetto di costare un po' troppo (ma credo che il prezzo calerà e di non essere riuscita a costruire uno zoom da kit piccolo, il 10-30 è troppo grande rispetto a quanto atteso per un sistema compatto.
Hai detto poco ...
E tieni presente che in Italia il prezzo è piuttosto basso rispetto alla media, anche se si riposizionasse un po' alla fine avrebbe lo stesso prezzo delle micro 4/3 e le stesse dimensioni senza averne però il sensore.
Poi che ci sia gente che la compra lo stesso perchè c' è il marchio giallonero sopra è un altro paio di maniche, io non la consiglierei a nessuno.
Commento # 20
di: Raghnar-The coWolf-
pubblicato il 21 Dicembre 2011, 10:36
Originariamente inviato da: the_joe
Certo hai ragione, se aspettavi una mirrorless che facesse concorrenza alla serie di reflex sei rimasto deluso, se invece avessi atteso solo una macchina fotografica per fare fotografie, le N1 hanno il solo difetto di costare un po' troppo (ma credo che il prezzo calerà e di non essere riuscita a costruire uno zoom da kit piccolo, il 10-30 è troppo grande rispetto a quanto atteso per un sistema compatto.
E dici Poco!
Anche la Sigma SD1 ha SOLO quel difetto lì.
Sarebbe una macchina fantastica....
... venduta a 1500 euro.
A 10000 con un sensore APS a far concorrenza alle medioformato va bene per i sultani per vantarsi di avere una macchina esclusiva.
Idem le Nikon 1.
Idem le Pentax Q (che almeno rimane davvero compatta però e almeno offre qualcosa che gli altri non possono offrire).
Fossero macchine vendute nella fascia di prezzo poco superiore a compatte e compatte premium andrebbero benone.
Peccato che costano più di una reflex entry level o di una Sony NEX e per difenderle i Nikonisti si devono sbracciare col calibro per dimostrare che è qualche mm più stretta o più bassa (ma non conta che sia più larga) delle 4/3.
Le Nikon 1 non hanno NULLA che non possano avere le 4/3, se non le chicche software, un marchio giallorosso e una pubblicità martellante. In compenso hanno di meno le cose più importanti della fotografia: corredo e formato.
Per avere un senso DOVREBBERO essere poste un gradino sotto commercialmente.
Invece una ipotetica mirrorless full frame Pentax (improbabile) ha degli assi da giocare non indifferenti in quanto a caratteristiche, fotograficamente sarebbe stupenda...