Panasonic promuove lo standard AVCHD Lite

Panasonic promuove lo standard AVCHD Lite

di Matteo Cervo, pubblicata il

“Le nuove fotocamere compatte adotteranno questo standard per le riprese video”


Commenti (11)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: fdichirico pubblicato il 30 Settembre 2009, 12:51
Filmati in AVCHD da fotocamera: la mia esperienza

Ho acquistato, principalmente per scattare delle ottime foto, una fotocamera digitale Panasomic Lumix DMC-FZ38 che supporta comunque anche i video codificati in AVCHD Lite a 720p.
Due considerazioni sul suo utilizzo.
1) Sicuramente la qualità del AVCHD 720p è enormemente superiore al solito Quicktime Motion Jpeg che è intrinsecamente inefficiente poichè comprime in una immagine JPEG ogni singolo frame del video senza nessuna compressione interframe, e perciò deve essere necessariamente limitato sia in definzione che in fotogrammi al secondo,
2) una fotocamera non può comunque sostituire una telecamera, non a causa delle dimensioni del sensore, ma per la semplicità della componentistica, essa infatti, pur registrando in un ottimo 720p/50 Hz, riceve dal sensore immagini a 25 fps e l'effetto "a scatti" nelle riprese in movimento è evidente.
Comunque con un flusso di 17Mb/s circa 60 minuti in AVCHD Lite corrispondono a 7,65 GB di spazio occupato in una SDHC: davvero una bella evoluzione per le fotocamere che fino a ieri potevano registrare solo video di bassa qualità in M-Jpeg.
Per rivedere i filmati sul PC li riporto su un DVD Double layer da 8,5 GB tramite il SW in dotazione alla fotocamera. I DVD li rivedo tramite un lettore Blu Ray che supporta AVCHD e DVD-DL.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »