Panasonic Lumix S1H: firmware 2.0 aggiunge video Apple ProRes RAW 5,9 K 30p su HDMI out

Panasonic Lumix S1H: firmware 2.0 aggiunge video Apple ProRes RAW 5,9 K 30p su HDMI out

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Con il nuovo firmware, che sarà reso disponibile il 25 maggio prossimo, Panasonic amplia ulteriormente le possibilità, regalando a S1H la possibilità di registrare su HDMI output con un registratore Atomos Ninja V recorder video 5,9K 29.97 fps in formato Apple ProRes RAW, catturando tutta l'area del sensore full frame e con 12 bit di profondità colore”

I marchi nipponici si stanno dando grande battaglia sul fronte video. Ieri Canon ha messo sul piatto importanti novità, con la cinepresa digitale professionale C300 Mark III e annunciando nuovi dettagli sulla sua mirrorless Canon EOS R5, che porterà in dote un sensore stabilizzato in grado di registrare filmati 8K a 30p e 4K a 120p.

Come dicevamo ieri, gli annunci hanno portato un certo scompiglio nel settore foto/video, ma i concorrenti non stanno a guardare e cercano di guadagnare terreno mentre la tanto attesa EOS R5 al momento non ha ancora una data di arrivo sul mercato: Panasonic ha annunciato il firmware 2.0 per la sua mirrorless Lumix S1H, che ha un'anima da cinepresa digitali. Offre la possibilità di registrare video 6K 24p in macchina a 10-bit con campionamento 4:2:2, V-Log, funzione Dual ISO, ampia scelta di formati video e ha anche capacità fotografiche da vera top di gamma.

Ora con il nuovo firmware, che sarà reso disponibile il 25 maggio prossimo, Panasonic amplia ulteriormente le possibilità, regalando a S1H la possibilità di registrare su HDMI output con un registratore Atomos Ninja V recorder video 5,9K 29.97 fps in formato Apple ProRes RAW, catturando tutta l'area del sensore full frame e con 12-bit di profondità colore.

Ritagliando al formato Super 35mm è possibile estrarre invece un 4K 12-bit fino a 59,94 fps. L'aggiornamento porta in dote anche la possibilità di riprendere in formato anamorfico a 3,5K fino a 50 fotogrammi al secondo sempre a 12-bit e su registratore esterno su HDMI.

Il nuovo firmware porterà in dote anche molte altre funzionalità e correzioni, trovate la lista completa sul sito di supporto Panasonic.


Commenti