Panasonic LUMIX LX15: apertura massima fino a f.1.4

Panasonic LUMIX LX15: apertura massima fino a f.1.4

di Andrea Bai, pubblicata il

“Panasonic rinnova il vertice della serie di fotocamere compatte LUMIX LX con il modello LX15: risoluzione di 20 megapixel, zoom ottico 3x e video 4K”

Al Photokina 2016 presentata anche la fotocamera compatta LUMIX LX15 che va a collocarsi al vertice della serie di fotocamere compatte LX della casa giapponese. Svariate novità per questa fotocamera, compreso un ormai irrinunciabile comparto video 4K.

La fotocamera LUMIX LX15 è dotata di obiettivo f1.4-2.8 LEICA DC VARIO-SUMMILUX con zoom ottico 3x e un'apertura massima di f1.4 che permette di ottenere un importante effetto Bokeh. L'obiettivo zoom ha una focale equivalente di 24-72mm. Il sensore MOS da 1 pollice, con risoluzione da 20,1 megapixel, si spinge fino alla sensibilità di 12800 ISO e supporta il nuovo Random Filter che va a ridurre il rumore cromatico, a tutto vantaggio della qualità d'immagine.

Sul fronte del sistema di messa a fuoco LUMIX LX15 offre la tecnologia DFD - Depth From Defocus, che permette di ridurre il tempo di messa a fuoco calcolando la distanza del soggetto a partire dalla valutazione di due immagini con diversi livelli di nitidezza a 240 fps, con velocità e precisione maggori all'aumentare della lunghezza focale. La fotocamera offre inoltre uno scatto continuo di 10 fps (AFS) / 6 fps (AFC).

In campo fotografico la fotocamera permette di eseguire macro ad una distanza minima di ripresa di 3cm. Si segnala inoltre la funzione Post Focus, che consente di selezionare le aree dell’immagine da mettere a fuoco anche dopo aver già scattato e il Post Focus Stacking, che consente di ottenere più immagini dello stesso frame con diverse aree di messa a fuoco, che possono essere poi combinate (tutte o alcune) in un'unica immagine a fuoco. LUMIX LX15 mette a disposizione la funzione Creative Control, che offre 22 filtri creativi che si possono applicare anche in modalità P/A/S/M.

Per quanto riguarda invece il comparto video si segnala la possibilità di registrare alla risoluzione QFHD 3840 x 2160, a 30p / 25p (50Hz) o 24p e in formato MP4, oltre ai video Full HD 1920 x 1080 a 50p in formato AVCHD Progressive o MP4 (MPEG-4 / H.264). Da segnalare inoltre la funzione 4K Live Cropping per la registrazione video, che consente di eseguire panning e zoomate stabili. Grazie al funzionamento digitale, infatti, l’obiettivo non si muove fisicamente durante l’esecuzione di panning e zoomate, e le immagini risultano fluide e senza strappi.

La fotocamera è stabilizzata grazie alla tecnologia Hybrid OIS+ a 5 assi ed offre inoltre una modalità di registrazione video ad alta velocità a 120fps. Non manca, infine, la connettività WiFi 802.11b/g/n. Disponibile sul mercato italiano dal mese di novembre a 699 Euro quale prezzo di listino ufficiale.


Commenti (5)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: demon77 pubblicato il 19 Settembre 2016, 17:15
Tutto considerato credo si possa ben dire "una signora compatta".
Resta esageratissimo il prezzo. Tanto da renderla non degna di nota.

Vediamo lo street magari in un annetto.. ma una macchina del genere la considero solo sui 450.
Commento # 2 di: opelio pubblicato il 19 Settembre 2016, 21:47
Originariamente inviato da: demon77
Tutto considerato credo si possa ben dire "una signora compatta".
Resta esageratissimo il prezzo. Tanto da renderla non degna di nota.

Vediamo lo street magari in un annetto.. ma una macchina del genere la considero solo sui 450.


Ma si, vediamo lo street in un annetto. Monitoriamo attentamente, senza lasciarci sfuggire nulla.
Commento # 3 di: demon77 pubblicato il 19 Settembre 2016, 22:31
Originariamente inviato da: opelio
Ma si, vediamo lo street in un annetto. Monitoriamo attentamente, senza lasciarci sfuggire nulla.


Toh! Va chi è tornato!
MA CIAAAAAAAO! Allora? che racconti? Ancora preso coi corsi al CEPU???
Dai dai, che la venetesima volta è quella buona! Lo dicono pure i tarocchi!

Maestro mi raccomando eh! Ti vogliamo frizzante anche quest'anno, che ci facciamo un po' di risate!
Commento # 4 di: pingalep pubblicato il 20 Settembre 2016, 12:04
siamo sicuri sia un sensore da un pollice e non il classico formato cx tipo nikon 1?
Commento # 5 di: aled1974 pubblicato il 20 Settembre 2016, 12:51
stessa grandezza di quello nikon 1 e sony rx100

ciao ciao

P.S.
manca giusto la news sulla olympus omd em1 mk2