Panasonic anticipa alcune caratteristiche della mirrorless LUMIX GH5

Panasonic anticipa alcune caratteristiche della mirrorless LUMIX GH5

di Alessandro Bordin, pubblicata il

“La serie di fotocamre mirrorless Panasonic Lumix GHx è una delle più apprezzate dagli appassionati e dai professionisti che scelgono l'alternativa al mondo reflex, specie se l'utilizzo prevede l'utilizzo massiccio delle funzionalità video. Panasonic anticipa al Photokina alcune caratteristiche della LUMIX GH5”

Sono molti gli appassionati e i professionisti ad aver premiato con la propria fiducia le mirrorless Panasonic della sere LUMIX GHx, forti di grandi potenzialità sul fronte video oltre che, ovviamente, in quello fotografico. Panasonic, consapevole dell'attenzione che il pubblico riserva a questa particolare serie, sceglie il Photokina di Colonia non solo per presentare alcuni modelli (che tratteremo in altre notizie dedicate), ma per anticipare le caratteristiche della futura LUMIX GH5.

Panasonic LUMIX GH5

Con orgoglio l'azienda annuncia che sarà la prima fotocamera Digital Single Lens Mirrorless (DSLM) a lenti intercambiabili capace di registrare video 4K a 60p/50p, oltre ad assicurare "una riproduzione in 4K fedele e con campionamento 4:2:2 a 10 bit", come riportato nel comunicato stampa.

Integrata troveremo una funzione chiamata 6K PHOTO di Panasonic, che permette di estrapolare un'immagine da circa 18 megapixel dai video UHD, con una risoluzione circa 9 volte più elevata rispetto a quanto possibile con il Full HD. Inoltre, sarà possibile estrarre un'immagine equivalente a circa 8 MP in 4K da un filmato registrato a 60fps. Se vi state chiedendo se si tratta di una funzione utile o meno, sappiate che vi sono diversi fotografi-videomaker matrimonialisti (loro o gli aiutanti) che utilizzano questa tecnica, e più le foto estratte dai filmati sono di elevata qualità e risoluzione, meglio è.

Insomma, Panasonic è consapevole che la serie LUMIX GH è usata molto come videocamera, tanto che non viene reso noto nient'altro, come ad esempio il sensore utilizzato. Dovremo aspettare. Sappiamo però che al Photokina sarà presente un prototipo funzionante, motivo per cui attendiamo maggiori informazioni dai nostri inviati in loco. In mostra ci saranno anche obiettivi della nuova serie DG Vario-Elmarit F2.8-4.0, con focali 12-60mm, 8-18mm e 50-200mm (24-120mm, 16-36mm e 100-400mm corrispondenti nel formato 35mm). Panasonic LUMIX GH5 arriverà sul mercato nella prima metà del 2017, periodo in cui conosceremo anche il prezzo.


Commenti