Ottiche video per Micro Quattro Terzi anche da Kowa

Ottiche video per Micro Quattro Terzi anche da Kowa

di Roberto Colombo, pubblicata il

“L'offerta si articolerà su ben 5 proposte, in grado di coprire focali da ultra grandangolari a tele, partendo da 17mm equivalenti a 100mm equivalenti con i seguenti obiettivi: 8.5mm T/3.0, 12mm T/1.9, 16mm T/1.6, 25mm T/1.9, 50mm T/2.1.”

Il sistema Micro Quattro Terzi ha saputo in questi anni ritagliarsi una fetta di mercato del mondo video, sia con prodotti come Panasonic Lumix GH2 e GH3, sia con prodotti specifici per il mondo del video professionale come Blackmagic Pocket Cinema Camera, cinepresa in formato fotocamera che recentemente ha ricevuto un aggiornamento firmware che mette a disposizione la possibilità di registrare filmati in formato 12-bit Log CinemaDNG RAW, ampliando così le possibilità di questa videocamera.

A beneficiare del successo del sistema Micro Quattro Terzi sono stati diversi produttori di ottiche che visto il tiraggio e la superficie del sensore, più piccola da coprire rispetto ad altri sistemi, sono riuciti ad adattare obiettivi nati per altri scopi alla baionetta del consorzio. Alla schiera si unisce anche Kowa, azienda giapponese specializzata nella produzione di ottiche per il mondo industriale, che ha adattato alcuni dei suoi obiettivi al fine di farli diventare ottiche dedicate in particolare al mondo video su Micro Quattro Terzi.

L'offerta si articolerà su ben 5 proposte, in grado di coprire focali da ultra grandangolari a tele, partendo da 17mm equivalenti a 100mm equivalenti con i seguenti obiettivi: 8.5mm T/3.0, 12mm T/1.9, 16mm T/1.6, 25mm T/1.9, 50mm T/2.1.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: AleLinuxBSD pubblicato il 19 Novembre 2013, 10:36
E' sempre positiva la venuta di un nuovo produttore nel mercato ai fini, si spera, di una maggiore concorrenza.
Speriamo che sia per qualità che per prezzi siano valide.
Interessante pure l'ultra-wideangle non fish-eye.

Nota:
Se volessero davvero fare ottiche per i video dovrebbero considerare di:
- levare il "click"
- siano corrette al livello di distorsioni e aberrazioni cromatiche direttamente nativamente sulla lente, dato che con ogni probabilità le correzioni necessarie in macchina per il jpg non risulteranno disponibili