Ottiche Nikon su Sony e Canon su MQT: in arrivo nuovi adattatori e focal booster

Ottiche Nikon su Sony e Canon su MQT: in arrivo nuovi adattatori e focal booster

di Roberto Colombo, pubblicata il

“È questo anche il caso dei nuovi adattatori lanciati dal marchio di Hong Kong Viltrox. L'azienda informa dalla sua pagina Facebook che è la lavoro per il lancio di ben tre modelli. NF-E1 permetterà l'uso con piene funzionalità di ottiche Nikon F su corpi Sony E Mount, mentre i modelli EF-M1 ed EF-M2 consentiranno di utilizzare ottiche Canon EF ed EF-S su corpi Micro Quattro Terzi (in primis Olympus e Panasonic, ma anche Blackmagic e simili)”

Lo diciamo sempre, uno dei vantaggi delle mirrorless risiede nel loro tiraggio (la distanza tra il bocchettone e il sensore) ridotto, caratteristica che permette di adattare in modo semplice praticamente tutti gli obiettivi nati per i sistemi reflex, caratterizzati da un tiraggio maggiore, dato che tra l'innesto dell'ottica e il sensore (o la pellicola) deve trovare spazio anche il meccanismo dello specchio.
Agli albori del settore delle 'senzaspecchio' gli adattatori erano in gran parte solo meccanici e si occupavano solo di mettere l'ottica alla distanza giusta, senza però trasportare (in entrambi i sensi) informazioni elettroniche. Niente automatismi, niente autofocus e, per le ottiche come quelle del sistema Canon EF, niente controllo elettronico del diaframma. Molti limiti insomma.
Negli anni il reverse engineering ha portato ad adattatori in grado di trasportare nelle due direzioni mote più informazioni, arrivando anche al controllo delle ottiche autofocus. È questo anche il caso dei nuovi adattatori lanciati dal marchio di Hong Kong Viltrox. L'azienda informa dalla sua pagina Facebook che è la lavoro per il lancio di ben tre modelli.

Viltrox Adapters NF-E1, EF-M1 ed EF-M2

NF-E1 permetterà l'uso con piene funzionalità di ottiche Nikon F su corpi Sony E Mount, mentre i modelli EF-M1 ed EF-M2 consentiranno di utilizzare ottiche Canon EF ed EF-S su corpi Micro Quattro Terzi (in primis Olympus e Panasonic, ma anche Blackmagic e simili). In particolare EF-M2 sarà uno speedbooster (altrimenti detto anche focal reducer): con un sistema a 4 lenti avrà la caratteristica di ridurre la focale equivalente di 0,71x, con il contemporaneo (e matematico) risultato di aumentare l'apertura di uno stop. Tutti i nuovi modelli saranno equipaggiati con una porta USB per l'aggiornamento del firmware. Prezzi e dettagli verrano comunicati al momento del lancio.

Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: pingalep pubblicato il 11 Maggio 2017, 11:19
solo da poco hanno messo la possibilità di aggiornare il firmware mediante usb e questo è scandaloso. tutte le marche, non viltrox in particolare, per ortuna da qualche anno si può aggiornare da casa senza passare dalla spedizione e preghiere varie!