Online l'atteso aggiornamento firmware per Nikon Coolpix P7000

Online l'atteso aggiornamento firmware per Nikon Coolpix P7000

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Nikon ha reso disponibile l'atteso aggiornamento firmware per la compatta top di gamma Coolpix P7000: il nuovo frmware 1.1 risolve molti fastidiosi problemi”

Coolpix P7000 è il modello di punta della gamma compatte con cui Nikon sfide gli agguerriti concorrenti del segmento, caratterizzato da fotocamere che cercano di unire alla compattezza funzioni avanzate e pieni controlli manuali. La versione 1.0 del firmware ha dimostrato però di avere qualche difetto di gioventù, che si è evidenziato anche nel modello che noi stessi abbiamo in redazione per la recensione. Nikon ha pubblicato la versione 1.1 del firmware della Coolpix P7000, che dovrebbe andare a risolvere i problemi più evidenti.

In particolare la nuova versione del software dovrebbe ridurre i tempi totali di registrazione delle immagini per i file NRW (RAW), particolarmente incisivi, come abbiamo potuto constatare, durante la registrazione del formato NRW+JPEG. Risolto dovrebbe essere anche il problema che spesso porta alla visualizzazione del messaggio relativo all'impossibilità di mettere a fuoco durante l'inizializzazione dell'obiettivo: capitava spesso che appena accesa la macchina non riuscisse a mettere a fuoco e fosse necessario spegnere e riaccendere l'apparecchio.

Nikon dichiara inoltre di aver risolto il problema che causava la perdita di dettagli nelle alte luci (alte luci sovraesposte) durante la visualizzazione sul monitor quando il pulsante di scatto veniva premuto a metà corsa con il D-Lighting attivo abilitato: questo non inficiava la riuscita del successivo scatto, ma poteva risultare fastidioso e non permetteva la previsualizzazione live view del risultato. La procedura e i file necessari all'aggiornamento sono disponibili sul sito in lingua italiana a questo indirizzo per gli utenti Mac e a quest'altro per gli utenti Microsoft Windows.


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Alessandro Bordin pubblicato il 15 Dicembre 2010, 10:11
Mi scuso per la pubblicazione della precedente news, errore mio a leggere di fretta P per D.
Commento # 2 di: Raven pubblicato il 15 Dicembre 2010, 13:57
Su dpreview (che l'ha bastonata non poco, nel recente confronto) emerge che nemmeno l'aggiornamento firmware fa recuperare il "gap" che la p7000 ha nei confronti della canon g12... il processore della p7000 è, e rimane, comunque troppo lento...
Commento # 3 di: Althotas pubblicato il 16 Dicembre 2010, 08:17
Originariamente inviato da: Sir.TEO
Ottima notizia... ero proprio in procinto di acquistare questo vero e proprio gioiello però i noti problemi di fimware mi avevano frenato. A questo punto è lecito attendersi una recensione da parte vostra ? Speriamo.

La P7000, purtroppo, tutto è meno un "vero e proprio gioiello". Una ottima ottica, analizzata separatamente, ma mal gestita.

Il confronto con la canon G12 era perso senza speranze (leggere qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showp...p;postcount=24), e ne hanno di lavoro da fare sul firmware per recuperare il gap, sempre ammesso che lo facciano. Prima di comprarla bisognerebbe attendere news più eclatanti, e nuove recensioni dalla testate più autorevoli che l'hanno già recensita, in modo da poter rifare un confronto con la G12 sugli stessi siti. Fino a quel momento, che non è detto arriverà, la G12 è sicuramente un acquisto migliore (IMO). Peccato perchè, come emerso dalla recensione di imaging-resource, l'ottica è parsa notevole (vedere il numero di linee risolte) nonostante l'ampia escursione dello zoom, dimostrando che Nikon ha sempre saputo fare ottimi/eccellenti obiettivi. Ma sul fronte software di elaborazione delle immagini non ci siamo. E poi avrebbero potuto fare un corpo migliore, e metterci il display articolato, come quello della G12. Su camere di quel tipo e prezzo, ci stava tutto. Forse nella futura P8000...