Omicron colpisce ancora: il numero di contagi da Covid-19 fa saltare nuovamente il CP+

Omicron colpisce ancora: il numero di contagi da Covid-19 fa saltare nuovamente il CP+

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Fino a poco tempo fa sembrava che la fiera potesse finalmente tornare a vedere le persone calcare i padiglioni della fiera di Yokohama, ma la variante Omicron ha cambiato le carte in tavola: restano solo conferenze e incontri online”

L'edizione 2002 del CP+, che è rimasta l'ultima delle grandi fiere dedicate alla fotografia, dopo il collasso di PMA e Photokina, si sarebbe dovuta tenere per quattro giorni a partire dal 24 febbraio.

Omicron colpisce ancora: solo conferenze online al CP+

L'evento fisico, che avrebbe dovuto richiamare visitatori e addetti ai lavori a Yokohama, è stato cancellato ed è stato deciso di lasciare in piedi solo il programma online. Fino a poco tempo fa sembrava che la fiera potesse finalmente tornare a vedere le persone calcare i padiglioni della struttura giapponese, ma - come successo per molti altri eventi - la variante Omicron ha cambiato le carte in tavola e ha riportato il Covid-19 in cima alle preoccupazioni di tutti.

Camera & Imaging Products Association (CIPA) ha quindi deciso, per la "sicurezza e protezione di visitatori ed espositori" di cancellare l'evento fisico, mantenendo però invariato il fitto programma di conferenze e incontri online. Il comunicato stampa è chiaro a riguardo: "considerando l'attuale situazione dei contagi, è improbabile che il numero di persone contagiate diminuisca in modo significativo entro la fine di febbraio, ed è improbabile che l'evento si svolga in modo sicuro e protetto".

Oltre al mero computo dei contagi, gli organizzatori hanno tenuto in conto anche la situazione psicologica di espositori e visitatori: l'ansia e la preoccupazione da contagio non avrebbero permesso lo svolgimento di un evento fisico sereno e, nonostante fossero state prese tutte le precauzioni del caso, anche con la richiesta di accesso con tampone, la decisione finale è stata quella di cancellare l'evento in presenza.

L'organizzazione si scusa con tutti quelli che si erano preparati per riuscire a partecipare all'edizione delle fiera 2022, che sarebbe stata la prima da tre anni a questa parte, anche per lo scarso preavviso.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Gringo [ITF] pubblicato il 07 Febbraio 2022, 10:41
Ma va...
...i numeri stanno scendendo Vertiginosamente, e poi ormai bastano 5 giorni scarsi di quarantena, si muore solo dopo aver compiuto il 67 esimo anno d'età se uomo e il 65 esimo se donna....un tocca sana mondiale.
... poi lo dice ZAIA, siamo già furi.




* Il commento e una voluta presa per i fondelli, nomi cose ed oggetti sono una pura casualità, non sono stati maltrattati animali in questo post ed è pure glutine free ed è biodegradabile.