Olympus schiera al CES la nuova gamma di fotocamere compatte

Olympus schiera al CES la nuova gamma di fotocamere compatte

di Matteo Cervo, pubblicata il

“Olympus presenta 9 nuovi modelli di compatte digitali: dalla entry level alle superzoom, fino ad un nuova rugged della serie Tough”

I due grandi eventi di inizio anno quali CES e PMA hanno fatto parlare di sé prima ancora della loro apertura, in particolar modo le voci che mettevano in luce una vasta partecipazione al Consumer Electronic Show a scapito del Photo Marketing Association sembrano verificate. Già alla fine dello scordo anno alcune grandi case del mondo della fotografia avevano annunciato questa strategia.

Ecco quindi fiorire in corrispondenza della fiera innumerevoli modelli di fotocamere compatte, tra queste Olympus si distingue per i numeri: ben 9 nuovi modelli. La serie Tough ha riscontrato un buon numero di interessati lo scorso anno e propone per il 2010 il modello Olympus Mju Tough 3000. Tra le caratteristiche di spicco citiamo la resistenza a cadute da 1,5 metri, la possibilità di essere immersa fino a 3 metri sotto l'acqua, la resistenza a graffi ed infiltrazioni di polvere e sporco e la capacità di funzionare correttamente fino a -10°C.

Queste caratteristiche di fotocamera corazzata vanno ad aggiungersi alle funzionalità più strettamente fotografiche: Olympus Mju Tough 3000 utilizza un sensore CCD da 12 Mp e un obiettivo zoom che copre le focali equivalenti a 28-102 mm. Gli sportivi apprezzeranno la presenza della stabilizzazione di immagine e la possibilità di registrare filmati in qualità HD.

La fotocamera è equipaggiata con 1 GB di memoria interna e accoglie schede di memoria SD/SDHC. Valore aggiunto che ben si accorda con le peculiarità di questo modello è la possibilità di effettuare la ricarica della batteria dedicata agli ioni di litio tramite presa USB.

Sempre sul fronte compatte Olympus presenta anche quattro modelli superzoom: Mju 9010, Mju 7010, Mju 7030 e Mju 5010. Ad esempio la Olympus Mju 9010 è corredata da un vetro capace di 10x di ingrandimento, si arriva a 7x per i modelli 7010 e 7030 e 5x per il modello 5010. Tutti questi modelli ruotano attorno ad un sensore CCD da 14 Mp corredato da stabilizzatore di immagine e 1GB oppure 2 GB di memoria interna.

Tutti i modelli ad eccezione della Mju 7030 sono in grado di registrare filmati in qualità HD. La dotazione di algoritmi avanzati di gestione immagine è ricca e permette di utilizzare tanto la funzionalità face detection che i preset di registrazione come le caratteristiche di tracking dell'autofocus. Secondo quanto riportato dal sito DPreview, i prezzi di lancio di questi modelli saranno compresi tra le 200 e le 300 sterline.

I fotografi alle prime armi potranno optare per una più semplice e meno costosa compatta della serie FE. Olympus ha presentato quattro nuovi modelli entry level da 14 Mp che prendono i nomi di FE-5030, FE-4040, FE-4030 e FE47. La dotazione è standard e gioca molte delle proprie caratteristiche attorno alla gestione avanzata dell'immagine. L'algoritmo i-Auto è in grado di lavorare in completo automatismo definendo i migliori parametri di ripresa per una data scena. Zoom ottico da 5x e un ampio lcd da 2,7 pollici completano il quadro.

Tutti i modelli saranno commercializzati per marzo 2010, attendiamo i prezzi di listino per il mercato italiano.


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Balzy pubblicato il 12 Gennaio 2010, 09:11
Bellissima la Tough, soprattutto per la possibilità di essere ricaricata tramite USB e per l'alloggiamento SD.
Commento # 2 di: alec_cappa pubblicato il 12 Gennaio 2010, 13:57
infatti penso proprio che me la prenderò! ideale per portarla in canoa :-)
Commento # 3 di: cosmax pubblicato il 19 Gennaio 2010, 18:06
olympus

finalmente le sdxc al posto delle xd.ci voleva tanto a capirlo?