Olympus: nuovo 12-50mm motorizzato per Micro Quattro Terzi

Olympus: nuovo 12-50mm motorizzato per Micro Quattro Terzi

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Interessanti le caratteristiche del nuovo obiettivo che Olympus dedica alle sue fotocamere PEN: il 12-50mm ha zoom motorizzato e guarnizioni contro acqua e polvere”


Commenti (12)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, cos da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: AUTOMAN pubblicato il 26 Dicembre 2011, 21:53
Originariamente inviato da: tommy781
vi sfugge la connotazione di questa lente pensata per i video e non per le foto in senso assoluto. tenendo conto che nei video la tenuta della messa a fuoco sul soggetto è abbastanza problematica a meno che non sia perfettamente statico la luminosità e quindi la profondità di campo di questo zuiko assume un significato chiaro: tenere a fuoco il soggetto. è ovvio che nelle foto può far storcere il naso perchè spesso si cerca proprio il contrario ma nei video non funziona così, ci vuole l'ambientazione e quindi più a fuoco possibile. 400 euro non sono neanche troppi calcolando che è una lente tropicalizzata, con messa a fuoco motorizzata e motore di messa a fuoco che sulla carta dovrebbe essere ai vertici per quanto riguarda la registrazione dei video.
nel criticare una lente andrebbe prima compreso il mercato di riferimento e la clientela cui mira.


Bè, non ci sono solo i video da fare e poi più l'ottica è luminosa e meglio è in tutti i sensi. Accolgo il tuo discorso sulla PDC ma nulla vieta di chiudere il diaframma quando serve e avere comunque più luminosità in caso di necessità, perchè il contrario non è possibile farlo, e l'elettronica deve amplificare per guadaganare luce e quindi la pulizia d'immagine ne risente. Su una Micro 4 Terzi, specialmente con le focali corte, hai PDC abbondante anche a diaframmi bassi, tutto sommato. E poi non dimentichiamoci che un'ottica con luminosità costante su tutto il range di focali è una manna per l'esposimetro, non soffre nei cambi di focale ritrovandosi con uno o più stop in meno di luce da correggere. Per me è bocciata a quel prezzo.
Commento # 12 di: T19 pubblicato il 28 Dicembre 2011, 19:25
ormai l'obbiettivo è piu' grande della macchina stessa
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »