Nuovo Tokina AT-X 116 PRO DX Ⅱ: ora anche per Nikon entry level

Nuovo Tokina AT-X 116 PRO DX Ⅱ: ora anche per Nikon entry level

di Roberto Colombo, pubblicata il

“La nuova versione dell'ottica AT-X 116 PRO DX Ⅱ è compatibile anche con le reflex Nikon prive di motore autofocus nel corpo”

Alcuni obiettivi Tokina godono di un buon apprezzamento da parte degli appassionati di fotografia: lo zoom grandangolare 11-16mm F2.8 per reflex APS-C può essere certamente inserito in questa lista.

Fino ad oggi era un obiettivo dedicato a solo una parte delle reflex APS-C in quanto privo di motore autofocus interno: questo fatto ne limitava l'uso completo solo con corpi dotati di motore, escludendo ad esempio tutta la fascia più bassa delle reflex Nikon.

Con la nuova versione AT-X 116 PRO DX II Tokina va a colmare questa mancanza, introducendo un motore 'Silent Drive-Module' (SD-M) all'interno del barilotto, in accoppiata al sensore magnetico GMR, per migliorare la risposta dell'autofocus, rilevando la posizione dell'elemento di messa a fuoco.

La nuova versione utilizza un nuovo tipo di rivestimento antiriflesso, un elemento che sugli obiettivi grandangolari ricopre una grande importanza. L'ottica sarà resa disponibile con innesto Canon e Nikon.


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: X3n0 pubblicato il 30 Gennaio 2012, 15:22
prezzo?
Commento # 2 di: hornet75 pubblicato il 30 Gennaio 2012, 15:58
90.000 yen tasse escluse si legge sul sito Tokina Japan come per la prima versione.
Commento # 3 di: djfix13 pubblicato il 30 Gennaio 2012, 16:16
sarebbe utile se lo facessero anche con innesto Sony e-mount anche se col cambio Yen a sfavore sono sempre 900 euro...