Nuovo Sigma 28-70mm F2.8 DG DN | Contemporary, zoom standard per mirrorless full frame compatto

Nuovo Sigma 28-70mm F2.8 DG DN | Contemporary, zoom standard per mirrorless full frame compatto

di Roberto Colombo, pubblicata il

“La compattezza è il punto cardine del nuovo Sigma 28-70mm F2.8 DG DN | Contemporary, che contiene il peso in 470 grammi e la lunghezza totale in poco più di 10 centimetri”

Negli ultimi anni ci siamo abituati a considerare come zoom standard per le fotocamere full frame l'ottica 24-70mm, ma in tempi più remoti generalmente gli zoom kit, per ragioni di costo e ingombri, partivano da una focale leggermente meno grandangolare, in genere i 28mm. Quattro millimetri potrebbero sembrare pochi, ma a quelle focali possono fare decisamente la differenza in termini costruttivi.

Sigma con l'ultima sua proposta vuole dare una nuova alternativa nel segmento degli zoom standard e con l'ottica 28-70mm F2.8 DG DN | Contemporary mettere a disposizione uno zoom compatto ad apertura costante per tutti quelli che cercano questa caratteristica, ma trovano eccesivi il peso e le dimensioni, ad esempio, di un modello come Sigma 24-70mm F2.8 DG DN | Art.

Proprio la compattezza è il punto cardine del nuovo Sigma 28-70mm F2.8 DG DN | Contemporary, che contiene il peso in 470 grammi e la lunghezza totale in poco più di 10 centimetri. Caratterizzato da 16 elementi in 12 gruppi, con 2 lenti FLD, 2 SLD e 3 asferiche, ha un diametro del portafiltri di 67mm e si candida a essere uno dei più compatti della categoria, pur offrendo apertura costante f/2.8 lungo tutta l'escursione focale.

Offre motore passo passo e messa a fuoco interna, diaframma rotondo a 9 lamelle, innesto in ottone e particolari del barilotto in policarbonato TSC (Thermally Stable Composite), che unisce caratteristiche fisiche di precisione e resistenza alla leggerezza. Minima distanza di messa a fuoco pari a 19cm (grandangolo) e 38 cm alla focale massima.

Lanciato oggi sarà disponibile per le mirrorless full frame con innesto L-Mount (Sigma, Panasonic, Leica) e Sony E-Mount.


Commenti