Nuovo  Sigma 17-50mm F2.8 EX DC HSM per Pentax e Sony

Nuovo Sigma 17-50mm F2.8 EX DC HSM per Pentax e Sony

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Sigma ha annunciato la nuova versione del suo obiettivo 17-50mm F2.8 EX DC HSM dedicato alle reflex APS-C di casa Sony e Pentax. La nuova ottica perde lo stabilizzatore”


Commenti (14)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: cicciohouse pubblicato il 06 Dicembre 2011, 19:24
Originariamente inviato da: utentenonvalido
Questa manifesta superiorità del Sigma io non so in quali recensioni l'hai letta. Su tutte le prove di laboratorio dei piu' noti siti che testano le lenti il tamron vecchio modello è a detta di tutti un obiettivo con un ottica eccellente, tenendo conto anche del prezzo. Unica pecca, e lo confermo, è la scarsa qualità costruttiva. Il Sigma secondo la mia personale esperienza ha una resa un po' piu' morbida, ma comunque è un ottima lente sia al centro che ai bordi ed ha una vignettatura molto contenuta. Se si vuole risparmiare penso sia meglio il Tamron, ma se si cerca un feeling anche al livello "tattile" il sigma è certamente un prodotto superiore. Tra l'altro pare che il tamron nella sua edizione stabilizzata sia peggiorato. Magari questa edizione del Sigma guadagna qualcosa in nitidezza rispetto al suo cugino stabilizzato ...


Sulla "superiorità nei test" del sigma in oggetto rispetto al tamron (che tra l'altro posseggo con ottima soddisfazione e consiglio a tutti quelli che cercano un 17-50 f/2.8 fisso) devo dare ragione a Mahonar. Infatti qui si sta parlando del Sigma 17-50 nuova versione, ossia quella che viene fornita di stabilizzatore e motore ultrasonico agli utenti Canon e Nikon, da non confondere con la vecchia versione non stabilizzata sigma 18-50. Quest'ultima, infatti, si poneva come diretta concorrente del Tamron 17-50 non VC (anche nel prezzo) e in effetti ne usciva sconfitta in termini di qualità ottica rispetto al tamron (anche se non di molto).
Tant'è che la nuova versione del sigma costa 550 euro contro i circa 300 del tamron.
Se acquistare quest'obiettivo o meno è un altro discorso, in base alle proprie esigenze; io direi che dipende essenzialmente dalla necessità di avere lo stabilizzatore, il motore ultrasonico e una migliore qualità costruttiva (non che il tamron sia "fragile", tutt'altro... secondo me è molto solido... certo è di plastica, ma lontano anni luce da quelle ciofeche plasticose dei Canon 18-55 e 55-250). Detto questo, se è la qualità ottica che si predilige, allora dico soltanto che il tamron 17-50 versione senza stabilizzatore ha davvero poco da invidiare (io direi tranquillamente NIENTE) in termini di nitidezza al Canon 17-55 IS, il quale ricordo che costa 3 volte tanto...
Saluti
Commento # 12 di: s5otto pubblicato il 06 Dicembre 2011, 19:49
Originariamente inviato da: cicciohouse
............ Infatti qui si sta parlando del Sigma 17-50 nuova versione, ossia quella che viene fornita di stabilizzatore e motore ultrasonico agli utenti Canon e Nikon, da non confondere con la vecchia versione non stabilizzata sigma 18-50. ..................


Scusa ma non capisco :
- dici <<....qui si sta parlando....>>; ma nell'articolo o in questi scambi d'opinione?
- l'articolo parla di 17-50 x Sony e Pentax, e che
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
............ La nuova ottica perde lo stabilizzatore.........


Cosa mi sono perso?

Per la Pentax K-r che avrei in intento di prendermi ( fusse che fusse la volta bona ) avevo proprio idea di prendere solo corpo ed il Tamron di cui parli tu ..... ora ho letto di questo Sigma ..... per 200€ io che sono un "nubbio" penso che mi accontenterò ( bella forza ) anche del Tamron .... ma se a quando sarà che farò l'acquisto se la differenza si attesta sui 100-120 ..... beh! questo Sigma lo valuterei ma mi interessa proprio perchè senza stabilizzatore.
Commento # 13 di: s5otto pubblicato il 06 Dicembre 2011, 20:25
Di questa "anticipazione" non si trova traccia sul sito ufficiale della SIGMA.

Sul sito appare il elenco lo stesso indentico modello ma che nella sequnza di sigle riporta anche OS che sta per l'appunto per lo stabilizzatore.

La stessa notizia di HwUpgrade e riportata anche da Dphoto che appunto nel breve testo del suo articolo evidenza che il modello "nuovo" di cui si parla nell'annuncio è appunto un 17-50mm f/2.8 EX DC HSM --senza OS--

E credo che poco abbia a vedere col 18-50mm F2.8 EX DC Macro che risulta "discontinued" e che non ha lo hsm.

Insomma è 'na cosa solo annunciata; ancora nun se vede da nessuna parte.
Commento # 14 di: cicciohouse pubblicato il 06 Dicembre 2011, 22:19
Originariamente inviato da: s5otto
Scusa ma non capisco :
- dici <<....qui si sta parlando....>>; ma nell'articolo o in questi scambi d'opinione?
- l'articolo parla di 17-50 x Sony e Pentax, e che


Cosa mi sono perso?

Per la Pentax K-r che avrei in intento di prendermi ( fusse che fusse la volta bona ) avevo proprio idea di prendere solo corpo ed il Tamron di cui parli tu ..... ora ho letto di questo Sigma ..... per 200€ io che sono un "nubbio" penso che mi accontenterò ( bella forza ) anche del Tamron .... ma se a quando sarà che farò l'acquisto se la differenza si attesta sui 100-120 ..... beh! questo Sigma lo valuterei ma mi interessa proprio perchè senza stabilizzatore.


Effettivamente c'è qualcosa che non quadra.... Personalmente ritenevo che la versione a cui si riferisce la notizia (senza stabilizzatore) fosse la stessa del 17-50 stabilizzato, però fatta "ad hoc" per sony e pentax (che appunto hanno lo stabilizzatore integrato - alcune-).
In pratica credevo che prima dell'uscita di questa nuova versione, quella vecchia stabilizzata non avesse l'attacco per sony/pentax... E invece, guardando il sito della sigma, pare che il precedente obiettivo stabilizzato già ci fosse per sony/pentax.

Tirando le somme, questo nuovo obiettivo è una nuova versione SOLO per sony/pentax.
Comunque le considerazioni sulla qualità del vecchio stabilizzato rimangono immutate..... secondo le varie recensioni dovrebbe essere leggermente superiore (in termini di qualità ottica) rispetto al tamron non VC; tuttavia dovrebbe costare di meno rispetto all'ottica vecchia stabilizzata...altrimenti non ha proprio senso.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »
BenQ Monitor