Nuovo obiettivo tuttofare Panasonic Lumix G Vario 12-60mm F3.5-5.6 ASPH Power O.I.S

Nuovo obiettivo tuttofare Panasonic Lumix G Vario 12-60mm F3.5-5.6 ASPH Power O.I.S

di Alessandro Bordin, pubblicata il

“Panasonic ha presentato un nuovo obiettivo tuttofare per il formato Micro quattro terzi, un Lumix G Vario 12-60mm F3.5-5.6 con stabilizzazione ottica e protezione dalle intemperie. Arriverà a maggio ad un prezzo indicativo di 499,99 Dollari USA”

Novità in casa Panasonic con la presentazione del nuovo obiettivo per standard Micro quattro terzi  Lumix G Vario 12-60mm F3.5-5.6, dotato di stabilizzazione ottica Power O.I.S. La focale equivalente nel formato 35mm di 24-120mm, quella coperta dal nuovo obiettivo, può essere considerata ideale per considerare il nuovo nato un tuttofare, senza eccedere dal lato grandangolare o superzoom.

Una importante novità è la presenza di guarnizioni per rendere l'obiettivo resistente alle intemperie e alla polvere, nonché la possibilità di sfruttare il potenziale della tecnologia Panasonic Dual IS, ad ora presente sul modello Lumix DMC-GX8. Il sistema consiste nel far lavorare contemporaneamente la stabilizzazione in camera con quella dell'obiettivo, al fine di garantire foto ferme con un margine di successo ancora superiore rispetto a quello possibile con uno solo dei sistemi.

Lo schema ottico prevede 11 elementi in 9 gruppi, oltre ad un motore autofocus paticolarmente veloce e silenzioso pensato anche per utilizzo con i video. Il diaframma è un 7 lamelle, mentre i filtri utilizzabili sono quelli con diametro 58mm. Panasonic Lumix G Vario 12-60mm F3.5-5.6 Power I.O.S sarà venduto a partire da maggio ad un prezzo indicativo di 499,99 Dollari USA.


Commenti