Nuovo Leica Elmarit-S 30mm f/2.8 ASPH

Nuovo Leica Elmarit-S 30mm f/2.8 ASPH

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Leica Elmarit-S 30mm f/2.8 ASPH è il nuovo grandangolo per il sistema Leica S2, con una focale equivalente di 24mm”

Lanciato nel 2008 il sistema Leica S2 rappresenta un caso abbastanza unico nel panorama della fotografia digitale: si tratta di un sistema reflex con sensore di dimensioni da medio formato digitale (30x45mm) e ben 37,5 megapixel di risoluzione. Si tratta di un prodotto che ha avuto un buon riscontro da parte del pubblico dei professionisti e Leica continua nello sviluppo di ottiche ad esso dedicate. L'ultima della serie è il Leica Elmarit-S 30mm f/2.8 ASPH, un grandangolo luminoso che offre focale equivalente al formato 35 millimetri pari a 24mm.

Come avevamo riportato nell'articolo successivo alla nostra visita negli stabilimenti tedeschi di Solms dove viene prodotta, Leica tiene a sottolineare come oltre alla focale equivalente vada considerato anche il parametro di 'apertura equivalente': viste le dimensioni del sensore la profondità di campo dell'ottica non è la stessa di un obiettivo F2.8 su reflex full frame, ma è più piccola. Nel caso dell'obiettivo 70mm F2.8 che equipaggia come normale Leica S2 la profondità di campo ottenibile è pari a quella di un'ottica F2.2. Trovate il nostro approfondimento a questa pagina.

Leica per il nuovo Leica Elmarit-S 30mm f/2.8 ASPH promette massimo contenimento del flare per immagini ben contrastate anche in controluce e minima distorsione. Tra le altre caratteristiche le guarnizioni contro polvere e umidità e il peso di 1060 grammi. Al momento non è stato comunicato il prezzo ufficiale, ma in rete si parla di circa 5000 sterline. Chiudiamo con la gallery di immagini della nostra breve prova di Leica S2 dello scorso anno:


Commenti (10)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: utentenonvalido pubblicato il 28 Ottobre 2011, 13:46
Cavolo è la terza volta che per prodotti Leica si mostrano samples che ritraggono il logo porshe. Mi piacerebbe sapere quanti soldi si prende Leica per fare pubblicità alla casa automobilistica ...
Commento # 2 di: RR2 pubblicato il 28 Ottobre 2011, 15:03
Originariamente inviato da: utentenonvalido
Cavolo è la terza volta che...


Se non sbaglio son foto vecchie, dell'anno scorso.
Commento # 3 di: Bhibu pubblicato il 29 Ottobre 2011, 11:54
Secondo me volevano semplicemente fotografare cose che costano quanto la loro reflex!
Commento # 4 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 29 Ottobre 2011, 12:16
La Leica S2 è semplicemente una macchina allucinante. Una qualità assurda di ogni ottica.
Commento # 5 di: AlexSwitch pubblicato il 29 Ottobre 2011, 13:17
Tanto per capire di che cosa si parla:

http://www.youtube.com/watch?v=WSwDfbV-G7M

Commento # 6 di: Bhibu pubblicato il 29 Ottobre 2011, 17:11
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
La Leica S2 è semplicemente una macchina allucinante. Una qualità assurda di ogni ottica.


si abbastanza assurda, oltre 1 kg per un 25mm equivalente, un sensore che ad alti iso non è certo migliore rispetto una top di gamma stile D3s il tutto condito da un prezzo allucinante... non ha tutti i vantaggi del vero medioformato e non ha i vantaggi delle reflex 35mm... è una stupida via di mezzo.
Commento # 7 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 30 Ottobre 2011, 08:26
Originariamente inviato da: Bhibu
si abbastanza assurda, oltre 1 kg per un 25mm equivalente, un sensore che ad alti iso non è certo migliore rispetto una top di gamma stile D3s il tutto condito da un prezzo allucinante... non ha tutti i vantaggi del vero medioformato e non ha i vantaggi delle reflex 35mm... è una stupida via di mezzo.


Mi chiedo se hai presente la qualità fotografica in ballo.

La qualità persino nel crop è assolutamente perfetta: niente (zero, nada) aberrazione laterale aplanare (comunemente bokeh fringing) e poca planare, niente (zero, nada) coma o astigmatismi. Abbiamo un dettaglio incredibile, che però non inficia nel macrocontrasto.
Questo nel crop 100%.

Noi vediamo dei Crop 100% a tutta apertura che possono essere tranquillamente presi e stampati e utilizzati, dalla qualità fotografica ineccepibile, che sono più definiti e privi di difetti ottici dell'80% delle foto a N Mpixel resize formato web del 99% ottiche reflex (anche quelle "di qualità" diaframmate sul corpo che ti pare..

Prendi il 24mm F/1.4 Canon o Nikon, che pur sono ottime ottiche (e fra l'altro non sono pesi piuma): nelle foto a formato pieno presenta più difetti di questo Leica nel crop 100%.
Anche diaframmato il bokeh fringing e l'aberrazione cromatica sono visibili (non tantissimo, anzi poco ma ci sono, anche guardando la foto nella sua interezza), il coma è presente, il rapporto di micro e macro contrasto non è così lusinghiero...

Sul forum Leicapassion, dove ci sono un paio di utilizzatori di S2, hanno mostrato un pour pourri di scatti in cui alcuni erano crop 100%. All'atto pratico non si capivano quali erano crop e quali no e l'unica era tirare un guess sulle caratteristiche intrinseche del crop (ci sarà più pdc, i piani saranno molto più schiacciati il proprietario non ha il tele e una foto così ha focale equivalente lunga...etc...).

Tipo
Link ad immagine (click per visualizzarla)

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Quale di queste due è un crop 100%? Anche se può essere dedotto, sicuramente non salta all'occhio, con qualsiasi reflex mainstream la risposta invece sarebbe evidente. Ed entrambe sono scattate a tutta apertura.

[U]E il crop 100% di una S2 è un crop di 37 Megapixel![/U]

Per non parlare delle caratteristiche estrinseche come il pentaprisma più grande e luminoso di sempre.

Costa? Sì, un sacco, molto di più di una Formato Pieno (ma, a parte la seppur ottima Pentax, quanto o meno di una medio formato).
Pesa? Sì, un bel po', ma non molto di più (anzi forse qualcosa in meno) di una ammiraglia Canon o Nikon con ottiche adeguate.
Ma la qualità è assolutamente incredibile, e l'aggettivo incredibile non è a caso.
Assolutamente un altro sport rispetto a Canon e Nikon. Assolutamente confrontabile con la qualità delle medio formato di razza (La Pentax è ottima, e come rapporto Qualità assoluta/Prezzo è forse la migliore macchina del mercato alta gamma, ma non regge il confronto)
Commento # 8 di: Bhibu pubblicato il 30 Ottobre 2011, 16:24
Piuttosto che comprare una S2 io comprerei una Hasselblad o una PhaseOne ossia una macchina che usa un sistema che in futuro conterà su sensori di dimensioni ancora maggiori fino al 6x4,5 (che nei prossimi anni si raggiungerà anche con i sensori), non parliamo poi della flessibilità infinitamente superiore delle VERE medio formato che hanno dalla loro un numero decisamente superiore di lenti ed accessori disponibili sul mercato e non sono lentine da supermercato, parliamo di zeiss e schneider per dire due marchi. Poi c'è la possibilità di cambiare i dorsi o comunque effetture gli aggiornamenti a prezzi decenti (l'ultima campagna di hasselblad ti permete di cambaire una H3 per una H4x per "soli" 3800 €).

Poi io non riesco a capire bene la filosofia di leica, hai visto la s2 che diavolo di comandi ha? ci sono 4 bottoni in croce, si vero sono programmabili ma sempre 4 sono, almeno su nikon e canon tra tasti e "KOMBO" hai a portata di dito un'infinità di impostazioni
Commento # 9 di: SingWolf pubblicato il 30 Ottobre 2011, 19:28
se potessi scegliere tra questa e la 1D X sceglierei la S2, per poi rivenderla e prendere la suddetta 1D X con annesso parco ottiche
Commento # 10 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 30 Ottobre 2011, 20:18
Originariamente inviato da: Bhibu
Piuttosto che comprare una S2 io comprerei una Hasselblad o una PhaseOne ossia una macchina che usa un sistema che in futuro conterà su sensori di dimensioni ancora maggiori fino al 6x4,5 (che nei prossimi anni si raggiungerà anche con i sensori), non parliamo poi della flessibilità infinitamente superiore delle VERE medio formato che hanno dalla loro un numero decisamente superiore di lenti ed accessori disponibili sul mercato e non sono lentine da supermercato, parliamo di zeiss e schneider per dire due marchi. Poi c'è la possibilità di cambiare i dorsi o comunque effetture gli aggiornamenti a prezzi decenti (l'ultima campagna di hasselblad ti permete di cambaire una H3 per una H4x per "soli" 3800 €.


Questo è un altro discorso ed è più che comprensibile:
Per investire soldi meglio investire qualcosa di più ma in un sistema rodato e up&running.

Comunque S2 e H4/P1 sono due sistemi moooolto diversi.
Uno offre obiettivi tropicalizzati di default, l'altro offre attrezzature ai vertici e molto delicate.

Originariamente inviato da: SingWolf
se potessi scegliere tra questa e la 1D X sceglierei la S2, per poi rivenderla e prendere la suddetta 1D X con annesso parco ottiche


Io sceglierei la S2, per poi rivenderla e prendere qualche ottica e accessorio in più per la NEX, un mese di aspettativa dal lavoro e un biglietto aereo per il nepal.
Ma la Leica S2 è indirizzata a quei fotografi che hanno già tutti i mesi e i biglietti per il nepal che vogliono, e di una 1Dx (i cui pregi rispetto alla S2 la spingono verso le foto d'azione) non se ne fanno granchè (quando non ce l'hanno già.