Nuovo Leica DG Vario-Elmarit 12-35mm / F2.8 ASPH. Messa a fuoco più ravvicintata

Nuovo Leica DG Vario-Elmarit 12-35mm / F2.8 ASPH. Messa a fuoco più ravvicintata

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Il nuovo obiettivo è stato rinnovato nello schema ottico per venire incontro alle mutate esigenze dei creatori di contenuti e per soddisfare i trend del momento. Troviamo quindi una distanza minima di messa a fuoco ridotta e una soppressione più efficace del focus breathing: ecco il nuovo Leica DG Vario-Elmarit 12-35mm / F2.8 ASPH. ”

A circa quattro anni dall'ultimo rinnovo, Panasonic dà una rinfrescata a una delle ottiche più utilizzate sul suo sistema Lumix G, l'obiettivo LUMIX G X VARIO 12-35mm / F2.8. Ecco quindi che oggi viene presentato il nuovo LEICA DG VARIO-ELMARIT 12-35mm / F2.8 ASPH. / POWER O.I.S. (sigla prodotto: H-ES12035), zoom con innesto Micro Quattro Terzi e con focale equivalente di 24-70mm.

Leica DG Vario-Elmarit 12-35mm / F2.8 ASPH. Power O.I.S.

Leica DG Vario-Elmarit 12-35mm / F2.8 ASPH. Power O.I.S. Panasonic Lumix G ottica zoom

Il nuovo obiettivo è stato rinnovato nello schema ottico per venire incontro alle mutate esigenze dei creatori di contenuti e per soddisfare i trend del momento. Troviamo quindi una distanza minima di messa a fuoco ridotta e una soppressione più efficace del focus breathing.

Lo schema ottico da 14 lenti in 9 gruppi prevede l'utilizzo di quattro lenti asferiche, una lente UED (Ultra Extra-Low Dispersion) e una lente UHR (Ultra High Refractive Index), quest’ultima con un design aggiornato per aumentare la trasmittanza e garantire una riproduzione dei colori estremamente naturale.

Come dicevamo, la nuova ottica è ancora più versatile del LUMIX G X VARIO 12-35 mm / F2.8 II ASPH, grazie a una minore distanza minima di messa a fuoco, contenuta in appena 0,15 m alla focale minima e a un rapporto di ingrandimento più elevato (0,21x alla lunghezza focale di 17 mm). Ciò permette più libertà creativa e scatti più ravvicinati, secondo la moda del momento.

L'ottica sfrutta anche un nuovo meccanismo per l’eliminazione del cosiddetto focus breathing, venendo così incontro ancora meglio alle esigenze dei videomaker. Il focus breathing, lo ricordiamo, è quell'effetto che vede una leggera modifica del campo inquadrato al variare della distanza di messa a fuoco.

Sempre dedicato a chi gira filmati è il controllo dell’apertura in micro-step per cambiare l’esposizione in modo omogeneo.

Leica DG Vario-Elmarit 12-35mm / F2.8 ASPH. Power O.I.S. Prezzi e Disponibilità

Leica DG Vario-Elmarit 12-35mm / F2.8 ASPH. Power O.I.S. sarà commercializzato nel mercato italiano a partire dal primo trimestre del 2023. Il prezzo indicativo suggerito al pubblico sarà di 999,99 €.


Commenti