Nuovi firmware per Pentax K-5, K-r e 645D: ora compatibili con il GPS per astrofotografia

Nuovi firmware per Pentax K-5, K-r e 645D: ora compatibili con il GPS per astrofotografia

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Con l'ultimo aggiornamento firmware Pentax rende compatibili le sue reflex K-5 e K-r e la medio formato Pentax 645D con il ricevitore GPS O-GPS1, in grando di sfruttare il sistema di stabilizzazione per 'inseguire' le stelle”

Pentax ha appena rilasciato gli aggiornamenti firmware per rendere le reflex K-5, K-r e la medio formato digitale Pentax 645D compatibili con il ricevitore GPS O-GPS1, presentato un paio di settimane fa.

Si tratta di un oggetto molto interessante: oltre a fornire i classici dati per la geolocalizzazione delle foto (immagine la latitudine, la longitudine, l’altitudine, il tempo universale [UTC=Universal Time Coordinated]) registra anche l'orientamento grazie alla bussola elettronica e ai sensori accelometrici, potendo anche visualizzare la bussola sul display della fotocamera.

Grazie a questa funzionalità il ricevitore può poi aprire nuove vie all'astrofotografia: montato su un corpo macchina Pentax K-5 o K-r, il ricevitore O-GPS1 offre anche l’evoluta funzione ASTROTRACER che accoppia il dispositivo al sistema SR (Shake Reduction) della fotocamera Il dispositivo calcola i movimenti degli oggetti celesti impiegando la latitudine ricavata dai dati GPS e i dati di allineamento della fotocamera (inclinazioni orizzontale e verticale, più puntamento) ottenuti dai propri sensori magnetici e di accelerazione, quindi trasla il sensore della fotocamera in sincronismo con il movimento degli oggetti, 'inseguendo' le stelle nel loro movimento.

Naturalmente la durata possibile degli scatti è limitata alle possibilità di movimento del sensore e legata al corpo macchina e alla focale utilizzata. Come risultato le stelle sono riprese, anche con esposizioni prolungate, puntiformi anziché come strisciate . Questo rende molto più semplice la fotografia astronomica, dato che viene richiesto un normale treppiede privo di accessori specifici come una montatura equatoriale.


Commenti (24)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: cata81 pubblicato il 22 Giugno 2011, 11:35
per le EOS nulla di simile?
Commento # 2 di: roccia1234 pubblicato il 22 Giugno 2011, 11:36
Però, interessante questo aggeggio (chiamarlo solo gps mi sembra riduttivo). Sicuramente moolto più appetitoso del nikon, che si limita al geotag delle foto.
Commento # 3 di: v1doc pubblicato il 22 Giugno 2011, 11:46
Non ho capito, questo dispositivo ti permette di eseguire un "Qdrift scan" in automatico?
Commento # 4 di: Paganetor pubblicato il 22 Giugno 2011, 11:53
in pratica, per esposizioni non troppo lunghe e con focali non esagerate, "potrebbe" sostituire una montatura equatoriale!?
Commento # 5 di: Cico the SSJ pubblicato il 22 Giugno 2011, 12:26
dovrebbe arrivare a 330 secondi circa massimi di esposizione (poi varia a seconda dell'obiettivo) poi finisce l'escursione del sensore.

in internet si trovano degli esempi, se sono autentici, sono pressochè perfetti senza costosi cavalletti
Commento # 6 di: cata81 pubblicato il 22 Giugno 2011, 13:07
Originariamente inviato da: Cico the SSJ
dovrebbe arrivare a 330 secondi circa massimi di esposizione (poi varia a seconda dell'obiettivo) poi finisce l'escursione del sensore.

in internet si trovano degli esempi, se sono autentici, sono pressochè perfetti senza costosi cavalletti


link giusto per Sbavare?
Commento # 7 di: Paganetor pubblicato il 22 Giugno 2011, 14:31
http://digital-photography-school.c...tml#post1254107

notevole! L'albero dà una indicazione più precisa del lavoro che fa il sensore rispetto alla macchina "statica"
Commento # 8 di: Cico the SSJ pubblicato il 22 Giugno 2011, 14:32
Commento # 9 di: cata81 pubblicato il 22 Giugno 2011, 15:16
Grazie a tutti e due , mica male! peccato non le mettano a risoluzioni maggiori, non vorrei ci fosse il trucco...
Commento # 10 di: alexsky8 pubblicato il 22 Giugno 2011, 17:12
sto ancor di più sbavando visto che la K5 sarà il mio prossimo acquisto
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »