Nuove lenti Sigma APS-C, fra cui un super grandandolare 8-16mm

Nuove lenti Sigma APS-C, fra cui un super grandandolare 8-16mm

di Alessandro Bordin, pubblicata il

“Sigma, al PMA 2010, presenta due interessanti lenti per il mondo APS-C, fra cui spicca un super grandangolare 8-16mm con angolo di ripresa massimo di ben 121░ ”

Sigma

NovitÓ interessanti da Sigma Corporation nel corso del PMA 2010 in tema di obiettivi per fotocamere APS-C. Come riportato da dpreview, il primo prodotto da segnalare Ŕ il modello 17-50mm F2.8 EX DC OS HSM (diametro filtri 77mm), che vedete nell'immagine sopra. Fra le frecce all'arco di questa lente si pu˛ notare la luminositÓ F2.8, abbinata per giunta allo stabilizzatore ottico che garantisce fino a 4 stop di guadagno.

Realizzato con tecnologia  HSM (Hyper Sonic Motor), questo obiettivo promette messe a fuoco veloci e silenziose, mentre l'elevata luminositÓ Ŕ ottenuta grazie all'utilizzo di due lenti FLD (fra le 17 dei 13 gruppi presenti). L'acronimo indica lenti a bassa dispersione, elementi di pregio che si trovano quasi esclusivamente su prodotti di rango. Nessuna indicazione riguardante il prezzo, mentre la disponibilitÓ sarÓ per macchine Canon, Nikon, Pentax, Sigma e Sony.

Sigma

Molto interessante il supergrandangolare 8-16mm F4.5-5.6 DC, di fatto il corrispondente del 12-24mm per full frame destinato al mondo APS-C. Accreditato di 15 elementi e 11 gruppi, il supergrandangolo ospita al proprio interno 4 lenti FLD a bassa dispersione, mentre da segnalare Ŕ l'angolo che si propone di catturare, che arriva ad un massimo di ben 121░. Anche in questo caso la disponibilitÓ sarÓ per forocamere APS-C marchiate Canon, Nikon, Pentax, Sigma e Sony, mentre il massimo riserbo Ŕ mantenuto per quanto riguarda il prezzo.


Commenti (14)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, cosý da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non Ŕ detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: demon77 pubblicato il 22 Febbraio 2010, 15:47
Molto carino!
Un obiettivo che praticamente è un fisheye è sempre comodo da tenere a portata di mano!
Commento # 2 di: il LORD pubblicato il 22 Febbraio 2010, 16:05
Dove è scritto che è un fish-eye?
Commento # 3 di: Chelidon pubblicato il 22 Febbraio 2010, 16:18
Non è un fisheye (almeno si spera che semmai distorcerà un pochino ma non a quei livelli :sofico, visto che lo danno per rettolineare!
Comunque la cosa è interessante perché dimostrano che ci si può impegnare sui limiti grandangolari anche su APS per avere un equivalente del 12mm su pellicola e un investimento in ottiche del genere mi sembra un chiaro esempio che alla fin fine anche i vari formati ridotti non scompariranno tanto a breve come vorrebbe pensare qualcuno..

Nella notizia però non vengono citati molti altri obiettivi di cui si sta già parlando qui (e novità annunciate da sigma come le varie DP e una nuova reflex SD15 sempre con l'ultimo foveon da 14Mpx equivalenti)
Commento # 4 di: demon77 pubblicato il 22 Febbraio 2010, 17:14
Vabbè non ci sarà scritto "fisheye" ma di fatto se va a 16mm l'effetto è quello!
Commento # 5 di: Manublade pubblicato il 22 Febbraio 2010, 17:36
Originariamente inviato da: demon77
Vabbè non ci sarà scritto "fisheye" ma di fatto se va a 16mm l'effetto è quello!


Beh aspetta. Io ho un 16mm (su 35mm) e con un fish-eye non ha niente in comune.
Come diceva Chelidon ci sarà un pò di distorsione (non essendo ottiche fisse è difficile non averne) ma il fish-eye è un'altra cosa http://it.wikipedia.org/wiki/Fish-eye .
Commento # 6 di: demon77 pubblicato il 22 Febbraio 2010, 17:56
@Manublade

Si hai ragione per fisheye si intende obiettivo che ti da un campo di 180 gradi.
Questo di sicuro non arriva a tanto ma credo che le foto abbiano una distorsione notevole!
Commento # 7 di: Manublade pubblicato il 22 Febbraio 2010, 18:08
Originariamente inviato da: demon77
Questo di sicuro non arriva a tanto ma credo che le foto abbiano una distorsione notevole!


Guarda il mio 16mm distorce, è vero, ma se non fotografi linee orizzontali o verticali nette (esempio orizzonti o muri di mattoni) e vicino ai bordi non da fastidio o non si nota proprio.
Commento # 8 di: cristo1976 pubblicato il 22 Febbraio 2010, 18:42
Non è un fisheye (quelli stanno sui 6/8mm) ma comunque hanno effettivamente una distorsione a botte marcata.

Bella davvero questa offerta Sigma...da acquolina alla bocca...
Lo vedo proprio bene per la mia 400D...sbavv!!!
Commento # 9 di: Enrylion pubblicato il 22 Febbraio 2010, 21:45
Ho acquistato da meno di un anno il vecchio modello sigma 18-50 (se non erro...sono un po' fuso e confondo alcuni numeri stasera....), sempre g2.8, e debbo dire sono estremamente soddisfatto...
Questo modello a quanto ho capito ha solamente il motore hsm di diverso....o sbaglio???
Si, non mi pare avere letto MACRO, mentre la vecchia versione lo è..
Commento # 10 di: il LORD pubblicato il 22 Febbraio 2010, 21:53
Ragazzi credo ci sia un po' di confusione, questo non è un fisheye perché è un obiettivo "rettilineo", la focale non conta (i fisheye canon e nikon sono dei 16mm). Come dice Chelidon, questo non dovrebbe distorcere.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »