Nuove compatte Canon IXUS 285 HS, 180 IS e IXUS 175

Nuove compatte Canon IXUS 285 HS, 180 IS e IXUS 175

di Alessandro Bordin, pubblicata il

“Rinnovo di gamma anche per la serie IXUS di Canon, che mette sul piatto i tre nuovi modelli IXUS 285 HS, 180 IS e IXUS 175. Queste fotocamere rientrano nella categoria "punta e scatta", con un occhio di riguardo alla portabilità viste le dimensioni molto compatte ”

Aggiornamento della gamma IXUS da parte di Canon, che rinnova il proprio settore delle compatte “punta e scatta” con l’introduzione dei modelli IXUS 285 HS, IXUS 180 e IXUS 175. Le dimensioni molto compatte rendono questi modelli molto adatti ad essere trasportati praticamente ovunque, ad esempio in una borsetta, senza andare ad influire granché sull'ordinario. Oltre a questo, fanno della semplicità d'uso la seconda arma al proprio arco. Vediamo in breve le caratteristiche dei nuovi modelli.
 

A contraddistinguere questa piccola fotocamera è l'adozione di una focale grandangolare corrispondente ai 25mm del formato pieno, oltre a vantare uno zoom ottico stabilizzato da ben 12x, notevole viste le dimensioni. Troviamo integrate le tecnolgie Wi-Fi e NFC per il trasferimento veloce e senza fili delle immagini (o dei video), mentre a livello di sensore viene utilizzato un CMOS da 20,2Mpixel affiancato dal processore grafico DIGIC 4+. Display da 3 pollici posteriore e possibilità di riprendere video a 1080p completano le caratteristiche principali. Prezzo suggerito da Canon? 220,00 Euro.

 

Questa fotocamera mantiene come la precedente la stabilizzazione di immagine, ma lo zoom ottico "scende" a 10x. Ad allargarsi leggermente è invece la focale minima, 24mm del formato pieno, mentre ritroviamo la connettività Wi-Fi e NFC. Il sensore è sempre da 20Mpixel ma CCD, ma non viene fatta menzione del processore abbinato. A differenza del modello precedente, le potenzialità video scendono fino al formato 720p massimo, ma scende anche il prezzo: 170,00 Euro.


Chiude la rassegna il modello più semplice dei tre. Il sensore è sempre un 20Mpixel CCD, ma viene meno lo stabilizzatore ottico così come lo zoom scende a 8x. Sul fronte delle potenzialità video siamo ai livelli della precedente, 720p; la semplicità di questo modello è giustificata dai 110,00 Euro necessari ad acquistarlo, il tutto a febbraio come per gli altri modelli.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: ziozetti pubblicato il 07 Gennaio 2016, 14:14
La IXUS 180 monta il DIGIC4+: http://www.canon.it/for_home/produc.../ixus/ixus_180/

Non capisco il senso di una IXUS 175 senza stabilizzatore: meglio prendere il modello vecchio della fascia superiore, le novità fra queste compatte non fanno certo gridare al miracolo.