Nuova reflex Nikon D3100: filmati Full-HD e quattro nuove ottiche

Nuova reflex Nikon D3100: filmati Full-HD e quattro nuove ottiche

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Con D3100 Nikon sbarca nel mondo del Full-HD: sensore CMOS da 14,2 megapixel APS-C e processore EXPEED 2 per filmati in alta definizione. Rinnovate anche 4 ottiche che coprono un ampio range di possibilità e lunghezze focali”

Nikon aveva avuto il merito di portare per la prima volta le funzionalità video HD su una macchina fotografica reflex, ma poi ha rapidamente perso terreno in questo campo nei confronti di Canon, arrivata fin da subito con le potenzialità e la qualità del formato Full-HD 1080p. Ora con la nuova reflex entry level D3100, evoluzione della D3000, Nikon prova a colmare il gap partendo dal gradino più basso della sua gamma di fotocamere dotate di mirino e specchio.

La nuova reflex Nikon offre un sensore APS-C CMOS da 14.2 megapixel, accoppiato al sistema di elaborazione delle immagini EXPEED 2, in grado di gestire i filmati ad alta definizione con una sensibilità ISO fino a 3200, che possono salire fino 12800 in modalità boost per lo scatto di fotografie. Il connettore HDMI integrato permette poi la visualizzazione diretta di foto e filmati sul televisore di casa.

La messa a fuoco utilizza 11 punti e nella modalità Live-View offre la nuova funzione AF permanente (AF-F) che consente di mantenere i soggetti a fuoco senza dover premere il pulsante di scatto a mezza corsa, per una risposta rapida sia per le foto che per i filmati, A corredo della macchina troviamo poi il doppio sistema di riduzione della polvere integrato che associa allo scuotimento del sensore uno studio dei flussi d'aria durante i movimenti dello specchio, per tenere i granelli di polvere lontani dalla superficie dell'elemento sensibile.

La nuova reflex D3100 è accompagnata da un rinnovo del parco lenti, che vede ben quattro nuove proposte: AF-S NIKKOR 24-120mm f/4G ED VR, AF-S NIKKOR 85mm f/1.4G, AF-S DX NIKKOR 55-300mm f/4.5-5.6G ED VR, AF-S NIKKOR 28-300mm f/3.5-5.6G ED VR .

Rispettivamente un grandangolo-medio tele per full frame (più sacrificato dal punto di vista delle focali grandangolari se montato su formato DX con sensore APS-C), una delle focali più classiche da ritratto con elevata apertura massima, uno zoom a lunga gittata (82,5–450mm equivalenti) per formato ridotto DX dal costo probabilmente contenuto, e infine un tuttofare per full frame.


Commenti (96)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: fpg_87 pubblicato il 19 Agosto 2010, 16:59
ma se nel segmento Entry inseriscono anche i filmati in F-HD, in quello pro-user??
Ottima bestiolina...
Commento # 2 di: sofficinifindus pubblicato il 19 Agosto 2010, 17:04
prouser hanno miglior autofocus pentaprisma + raffiche corpi in magnesio tropicalizzazione doppia rotella...
filmati e mpx sono specchietti per allodole
Commento # 3 di: alexsky8 pubblicato il 19 Agosto 2010, 17:14
Originariamente inviato da: sofficinifindus
prouser hanno miglior autofocus pentaprisma + raffiche corpi in magnesio tropicalizzazione doppia rotella...
filmati e mpx sono specchietti per allodole


per una entry offrono moltissimo, pochi anni fa era impensabile avere una reflex con quelle specifiche oltretutto è una foto/videocamera
Commento # 4 di: nefy pubblicato il 19 Agosto 2010, 17:30
Concordo, e se queste sono le entry-level ne vedremo delle belle anche nel segmento intermedio; rimane da vedere la contromossa di Canon, ancora una volta al palo in questo segmento. Si preannuncia una stagione interessante...
Commento # 5 di: alexsky8 pubblicato il 19 Agosto 2010, 17:33
Originariamente inviato da: nefy
Concordo, e se queste sono le entry-level ne vedremo delle belle anche nel segmento intermedio; rimane da vedere la contromossa di Canon, ancora una volta al palo in questo segmento. Si preannuncia una stagione interessante...


con la concorrenza i prezzi calano oppure migliorano le specifiche a parità di prezzo....in attesa di Sony il 24 agosto
Commento # 6 di: micuzzo77 pubblicato il 19 Agosto 2010, 17:35
e pensare che meno di 6 mesi fa presi la d3000 :'(
Commento # 7 di: tuzzolo pubblicato il 19 Agosto 2010, 17:43
in questo segmento sembra che sia Nikon ad inseguire Canon e non viceversa, la 550d pur essendo uscita prima parrebbe già ai livello di questa piccolina Nikon.
Commento # 8 di: matt22222 pubblicato il 19 Agosto 2010, 17:49
ok ma...prezzi si sa qualcosa??
Commento # 9 di: bollicina31 pubblicato il 19 Agosto 2010, 17:50
LA Pentax K-x che oramai è fuori da un bel pò, vanta caratteristiche superiori in raffica ecc...
Senza andare a cercare i Mpx e via dicendo, dato che per l'appunto sta uscendo una sua sostituta.

Era anche ora che Nikon si muovesse.

Diciamo che il mercato secondo mè sta arrivando ad un livello in cui le fasce di macchine non si suddividerà, in entry- semy-pro ecc...
MA in base al tipo di utilizzo, sport, natura, amatoriale base ecc...

La prossima 600D che sarà a 17 Mpx??? va a prenderre la 7D, e sognatevi che si farà il salto con sesnori FF.

LA Sony, dice di essere in difficoltà con la produzione di sensori FF, e che forse è intenzionata ad abbandonare tale segmanto, dato che lo scarto dei wafer x sensori FF è elevato e i ricavi bassi bassi.
Anche perchè Sony ha preso la fetta di mercato mionolta che è abbastanza ridotta, poi le loro macchine sono molto valide, ma il loro proccio bionz, processa la immagine col cu.... ma di tanto

Come si dice chi vivrà vedrà....
Commento # 10 di: alexsky8 pubblicato il 19 Agosto 2010, 17:53
Originariamente inviato da: matt22222
ok ma...prezzi si sa qualcosa??


se non erro prezzo consigliato in USA 599$ con il kit
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »