Nuova Pentax XG-1: superzoom da vacanza

Nuova Pentax XG-1: superzoom da vacanza

di Roberto Colombo, pubblicata il

“L'arrivo delle vacanze porta con sé la voglia di fotografia: spesso le superzoom intercettano i desideri degli utenti meno smaliziati, è quello che punta a fare anche la nuova Pentax XG-1”

Le superzoom sono fotocamere che hanno particolarmente successo quando si avvicinano le vacanze, attirando molti per l'estensione del loro obiettivo che negli ultimi anni è arrivato a sfondare il tetto dei 50x su diversi modelli.

Fa parte di questa schiera anche la nuova PENTAX XG-1 che fa dell'ottica 52x il suo punto di forza: si tratta di un obiettivo che parte dalla focale minima di 24mm e arriva fino a 1248mm di focale massima equivalente. L'apparecchio è equipaggiato con un sistema di stabilizzazione dell'immagine a spostamento del sensore SR (Shake Reduction), fondamentale per un oggetto che non vedrà spesso l'utilizzo di un treppiede.

La fotocamera adotta un sensore CMOS retroilluminato da 16 megapixel, in grado di sfornare immagini fino a 3200 ISO di sensibilità massima. La raffica viene utilizzata dalla macchina anche per confezionare scatti HDR e per fornire ulteriore stabilizzazione con la tecnologia multi shot. La raffica arriva al massimo a 60 fps in risoluzione VGA e a 30fps accontentandosi di immagini a 4 megapixel di risoluzione.

Allo stesso frame rate la fotocamera registra filmati Full HD H.264 1920x1080. I filmati beneficiano di effetti creativi, ad esempio gli 8 filtri preimpostati che durante la registrazione possono essere commutati tra loro con il pulsante 'i'. Tra le altre caratteristiche spicca il mirino elettronico.


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: demon77 pubblicato il 15 Luglio 2014, 18:13
"La fotocamera adotta un sensore CMOS retroilluminato da 16 megapixel, in grado di sfornare immagini fino a 3200 ISO di sensibilità massima"

Si, ed escono direttamente gli aquerelli pensa.
Così li stampi all'esselunga e te li appendi in salotto tutto contento.
Commento # 2 di: opelio pubblicato il 15 Luglio 2014, 23:23
Originariamente inviato da: demon77
...direttamente gli aquerelli pensa...
:


Continuo a consigliare meno smartphone e più libri, visti i risultati.
Commento # 3 di: demon77 pubblicato il 16 Luglio 2014, 09:21
Originariamente inviato da: opelio
Continuo a consigliare meno smartphone e più libri, visti i risultati.


Urkaaaa... scuuuusa... cavolo errore di battitura ed è partito un ACQUERELLI SENZA LA C..

cosa fai? mi dai un brutto voto?
o mi metti nell'angolo?

NON VORRAI MICA SEGNALARMI ALL'ORDINE DEI GIORNALISTI EH?
No dai, ti prego... quelli non perdonano.

Vederti rosicare così è una musica.
Dai su.. che al prossimo concorso te la danno una bella cattedra alle elementari.. non disperarti su..