Nuova Leica X, da Photokina agli scaffali

Nuova Leica X, da Photokina agli scaffali

di Alberto De Bernardi, pubblicata il

“Iniziano ad arrivare sugli scaffali dei Leica Store USA i primi esemplari della nuova Leica X, annunciata a Photokina. Fotocamera a ottica fissa con sensore APS-C, è l'interpretazione Leica della compatta. ”

Tra le tante novità eclatanti presentate contemporaneamente da Leica a Photokina, alcune sono passate quasi inosservate. È il caso della nuova Leica X, reinterpretazione della compatta secondo Leica.

Come nel caso dei precedenti modelli X, si tratta di una fotocamera a ottica fissa. La novità principale del nuovo modello è proprio l'ottica, che è ora un luminoso Summilux 23 mm f/1.7 ASPH.
Dietro l'obiettivo troviamo un sensore CMOS, come sempre in formato APS-C, da 16,2 Mpixel effettivi. Il fattore di moltiplicazione 1,5x "trasforma" il 23mm in un 35mm equivalente, il che conferma la X come macchina indirizzata al reportage.

Un interessante accessorio consente comunque alla Leica X di essere montata sui cannocchiali Televid 82 e 65, il che ne estende il campo d'azione al birdwatching.

Offre i classici programmi PASM, una gamma ISO da 100 a 12.500, tempi di possa tra 30s e 1/2000s, e scatta al ritmo di 3 o 5 fps per un massimo di 7 fotogrammi consecutivi. Il prezzo su strada, rilevato da B&H, è poco inferiore ai 2300 dollari.

Contemporaneamente all'annuncio della nuova X, Leica ha introdotto come ormai consuetudine anche la versione "economica" X-E, basata essenzialmente sulla precedente X2. Davanti al sensore CMOS da 16,2 Mpixel troviamo in questo caso un obiettivo Leica Elmarit 24mm f/2.8 ASPH, mentre le altre caratteristiche rimangono invariate. In questo caso, il prezzo rilevato è poco inferiore ai 1800 dollari.       


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: demon77 pubblicato il 06 Ottobre 2014, 12:31
Ottimi numeri ma come sempre prezzo veramente troppo elevato.
Esteticamente però non è che si sono sbattuti troppo..
Commento # 2 di: dasaint pubblicato il 07 Ottobre 2014, 22:19
Fujifilm X-100T, ha caratteristiche identiche, costa la metà ed è migliore praticamente sotto tutti i punti di vista.
Insomma, questa X sembra proprio la solita "leicata" per fighetti che puntano tutto sul bollino rosso.