Nuova Canon EOS 60D: un mix di 50D, 7D e 550D [Update]

Nuova Canon EOS 60D: un mix di 50D, 7D e 550D [Update]

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Prendete il sensore da 18 megapixel e il display da 3" da 1040k punti della EOS 550D, aggiungetegli il sistema autofocus della EOS 50D, aggiungete un pizzico di EOS 7D sul fronte della registrazione di filmati Full HD e dell'esposimetro, chiudete tutto in un corpo in materiale plastico, aggiungete uno snodo per il display e avrete la nuova Canon EOS 60D. ”


Commenti (62)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, cosý da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non Ŕ detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: PaveK pubblicato il 26 Agosto 2010, 11:53
Sembra proprio un ottimo strumento per i miei amici Canonisti ma... 9 punti di AF? E' uno scherzo?

E' già superata da alcune entry-level su questo piano e certo il prezzo non è da entry!
Commento # 12 di: dotlinux pubblicato il 26 Agosto 2010, 12:14
Non conta SOLO il numero dei punti di AF ma ANCHE la bontà del software che li gestisce.
Vediamo di non iniziare una leggenda/bufala come quella dei mpx per favore.
Commento # 13 di: PaveK pubblicato il 26 Agosto 2010, 13:53
Originariamente inviato da: dotlinux
Non conta SOLO il numero dei punti di AF ma ANCHE la bontà del software che li gestisce.
Vediamo di non iniziare una leggenda/bufala come quella dei mpx per favore.

Caro amico Linuxiano, spero tu non voglia collocarmi nel novero di coloro che si fanno abbindolare dal marketing, perché faresti un errore di proporzioni mastodontiche.
Non c'entra nulla il software che gestisce i punti AF, tanto più che, e comunque in modo non preponderante, se ne occupa il firmware.
Se hai pochi punti AF, o sono collocati in modo eccessivamente sparso o, come nel caso in specie, coprono una porzione modesta dell'inquadratura, potrai avere diversi problemi.
Sul mio corpo (che certo non è un'ammiraglia e che è uscita nel 2007) ho 51 punti AF e, soprattutto in casi di fuoco continuo con inseguimento del soggetto, una buona densità di punti AF è cruciale per la percentuale di scatti azzeccati, soprattutto quando il soggetto si muove verso gli angoli del frame, dove solitamente i punti AF latitano. E' anche utile qualora di voglia focheggiare qualcosa di prossimo agli angoli senza poi ricomporre l'inquadratura.
Siamo d'accordo che i punti AF non centrali o non sulla croce media siano decisamente più ciechi, ma sono pur sempre punti AF e fanno il loro dovere.

Per la mia esperienza maturata sul campo, una macchina di questo livello, uscita nella seconda metà del 2010 (tre anni di distanza dalla succitata), è paradossale che venga presentata con soli 9 punti AF.
La leggenda/bufala dei megapixel è affare totalmente diverso.

Spero di poterlo affermare senza che qualcuno che non mi conosce cerchi di banalizzare le mie argomentazioni. Chiedo troppo?

Ripeto, tolto tutto questo, e prima di leggere una recensione approfondita, è una bella macchina. Spero tuttavia che Canon si adegui anch'essa alla svelta con l'autofocus in modalità video: ho sentito di molti matrimonialisti che non attendono altro per intervallare scatti e brevi spezzoni di filmato.
Commento # 14 di: Bisont pubblicato il 26 Agosto 2010, 13:53
Originariamente inviato da: dotlinux
Non conta SOLO il numero dei punti di AF ma ANCHE la bontà del software che li gestisce.
Vediamo di non iniziare una leggenda/bufala come quella dei mpx per favore.


Sicuramente, ma lo stesso ottimo software, avendo più punti a disposizione può fare molto meglio. Ti posso assicurare che tra una serie 1 e una serie 5 ci corre come il giorno e la notte.
Commento # 15 di: Kasanova pubblicato il 26 Agosto 2010, 13:56
Sul forum della Canon la stanno linciando, ha perso alcune qualità della 50D e ne ha guadagnate altre francamente inutili. Aspettavo questa macchina per sostituire la mia 450D, ma francamente penso proprio che mi metterò il cuore in pace e passerò alla 50D
Commento # 16 di: Black_Mow pubblicato il 26 Agosto 2010, 14:16
Non vorrei dire profanità, ma fatte le dovute proporzioni, trovo do molto più interessante la nuova Nikon D3100.
Commento # 17 di: Bisont pubblicato il 26 Agosto 2010, 14:53
Originariamente inviato da: Pegamugh
a dire il vero, inizialmente ero scettico su questa macchina, ma a vederla lì in mezzo tra la 550 e la 7 sembra proprio proporzionata! bisognerà vederla per capire se è veramente più solida della 550, nonostante la costruzione in plastica.
chissà, forse con questa 60d si aprirà la strada ad una fascia nuova, insolita, di sicuro non paragonabile alle precedenti xxD. certo è che se fosse stata più simile alla 50d, molti avrebbero comunque preferito la 7D.
tutto sta nel prezzo su strada, attendiamo prima di sparare giudizi

ps. hanno anche aggiornato un sacco di lenti, sono incuriosito dal nuovo 70-300 f4-5.6 L chissà come si pone di fronte al 70-200 f4


Quasi sicuramente peggio.... il bianchetto è una delle lenti più nitide del parco Canon!
Commento # 18 di: Vinnie pubblicato il 26 Agosto 2010, 15:04
Rispetto alla 50D ha perso la cosa più importante di tutte: la microregolazione AF che permette di correggere front/back focus delle singole lenti.
E poi il costo: esagerato, con un piccolo sacrificio in più si va sulla 7D che è ben altra cosa.
Commento # 19 di: Raven pubblicato il 26 Agosto 2010, 15:07
Originariamente inviato da: Vinnie
Rispetto alla 50D ha perso la cosa più importante di tutte: la microregolazione AF che permette di correggere front/back focus delle singole lenti..


ecco... 'sta cosa, dove l'hai letta!?... su dpreview non ne fanno menzione!
Commento # 20 di: Vinnie pubblicato il 26 Agosto 2010, 15:15
Qui: sotto la voce Microregolazione AF c'è un bel "NO"

http://www.canon.it/For_Home/Produc...ex.aspx?specs=1

mentre qui (EOS 7D): è menzionato, così come nella 50D

http://www.canon.it/For_Home/Produc...ex.aspx?specs=1

Contando poi che il corpo non è in lega di magnesio ma lega di alluminio, il prezzo si avvicina troppo alla 7D per preferirvi la 60D oppure la 50D verso il basso.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »
BenQ Monitor