Noktor 50mm f/0.95 per Micro Quattro Terzi

Noktor 50mm f/0.95 per Micro Quattro Terzi

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Noktor annuncia per il 15 aprile un obiettivo del tutto manuale per formato Micro Quattro Terzi con focale 50mm e apertura di diaframma f/0.95”


Commenti (23)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, cos da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: capellone24 pubblicato il 03 Marzo 2010, 13:30
Originariamente inviato da: pal1987
su un obiettivo del genere se scatti a f/0.95 e il soggetto respira perdi il fuoco....




la profondità di campo resta quella di un 50mm........è il solo fotogramma che risulta croppato come se fosse un 100mm ......ma otticamente è sempre un 50.

ciauz
Commento # 12 di: leddlazarus pubblicato il 03 Marzo 2010, 14:12
c'è sempre il leica 50mm f0.95
Commento # 13 di: iome2k5 pubblicato il 03 Marzo 2010, 14:33
che costa circa 10 volte tanto.

Vero che i vari 50mm f/1.4 vanno meglio, a 1.4 però. La differenza non è trascurabile.
Commento # 14 di: leddlazarus pubblicato il 03 Marzo 2010, 14:46
Originariamente inviato da: iome2k5
che costa circa 10 volte tanto.

Vero che i vari 50mm f/1.4 vanno meglio, a 1.4 però. La differenza non è trascurabile.


vabbè pero' è eccezionale.
Commento # 15 di: Okiya pubblicato il 03 Marzo 2010, 15:05
Originariamente inviato da: capellone24
la profondità di campo resta quella di un f/0.95........


fixed!

Il problema è lo 0.95.. prova a mettere a fuoco tu manualmente con quella profondità di campo...!
Commento # 16 di: tengo famiglia pubblicato il 03 Marzo 2010, 16:27
la differenza è trascurabile, credimi!
Ho usato personalmente il 50 1.2 canon e non ha alcun pregio rispetto all 1.4 che possiedo, anzi è più pesante, rende peggio, soffre di flare.... e l'hanno tolto dalla circolazione, figuriamoci il 50 1.0 .... che usato a tutta apertura significa avere un'immagine perniente nitida.
Commento # 17 di: jumpermax pubblicato il 03 Marzo 2010, 17:35
niente in confronto al Super-Q-Gigantar f/0.33 http://www.nadir.it/pandora/ZEISS.htm
Commento # 18 di: leddlazarus pubblicato il 03 Marzo 2010, 20:48
che profondità di campo si ha a 0.95?
Commento # 19 di: leddlazarus pubblicato il 03 Marzo 2010, 23:45
Originariamente inviato da: leddlazarus
che profondità di campo si ha a 0.95?


mi rispondo da solo dopo varie ricerche sulla rete su PdC, iperfocale e circolo di confusione, ho trovato questo link

http://www.dofmaster.com/dofjs.html

con un simpatico calcolatore
ma si ferma a f/1

usando le formule trovate in giro ho calcolato che il suddetto obbiettivo dovrebbe avere una iperfocale H di 154m (cdc di 0,017 calcolato partendo dal sensore)

se si focalizza con un soggetto a 5 metri si ha una PdC di 30 cm (da 4,9 a 5,2m)

a 10m si ha pdc di 1,3 m (da 9,4 a 10,7 m) e cosi via.

inoltre se si focalizza a H si ottiene a fuoco tutto cio' che è tra H/2 (77m) e infinito.

sempre tutto in teoria
Commento # 20 di: muso pubblicato il 04 Marzo 2010, 04:14
50 1.2 INUTILE
Ma informatevi prima di parlare e andate a vedere un po di foto di basket please
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »