Nokton Classic 35mm F1.4 II per Leica M è ufficiale

Nokton Classic 35mm F1.4 II per Leica M è ufficiale

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Nokton Classic 35mm F1.4 II è stato ufficializzato da Cosina che ha aggiornato sia la parte ottica che costruttiva rendendo l'obiettivo leggermente più leggero ma anche più performante, senza però stravolgerlo.”

Voictlander Nokton Classic 35mm F1.4 II è la nuova versione dell'obiettivo per Leica M realizzata da Cosina che va ad aggiornare la precedente edizione con qualche novità importante dal punto di vista del design e delle funzionalità!

Nokton classic 35 mm

Il nuovo Nokton Classic 35mm F1.4 II utilizza un design ottico on 8 elementi suddivisi in 6 gruppi. L'apertura massima è pari a f/1.4 mentre può arrivare a f/16 con un diaframma composto da 10 lamelle. Sempre nelle specifiche si legge che l'angolo di visione è pari a 63°, la minima distanza di messa a fuoco è di 70 cm mentre il diametro del filtro è da 43 mm.

L'idea di base di Cosina è stata quella di non stravolgere il progetto originale ma dare comunque all'utente qualche novità per il nuovo Nokton Classic 35mm F1.4 II. Una differenze che si nota (leggermente), per esempio, con il peso che scende a 189 grammi dai 200 grammi della precedente versione. Le dimensioni invece sono pari a 55 x 28,5 mm.

leica m

L'obiettivo potrà essere impiegato per la fotografia di ritratto ottenendo effetti bokeh di livello ma anche in condizioni di scarsa luminosità, sfruttando sempre l'ampia apertura.

Del nuovo Nokton Classic 35mm F1.4 II saranno previste due versioni. Una con single coating (SC) che punterà ad avere una resa dei colori più classica, la soluzione con multi-coating (MC) invece sarà indirizzata ai fotografi che vogliono colori neutri.

Il prezzo del nuovo Nokton Classic 35mm F1.4 II in Europa dovrebbe essere pari a poco più di 600 euro (attualmente è acquistabile solo facendoselo spedire dal Giappone) e sarà disponibile, in via opzionale, il nuovo paraluce LH-6.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: aleardo pubblicato il 13 Maggio 2019, 15:49
L'obiettivo potrà essere impiegato per la fotografia di ritratto ottenendo effetti bokeh di livello

Un obiettivo 35 mm mi sembra poco adatto per la fotografia generica di ritratto, a prescindere dal bokeh. A parte qualche scatto particolare, avere il soggetto col nasone allungato in primo piano non mi sembra l'ideale.
Sarebbe perfetto invece per la street photography, anche con poca luce vista l'ampia apertura F1,4.