No, non è uno scherzo. Questo è il volto di una formica al microscopio. Ecco la foto presentata al Small World 2022

No, non è uno scherzo. Questo è il volto di una formica al microscopio. Ecco la foto presentata al Small World 2022

di Lorenzo Tirotta, pubblicata il

“Una delle foto più incredibili presentate al concorso fotografico Small World di Nikon 2022 rappresenta il volto di una formica carpentiere al microscopio che ha fatto il giro del web. ”

Eugenijus Kavaliauskas, fotografo esperto in microfotografia, ha presentato al Small World di Nikon 2022 uno scatto che ha fatto il giro del mondo, nonostante non sia stata premiata come foto vincitrice. Da sempre appassionato e amante della natura, il fotografo ha catturato al microscopio con uno zoom 5x il volto di una formica carpentiere, così chiamate per la loro capacità di creare nidi masticando tronchi d'albero o legno morto.

La foto della formica al microscopio che ha fatto il giro del web

"Non ci sono orrori in natura, solo mancanza di conoscenza", ha detto Kavaliauskas. "Quando ho iniziato la microfotografia e prima ancora, ero come tutti gli altri: tutti gli scarafaggi e gli insetti erano mostri per me. Ora la situazione è capovolta. Molti insetti non sono piacevoli alla vista come un gatto, ma tutto dipende dal tuo punto di vista".

L'idea di Kavaliauskas di fotografare una formica carpentiere al microscopio è nata guardando i piccoli insetti strisciare tra gli alberi vicino a casa sua nella cittadina di Tauragè, in Lituania. Il risultato è davvero incredibile. Il viso della formica appare minaccioso, quasi macabro e inquietante. Nella foto si vedono due fori rossi, che però non sono gli occhi come potrebbe sembrare a prima vista, ma bensì le basi delle antenne della formica. Gli occhi invece sono nascosti nella parte superiore dello scatto, mentre i quei filamenti rossi sono peli che servono alle formiche per comunicare e percepire l'ambiente che li circonda.

"Quello che fanno le formiche negli ecosistemi è davvero di vasta portata. Se togliessi le formiche dalla maggior parte degli ecosistemi del mondo, le vedresti cambiare radicalmente e, in alcuni casi, crollare", ha detto Miles Maxcer, ricercatore laureato presso la National Science Foundation presso il dipartimento di entomologia e nematologia dell'Università della Florida.


Commenti (8)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: D4N!3L3 pubblicato il 25 Ottobre 2022, 17:32
Chi ha visto "Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi" sa già com'è il volto di una formica.
Commento # 2 di: totalblackuot75 pubblicato il 25 Ottobre 2022, 21:57
bellssima sembra un mostro uscito da un videogame
Commento # 3 di: jepessen pubblicato il 25 Ottobre 2022, 22:53
Foto praticamente diventata virale, ma a mio modesto avviso non e' fatta bene, se non fosse per il fatto che non prende l'intera testa, ma solamente la parte anteriore, con appunto l'effetto occhio rosso della base dell'antenna. Tutta la testa ha decisamente un altro effetto. Sicuramente un effetto scenico interessante, ma a livello scientifico poteva sicuramente fare di meglio
Commento # 4 di: euscar pubblicato il 25 Ottobre 2022, 23:06
Infatti. Se non prende tutto l'insieme, un particolare può trarre in inganno.
Meglio queste per capire il discorso:

https://www.google.com/search?clien...+al+microscopio
Commento # 5 di: Unrue pubblicato il 26 Ottobre 2022, 11:26
Originariamente inviato da: jepessen
Sicuramente un effetto scenico interessante, ma a livello scientifico poteva sicuramente fare di meglio


E' un concorso fotografico, non una pubblicazione scientifica. Quindi è ovvio che lo scopo è fare una foto particolare che colpisca i giudici.
Commento # 6 di: zappy pubblicato il 27 Ottobre 2022, 11:50
meno male che sono piccole
Commento # 7 di: moroboshy pubblicato il 28 Ottobre 2022, 15:30
Originariamente inviato da: Articolo
il fotografo ha catturato al microscopio con uno zoom 5x il volto di una formica carpentiere


Credo che 5x sia il fattore di ingrandimento del microscopio, non lo zoom. In pratica, l'immagine che viene proiettata sul sensore è 5 volte più grande del soggetto ripreso.
Commento # 8 di: rattopazzo pubblicato il 28 Ottobre 2022, 18:33
Ci credo che è inquietante, da questa inqueadratura non si vedono neanche gli occhi e le mandibole sono chiuse tanto da sembrare quasi una bocca.