Nikon rivela quali software intende rendere compatibili con Windows 8

Nikon rivela quali software intende rendere compatibili con Windows 8

di Michele Tarantini, pubblicata il

“Nikon ha annunciato di avere intenzione di rendere compatibili con il nuovo sistema operativo Microsoft Windows 8 solamente alcuni dei propri sofware di gestione ed elaborazione immagini”

Quando si decide di cambiare sistema operativo, una delle questioni più delicate è quella relativa alla compatibilità dei sotware che si è soliti utilizzare con il nuovo OS. Windows 8 è sul mercato da quasi un mese ed ora Nikon rivela i suoi piani riguardo la compatibilità dei propri software con il nuovo sistema operativo di casa Microsoft.

Nikon ha diffuso un comunicato stampa nel quale spiega di voler testare la compatibilità di una serie di applicativi tra i quali, oltre ai due software maggiormente noti della casa giallonera, View NX 2 e Capture NX 2, troviamo:

  • Camera Control Pro 2
  • Short Movie Creator
  • Nikon Message Center 2
  • Wireless Transmitter Utility
  • Thumbnail Selector
  • NEF codec
  • NRW codec
  • PC-PJ Transfer
  • nik Color Efex Pro 3.0
  • IPTC Preset Manager
  • GP-N100 Utility

Il produttore nipponico invece non intende testare l'eventuale compatibilità e quindi il supporto con Windows 8 con:

  • Capture NX Ver. 1.x
  • Camera Control Pro Ver. 1.x
  • Nikon Capture series
  • ViewNX Ver. 1.x
  • Nikon Transfer Ver. 1.x
  • PictureProject
  • Nikon View series
  • Nikon Scan series
  • PictureProject COOLPIX Remote Control
  • WT-3 Setup Utility
  • Wireless Camera Setup Utility
  • Wireless Connecting Utility
  • nik Color Efex Pro 2.0
  • my Picturetown Utility
  • USB driver for GP-1
  • Image Authentication Software

Nel comunicato Nikon dichiara che annuncierà i propri piani relativi ad una piena compatibilità dei propri software con Windows 8 dopo aver effettuato tutti i test sugli applicativi sopraelencati; Nikon ha aggiunto inoltre di non voler lavorare sulla compatibilità con software e prodotti che utilizzino una connessione SCSI o seriale.


Commenti (15)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: JackZR pubblicato il 21 Novembre 2012, 14:46
In genere quello che va su Win7 va anche su Win8 quindi non vedo il problema.
Commento # 2 di: the_joe pubblicato il 21 Novembre 2012, 14:55
Originariamente inviato da: JackZR
In genere quello che va su Win7 va anche su Win8 quindi non vedo il problema.


Ora ripendendo anche quello che dici tu non vorrei sparare sulla croce rossa.... ma Nikon dice di non voler nemmeno testare la compatibilità di alcuni suoi software, ma alla fine vuol dire che non ha nemmeno un nerd da mettere al pc e fargli provare ad installare i programmi e vedere se vanno?????

Perchè alla fine se i programmi funzionavano su 7/Vista o anche XP è molto probabile che lo facciano anche con 8, di certo se vogliono fare un porting a Metro il passo è certamente più impegnativo, ma perlomeno testarli e dichiararli compatibili/non compatibili potrebbero farlo.....
Commento # 3 di: opelio pubblicato il 21 Novembre 2012, 16:34
Originariamente inviato da: Nel comunicato Nikon dichiara che annuncierà
i propri piani relativi ad una piena compatibilità dei propri software con Windows 8.


Mi scusi Sig.Tarantini (autore dell'articolo), ma è veramente uno scandalo vedere certi errori (o vogliamo chiamarli orrori) nell'uso della lingua italiana.
Commento # 4 di: roccia1234 pubblicato il 21 Novembre 2012, 17:44
Originariamente inviato da: the_joe
Ora ripendendo anche quello che dici tu non vorrei sparare sulla croce rossa.... ma Nikon dice di non voler nemmeno testare la compatibilità di alcuni suoi software, ma alla fine vuol dire che non ha nemmeno un nerd da mettere al pc e fargli provare ad installare i programmi e vedere se vanno?????

Perchè alla fine se i programmi funzionavano su 7/Vista o anche XP è molto probabile che lo facciano anche con 8, di certo se vogliono fare un porting a Metro il passo è certamente più impegnativo, ma perlomeno testarli e dichiararli compatibili/non compatibili potrebbero farlo.....


Non penso che "verificare la compatibiltà" sia un'operazione da 10 minuti (installare il programma e vedere se parte).
Penso che i test da fare siano parecchio più approfonditi.
Inoltre se la software house da un software come "compatibile" e poi questo ha problemi, ci fa una figura demme....
Meglio dichiarare il software come "non compatibile" o proprio non dichiarare nulla...
.
Commento # 5 di: the_joe pubblicato il 21 Novembre 2012, 17:53
Originariamente inviato da: roccia1234
Non penso che "verificare la compatibiltà" sia un'operazione da 10 minuti (installare il programma e vedere se parte).
Penso che i test da fare siano parecchio più approfonditi.
Inoltre se la software house da un software come "compatibile" e poi questo ha problemi, ci fa una figura demme....
Meglio dichiarare il software come "non compatibile" o proprio non dichiarare nulla...
.


Si, ma il succo del discorso è che una multinazionale come Nikon non sia disposta a spendere un po' di soldi che non saranno milioni di dollari, ma nemmeno centinaia di migliaia per testare i suoi software per un nuovo SO, non dico di riscriverli, ma solo testarli e dire OK oppure NO e finita lì.
Commento # 6 di: jagemal pubblicato il 21 Novembre 2012, 19:54
imho è indice di scarsa cura del cliente ...
e lo dico da possessore di coolscan IV

conosco anche possessori di coolscan 9000 e sono parecchio incavolati
ma questo già da molto tempo
Commento # 7 di: Vash88 pubblicato il 21 Novembre 2012, 21:46
Per ora funzionano senza problemi.
Commento # 8 di: hrossi pubblicato il 22 Novembre 2012, 08:36
Originariamente inviato da: jagemal
imho è indice di scarsa cura del cliente ...
e lo dico da possessore di coolscan IV

conosco anche possessori di coolscan 9000 e sono parecchio incavolati
ma questo già da molto tempo


quoto

secondo me il comunicato non sottintende tanto la possibilità di mettere un nerd o un team di 200 programmatori a verificare che i software funzionino ma che quei software dichiarati non compatibili non riceveranno ulteriore supporto e aggiornamenti

insomma, se te lo sei comprato arrangiati. Vuoi usare nuove funzionalità? Allora compra la nostra nuova versione, vedi i due NX, o i nostri nuovi software
Nikon

Hermes
Commento # 9 di: citty75 pubblicato il 22 Novembre 2012, 09:14
Originariamente inviato da: hrossi
quoto

secondo me il comunicato non sottintende tanto la possibilità di mettere un nerd o un team di 200 programmatori a verificare che i software funzionino ma che quei software dichiarati non compatibili non riceveranno ulteriore supporto e aggiornamenti

insomma, se te lo sei comprato arrangiati. Vuoi usare nuove funzionalità? Allora compra la nostra nuova versione, vedi i due NX, o i nostri nuovi software
Nikon

Hermes


Capture NX2 è fuori da almeno 4 anni, sono sicuro perchè ce l'ho da 4 anni.
Lamentarsi nel 2012 che un SW che ha almeno 5 anni non venga più aggiornato mi sembra anacronistico.
View NX è gratuito, quindi non vedo perchè uno debba rimanere alla versione 1.
Tra tutti hai scelto gli esempi peggiori, IMO.
Commento # 10 di: jagemal pubblicato il 22 Novembre 2012, 22:27
Originariamente inviato da: citty75
Capture NX2 è fuori da almeno 4 anni, sono sicuro perchè ce l'ho da 4 anni.
Lamentarsi nel 2012 che un SW che ha almeno 5 anni non venga più aggiornato mi sembra anacronistico.
View NX è gratuito, quindi non vedo perchè uno debba rimanere alla versione 1.
Tra tutti hai scelto gli esempi peggiori, IMO.


non si parla di software qualsiasi ma di software legato a componenti hardware

anzi .. specifichiamo


è hardware specifico che considerato la fascia di costo (un coolscan "economico" IV costava a suo tempo 1500 euro, un 9000 sforava tranquillamente i 7000) è direttamente utilizzato per produttività in campo fotografico da professionisti

fortunatamente la lettura dei file raw è sufficientemente semplice da perpetuare nel tempo

ma se nikon dovesse tornare a costruire apparecchiature dall'ecosistema più ristretto penso che la clientela ci penserebbe ben più di due volte prima
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »