Nikon presenta Nikkor Z 24mm F1.8 per i sistemi mirrorless Z

Nikon presenta Nikkor Z 24mm F1.8 per i sistemi mirrorless Z

di Alessandro Bordin, pubblicata il

“Arriva un nuovo obiettivo per il sistema mirrorless Z di casa Nikon: stiamo parlando di Nikkor Z 24mm F1.8, una focale fissa grandangolare che promette una qualità molto elevata e una ottima propensione anche per le riprese video. Ecco alcune caratteristiche ”

Nikon ha presentato ufficialmente il nuovo obiettivo Nikkor Z 24mm F1.8, pensato per la propria gamma mirrorless Z. Come è facile intuire la lunghezza focale fissa è di 24mm e quindi in grado di catturare scene grandangolari, sebbene non spinte, il tutto con una apertura massima di f/1.8. Resistente a spruzzi d'acqua e polvere, il nuovo obiettivo è costruito utilizzando, nel gruppo ottico, una lente a bassissima dispersione, oltre a vantare la finitura Nano Crystal Coat per ridurre i fenomeni di ghosting e flare.

Da segnalare è anche la possibilità di controllare direttamente da una ghiera sia il diaframma, sia la compensazione di esposizione. Nikon dichiara di aver pensato molto anche a chi utilizzerà questo obiettivo in ambito video, riducendo il più possibile il focus breathing in questi scenari di utilizzo. Da segnalare è anche la distanza minima di messa a fuoco, solo 25cm, ottenuta anche grazie alle dimensioni costruttive del formato mirrorless Z, 55mm di "bocca" e soli 16mm di tiraggio. Le dimensioni sono di 78x97mm, con un peso prossimo ai 450 grammi. Il diametro dei filtri utilizzabili è di 72mm, mentre l'assenza della sigla VR indica che non è prevista la stabilizzazione.

Nikkor Z 24mm F1.8 è di fatto il settimo obiettivo realizzato per la serie Z e dovrebbe essere affiancato anche da altri due entro la fine del 2019. Stiamo parlando del 70-200mm F2.8 e dell'attesissimo 58mm F0.95 Noct, dotato di una impressionante apertura massima.

Nikkor Z 24mm F1.8 S arriverà in commercio verso la fine di ottobre ad un prezzo di circa 1.000 Dollari USA.


Commenti

BenQ Monitor