Nikon presenta la fotocamera reflex D5000

Nikon presenta la fotocamera reflex D5000

di Matteo Cervo, pubblicata il

“Gli appassionati Nikon rimasti delusi dalle esigue novità presentate al Photoshow, possono ora rifarsi con l'annuncio della entry level D5000”


Commenti (58)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 31 di: ARARARARARARA pubblicato il 14 Aprile 2009, 16:39
Originariamente inviato da: lostguardian
che palle sto formato ridotto DX. una volta che compri ste macchine rimani lagato a gli obbiettivi nikon di quella gamma che ti costano un capitale...

ho fatto la stessa cagata con la d40... ora gli obbiettivi in più che ho comprato sono solo manual focus, e pur divertendomi mi rendo conto delle limitazioni che mi sono andato a cercare...

mai più! mai più!


si considera che un niubbo con una prima reflex non abbia un bagaglio di vecchie ottiche AF al seguito altrimenti sarebbe meno niubbo e avrebbe scelto una macchina semi pro, o pro. Se prendi la d300 è Dx ma vanno anche le ottiche AI vecchie di 50 anni!
Commento # 32 di: terzaghi pubblicato il 14 Aprile 2009, 16:43
Originariamente inviato da: Firedraw
Innanzi tutto non mi sento un esperto, ed hai detto bene.. io "penso", "suppongo".

Le foto circolano online ovviamente e le ho viste li. Cmq basta vedere quelle della 50D.

Terzo... effettivamente non conosco così bene le nikon, io conosco la mia 450D. Non immaginavo che la 5000D non avesse 14 bit, blocco dello specchio e tasto per la profondità di campo. Per i video, non li fa in HD? delusione.
Ninete da dire sull'ultilità del mirino luminoso e grande.
Qualche tempo fa ho provato una reflex a pellicola di cui non avevo mai sentito nominare la marca. Aveva un mirino immenso rispetto alla 450D

Rileggendo il mio messaggio effettivamente sembra provocatorio, scusami non voleva esserlo.
Su Dpreview ho visto delle foto fatte con la 500D, sono belle foto nitide.
La 50D con la taratura di ottiche e disattivazione del sistema NR, comincia a far vedere ottimi scatti.
Ho visto una foto fatta da 50D+50mm 1.4.....uno spettacolo.

Tieniti stretta la 450D per me è una gran macchina, il mirino è grande per un pentaspecchio ed ha tutto quello che ti serve.
Commento # 33 di: Ginopilot pubblicato il 14 Aprile 2009, 17:37
La cosa che davvero non riesco a spiegarmi e' il perche' delle funzionalita' video su una reflex, hd per di piu'.
Commento # 34 di: punix pubblicato il 14 Aprile 2009, 17:51
Originariamente inviato da: lostguardian]
Originariamente inviato da lostguardian Guarda i messaggi
infatti ammetto il mio errore (che ai tempi ero convintissimo mi andasse benissimo così e ne sto subendo le conseguenze.

ma quello che mi fa rabbia è

[QUOTE=Ruin;27079457]Scusate potreste chiarirmi il concetto? Volete dire che questa macchina userebbe obiettivi diversi dalle altre Nikon e che dunque non si potrebbero riutilizzare prendendo un corpo macchina superiore?


Non ho capito manco io.

Le ottiche per questa nuova 5000 quindi non sarebbero riutilizzabili nel caso di un upgrade verso l'alto? Esempio verso una D90 o quella che ne prendera' il posto?

A me questa macchina piace molto, ma se deve essere cosi "castrata"... verso eventuali upgrade superiori.. secondo me non e' manco da prendere in considerazione (sempre che uno non voglia rimanere con l'ottica std ovviamente).
Commento # 35 di: ARARARARARARA pubblicato il 14 Aprile 2009, 18:06
Originariamente inviato da: punix
Non ho capito manco io.

Le ottiche per questa nuova 5000 quindi non sarebbero riutilizzabili nel caso di un upgrade verso l'alto? Esempio verso una D90 o quella che ne prendera' il posto?

A me questa macchina piace molto, ma se deve essere cosi "castrata"... verso eventuali upgrade superiori.. secondo me non e' manco da prendere in considerazione (sempre che uno non voglia rimanere con l'ottica std ovviamente).


Nikon fa 2 tipi di ottiche (dx e non dx, insomma normali detti anche FX o full frame) tutti e due 100% compatibili (attacco) gli uni agli altri, sempre, e comuqnue, ogni nikon può montare ogni ottica con attacco F (quindi pre-AI, AI AIS AF (e varianti AF-D AF-s AF-G), DX e amici vari, tutti. Le funzioni dell'ottica disponibili in ogni macchina sono diverse. Escludiamo le macchine non digitali per restringere il campo altrimenti lo spiegone diventa lungo.

Macchine digitali full frame FX professionali: D700 D3 e D3X, compatibili al 100% con tutte le funzioni di tutte le ottiche in modalità più o meno manuali a seconda delle ottiche. Compatibili con le ottiche DX al 100% perdendo risoluzione oppure senza perdere risoluzione si ha una fortissima vignettatura/distorsioni ai bordi o in alcuni casi (dipende da ottiche e focali) aree nere.

Macchine digitali DX professionali: Serie D1, serie D2, D100, D200, D300. Compatibili con tutte le ottiche nessuna esclusa. In linea di massima programmi solo manuali o priorità diaframmi con ottiche senza contatti cpu (pre-AI, AI, AIS)

Macchine digitali DX semi-pro (D70 D70s D80 D90) e vecchie entry level (D50), compatibilità con tutte le ottiche, non si può usare l'esposimetro con ottiche prive di contatti (pre-AI, AI, AIS).

Macchine digitali DX entry level: D40 D40x D60 D5000 compatibili con tutte le ottiche perdita dell'autofocus con ottiche non motorizzate (AF AF-D), e come per le semi-pro perdita dell'esposimetro con ottiche senza contatti (pre-AI, AI, AIS).

Spero di non aver dimenticato niente e di aver fatto chiarezza.

Se ti compri le ottiche per la D5000 e poi passi ad una professionale es D300 hai cambiato drasticamente dipo di macchina fotografica ma usi le stesse ottiche, certo che se compri ottiche da 4 soldi e poi le usi su d300 non sei molto sano di mente perchè con ottiche brutte la d300 è sprecata, però puoi usarle se vuoi
Commento # 36 di: punix pubblicato il 14 Aprile 2009, 18:17
wow, credo di si.

Ma quindi uno con una D5000 puo' prendere ottiche "mirate" a futuri upgrade a mantenere gli automatismi, giusto?

Esempio, ho la d5000, prendo una ottica con la quale ho sia focus che esposizione automatiche che mantengo quando passero' ad una D90 o successiva, giusto?
Commento # 37 di: ARARARARARARA pubblicato il 14 Aprile 2009, 18:25
Originariamente inviato da: ShadowX84
Perdonate la mia ignoranza: Questa fotocamera, paragonata alla D90, come si colloca?


te lo dico io come si colloca, se guardi la qualità dell'immagine sono identiche, non sono distinguibili, stesso sensore, stesso processore di immagine, come per d80 e d60 dove d60 è addirittura meglio perchè rimuove in automatico le aberrazioni cromatiche (anche se per il resto è tutto peggio).

D90 e D5000 vantaggi e svantaggi.

D90 vantaggio pentaprisma più luminoso del pentaspecchio di D5000... ma costa di più!

D90 vantaggio motore autofocus quindi possibilità di usare in AF le ottiche non motorizzate

D5000 vantaggio: peso ed ingombro ridotto rispetto D90

D5000 vantaggio: costo

D90 vantaggio: maggior numero di tastini e levette meccaniche velocizzano parecchio l'impostazione della stragrande maggioranza dei parametri, doppia ghiera per tempi e diaframmi (comodità immane), è uno svantaggio per i niubbi che non saprebbero quando e perchè usare quei tastini e preferiscono leggere a monitor.

D90 vantaggio: possibilità di fare la prova di profondità di campo premendo il tasto dedicato che imposta il diaframma senza alzare lo specchio permettendo di vedere fin dove la foto sarà a fuoco senza scattare la foto.

Non mi viene in mente altro
Commento # 38 di: ARARARARARARA pubblicato il 14 Aprile 2009, 18:28
Originariamente inviato da: punix
wow, credo di si.

Ma quindi uno con una D5000 puo' prendere ottiche "mirate" a futuri upgrade a mantenere gli automatismi, giusto?

Esempio, ho la d5000, prendo una ottica con la quale ho sia focus che esposizione automatiche che mantengo quando passero' ad una D90 o successiva, giusto?


Assolutamente si, ci sono ottiche che mi vengono in mente come ad esempio il 50 mm f1.4 G che è un acquisto ottimo per le upgrade inquanto è full frame e compatibile con le entry level, è un ottica professionale motorizzata, come lui ce ne sono molti soprattutto i vari tele in gran parte motorizzati per motivi proprio costruttivi. Un ottica che ad un niubbo che vuole imparare bene consiglierei di comprare è o il 50 mm sopra citato o il 35 mm f 1.8 DX che pur non essendo full frame anche in caso di successivi upgrade del corpo camera restando in dx è un ottimo acquisto (mi piace ricordare che ci sono reflex professionali dx che hanno vantaggi e svantaggi rispetto le sorellone full frame, perchè dx non significa peggiore, ma significa solo diverso). Il 35 f1.8 dx è anche estremamente economico si parla di 250€ e per imparare non c'è niente di meglio di un fisso molto luminoso permette di sperimentare e giocare con la profondità di campo come nessuno zoom può fare.
Commento # 39 di: macfanboy pubblicato il 14 Aprile 2009, 21:01
FINALMENTE LO SCHERMETTO GIREVOLEEEEEE!!!

Era oraaaaaa!!!

Ora mi potrò comprare una Reflex digitale!!
Ce ne hanno messo di tempo per arrivarci!
E queste nuove reflex fanno anche video in HD che, con le ottiche e il sensore che si ritrovano, sicuramente saranno eccellenti (sempre se alla Nikon hanno risolto i difetti della D90 nelle panoramiche).

12 Mpixel è un giusto numero, inutile andare oltre. Foto a 1600 ISO sgranatelle ma usabili (v. foto su DPreview). 4 kit di ottiche perfettamente ragionevoli.

Insomma mi sembra una macchinetta veramente pragmatica e completa. Una perfetta "all-around" per il 95% degli appassionati (anche nel prezzo).
Commento # 40 di: opelio pubblicato il 14 Aprile 2009, 21:04
mah, di fatto la D5000 va a riempire un vuoto ovvero la fascia entry level con funzionalità video HD, sostituendo, de facto, la D60 come fotocamera d'ingresso. Poi per carità, il catorcio (la D60 appunto) rimarrà in vendita e probabilmente la D40X andrà definitivamente in pensione.
Non male comunque, forse un pelino cara (se sarà rispettata la solita equivalenza euro/dollaro)
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »