Nikon Photo Contest 2022-2023: annunciati i vincitori del concorso fotografico

Nikon Photo Contest 2022-2023: annunciati i vincitori del concorso fotografico

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Negli scorsi giorni sono stati pubblicati tutti i vincitori del concorso fotografico biennale Nikon Photo Contest 2022-2023. A ricevere il premio più prestigioso è stato Austin Garcia, dalle Filippine, con l'immagine dal titolo Tears in the rain.”

Per alcuni concorsi che sono solo all'inizio, come per i SWPA 2024, ce ne sono altri che sono arrivati alla loro conclusione per l'edizione attuale. In questi giorni sono stati annunciati i vincitori del Nikon Photo Contest 2022-2023. Come molte società che producono fotocamere e obiettivi, anche il produttore nipponico ha legato il proprio nome a un concorso fotografico permettendo da un lato di espandere la cultura fotografica, dall'altro di continuare a far parlare del proprio marchio.

nikon-photo-contest-22-23

A vincere il Grand Prize di questa edizione è stato Austin Garcia (Filippine) con la fotografia dal titolo Tears in the rain. La fotografia in bianco e nero è stata catturata durante la tradizionale l'Higantes Festival che si tiene ad Angono. Qui si può notare una bambina che si tiene stretto a suo padre mentre tutto attorno ci sono festeggiamenti (e sulla folla viene spruzzata acqua).

L'Excellence Award è andato a Michael Snyder (USA) con la fotografia dal titolo She Remembers. Nell'immagine si può vedere una "scena di famiglia" con la madre della moglie del fotografo che le tocca il viso. Un momento toccante legato alla malattia di Alzheimer, all'incapacità di riconoscere gli affetti e alla memoria quasi svanita.

Gli altri premiati ai Nikon Photo Contest 2022-2023

Come Special Encouragement Award è stata premiata la foto dal titolo Hot Water di Ahmet Fatih Sönmez (Turchia). La scena è stata catturata nella Turchia orientale dove gli inverni sono particolarmente rigidi e gli abitanti con gli animali si ritrovano in pozze di acqua sorgiva calda prendendosi cura gli uni degli altri. Un altro Special Encouragement Award è andato alla fotografia Transmigration of loved ones di Maruf Shimanto (Bangladesh). Viene mostrata la parte finale di una cerimonia matrimoniale quando la sposa lascia la casa della famiglia per trasferirsi in quella del marito.

Sempre il premio Special Encouragement Award è stato assegnato anche a Mahmudur Rahman Fahim (Bangladesh) con la foto dal titolo A Mother's Journey. La scena mostra una madre e suo figlio in treno. La famiglia si sta dirigendo in città per la somministrazione delle cure al bambino (con la madre che oltre a distrarre il figlio prega per la sua salute). L'ultimo Special Encouragement Award è andato a Meric Aktar (Turchia) con la foto Fidelity che riprende Mehmet che aiuta la moglie Fatma a cibarsi considerando che quest'ultima è allettata da circa cinque anni. Nello specchio si notano due nipoti che giocano in un'altra parte della stanza.

Come in altri concorsi fotografici, anche per il Nikon Photo Contest 2022-2023 era presente una sezione dedicata ai filmati. A vincere il Grand Prize è stato Josh Spindler (Regno Unito) con il cortometraggio dal titolo Margaret Gallagher is real. Il creativo ha voluto realizzare un filmato nel quale la tematica è quella della crisi climatica ma il tutto è posto in una linea temporale alternativa nella quale le problematiche sono accentuate (come a guardare il futuro che ci aspetta). Il soggetto è una signora dal nome Margaret Gallagher che vive in un contesto rurale senza collegamenti con il mondo tecnologico.

Sul sito ufficiale del concorso è possibile vedere anche i risultati della Short Film Competition Short Film Category, Short Film Competition Super Short Film Category, General Public Award oltre alle fotografie del Photo Competition Photo Story Category e del General Public Award.


Commenti