Nikon ha annunciato l'obiettivo per fotocamere mirrorless NIKKOR Z 24-70mm f/2.8 S II

Nikon ha annunciato l'obiettivo per fotocamere mirrorless NIKKOR Z 24-70mm f/2.8 S II

di , pubblicata il

“Nelle scorse ore Nikon ha presentato la seconda versione dell'obiettivo per fotocamere mirrorless NIKKOR Z 24-70mm f/2.8 S II. Ci sono molte novità rispetto alla precedente generazione annunciata nel 2019.”

L'obiettivo 24-70mm f/2.8 è una soluzione che molti fotografi scelgono (magari da accoppiare a un fisso 50mm) per via della sua flessibilità d'impiego che gli consente di essere utilizzato in molte occasioni non rinunciando a una buona apertura e alla possibilità di passare da grandangolare e un buon ingrandimento. Nikon ha annunciato nelle scorse ore il nuovo NIKKOR Z 24-70mm f/2.8 S II dedicato alle sue fotocamere mirrorless full-frame che porta diverse novità.

nikon

La prima versione era stata presentata nell'ormai lontano (tecnologicamente parlando) 2019 mentre nel 2021 era arrivata una soluzione simile ma più economica (28-75mm f/2.8). Nikon ha quindi voluto rinnovare una soluzione così importante per il mercato portando a un design diverso per il NIKKOR Z 24-70mm f/2.8 S II.

La società nipponica scrive che la riprogettazione ha visto l'introduzione dell'escursione interna ma anche a un autofocus più veloce e a un nuovo design ottico. Questo significa che le differenze tra la prima e la seconda versione sono molte e non si fermano solo a qualche dettaglio. Grazie alle novità, ora lo zoom è più leggero ma anche più nitido.

nikon

Grazie al nuovo design c'è un migliore bilanciamento ed è pensato non solo per catturare fotografie, ma anche per i video. Inoltre è più semplice da gestire quando le fotocamere sono posizionate su gimbal. Il produttore sottolinea come sia "il primo obiettivo professionale a pieno formato da 24-70mm del Mondo con uno zoom interno" ed è anche leggero, toccando i 675 grammi.

Con l'escursione interna ci sono poi meno parti mobili esposte alle intemperie mentre Nikon ha lavorato comunque per avere una tenuta agli elementi atmosferici di livello professionale. Tra le altre novità c'è anche l'introduzione, per la serie Z, del sistema Silky Swift Voice Coil Motor consentendo un autofocus più veloce, silenzioso e che consente di avere un migliore focus tracking. La minima distanza di messa a fuoco è di 24 cm.

nikon

Il design ottico del NIKKOR Z 24-70mm f/2.8 S II utilizza meno elementi per ottenere risultati superiori. Troviamo quindi 14 elementi suddivisi in 10 gruppi e sono presenti 3 lenti asferiche e 2 ED. Il diaframma a 11 lamelle ha un'apertura massima di f/2.8 e minima di f/22. Sulle lenti sono stati utilizzati i trattamenti Meso Amorphous e ARNEO. Le dimensioni sono pari a 84 x 142 mm e supporta filtri anteriori da 77 mm. Il prezzo del nuovo NIKKOR Z 24-70mm f/2.8 S II è pari a 2799 dollari (negli USA) con disponibilità a partire da metà settembre.


Commenti