Nikon D60: le prime impressioni

Nikon D60: le prime impressioni

di Alessandro Bordin, pubblicata il

“Il primo contatto con la Nikon D60 rivela un prodotto che sa differenziarsi dalla D40x”


Commenti (117)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: Haran Banjo pubblicato il 01 Febbraio 2008, 10:44
Originariamente inviato da: ziozetti
Perché la polvere rimarrebbe sul vetro...

Se permetti, IMHO pulire un vetro con un panno ogni tanto, è un po' diverso dal pulire un delicato sensore.
Commento # 12 di: Haran Banjo pubblicato il 01 Febbraio 2008, 10:47
Voglio dire, per la mia esperienza, non è che questi sistemi che utilizzano vibrazioni per la pulizia del sensore funzionino poi così bene.
Commento # 13 di: AleLinuxBSD pubblicato il 01 Febbraio 2008, 10:48
Carina, anche se non rivoluzionaria, vediamo come si comporta il nuovo obiettivo stabilizzato.
Commento # 14 di: VitOne pubblicato il 01 Febbraio 2008, 10:54
In questo momento tra Nikon e Canon la Nikon mi sembra un po' avanti, come prima mi sembrava più avanti Canon, ed infatti quando mi è servita l'attrezzatura ho preso una EOS 20D. Dato che la spesa maggiore, per chi poi si appassiona, viene rappresentata dalle ottiche, è molto difficile che scelto un marchio tra i due si passi all'altro. Per il momento sono rimasto molto soddisfatto dalla 20D, ho usato a lungo una 5D che pure mi ha dato ottimi risultati. Adesso vorrei vedere una 5D aggiornata, tra l'altro la recente notizia della reflex Sony FullFrame mi fa sperare in una macchina dal costo non esagerato, che potrebbe magari sollecitare gli altri marchi a proporre qualcosa di nuovo, specie Canon. Quello che personalmente apprezzo in una reflex digitale è la grandezza del mirino (il più delle volte un buco nero) e la qualità dell'immagine usando alti ISO (1600 e più, poi è ovvio che ognuno ha le sue esigenze specifiche, una macchina universalmente superiore non esiste ed è probabile che non esistera mai. In questa sotituta della D40 vedo molte novità che potrebberro interessare un buon numero di utenti, vedremo.
Commento # 15 di: Lucamax pubblicato il 01 Febbraio 2008, 11:27
Per le reflex digitali consumer fino alla D200 la Nikon è migliore come rapporto qualità prezzo mentre per foto professionali sportive, ad esempio per il mondiale motocross o supermoto, molto impegnative sotto il profilo, resa, resistenza ambientale etc. TUTTI i professionisti usano Canon, ma non certo quelle da 1500 euro .
Commento # 16 di: merced pubblicato il 01 Febbraio 2008, 11:28
quali novità? è praticamente la stessa d40x con in più aggiornamento firmware e sgrulla sensore, per me se parliamo di Nikon dobbiamo escludere tutte le entry-level, allora si ragiona. Mentre per Canon se parliamo di entry-level ancora troviamo qualche modello che si difende egregiamente, infatti ritengo la 400d superiore a questa d60, senza contare la nuova 450d che è davvero tutto un altro pianeta e sarebbe più opportuno paragonarla almeno alla d80.
Commento # 17 di: morph_it pubblicato il 01 Febbraio 2008, 11:48
non mi pare per nulla innovativa ed a differenza dell'articolo penso che non sia altro che un restyling della D40.
Per il sensore di movimento, arriva con qualche anno di ritardo, la Minolta ce l'ha fin dalla 7D come altri sistemi implementati poi da tutti gli altri.
Come ho scritto altrove, la nikon non inventa nulla, copia e basta anche se lo fa con una certa classe.
Per me le entry nikon sono le peggiori anche se con un design molto bello.
Olympus, pentax e Sony hanno decisamente un altro passo.
Discorso leggermente diverso per la 450d...ma non è questo il posto per parlarne.

Carina l'idea dello stop motion...ma vi fidereste a lasciare la fotocamera in bosco mentre foi andate a fare altre commissioni? O serve solo per fotografare il cielo dalla propria finestra ed il fiore sul balcone?

Cioè, a conti fatti, interessante come altre diavolerie degli ultimi tempi ma se ne poteva fare a meno.
Commento # 18 di: ercole69 pubblicato il 01 Febbraio 2008, 11:54
mmmh non mi pare aggiunga molto al modello precedente. E per quanto riguarda lo stopmotion Pentax con la K20D (presentata qualche giorno fa) lo prevede con una flessibilità maggiore.
Per questa cifra prendete praticamente una K10D o la nuova K200D con lo stesso sensore ma stabilizzato e completamente sigillata contro polvere e acqua.
Non vorrei scatenare un flame ma a livello di fotocamere entry level sia Canon che Nikon non sono un granchè, sulle fascia media/alta va già un po' meglio (anche se vi ricordo che l'EISA ha assegnato alla K10D della Pentax il best camera award: http://www.eisa-awards.eu/2008/view/photo). Vi do ragione invece sulle professionali per lo sport dove Canon è leader induscusso principalmente grazie alla vasta gamma di teleobiettivi ultraluminosi e all'autofocus molto veloce.
Commento # 19 di: ziozetti pubblicato il 01 Febbraio 2008, 12:40
Originariamente inviato da: Haran Banjo
Se permetti, IMHO pulire un vetro con un panno ogni tanto, è un po' diverso dal pulire un delicato sensore.


Anche questo è vero però bisogna fare i conti con lo spazio (che è limitato) e con la qualità del vetro, che deve essere estrema.
Commento # 20 di: hornet75 pubblicato il 01 Febbraio 2008, 13:03
Ci risiamo con le polemiche, ognuno tira acqua al proprio mulino Canon è meglio di , Nikon è meglio di, però le Pentax sono le migliori

Argomenti più costruttivi no?

Che abbia copiato dagli altri che sia arrivata per ultima che ve ne frega? Cos'è una gara? l'importante è che ci sia innovazione.

I più ridicoli sono poi quelli che dicono che le Nikon entry level non debbano nemmeno essere prese in considerazione.

Chissà come mai ci sono fior di professionisti che alle loro d3 le affiancano la d40/40x come corpo leggero e con che risultati:

http://matrixone.zenfolio.com/p2700...8C1C9#282640841

leggere i dati exif please.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »