Nikon conferma: il formato ProRes RAW a 12-bit arriverà su Nikon Z9 con l'aggiornamento firmware

Nikon conferma: il formato ProRes RAW a 12-bit arriverà su Nikon Z9 con l'aggiornamento firmware

di Roberto Colombo, pubblicata il

“A domanda esplicita è arrivata la conferma direttamente da Nikon che il formato ProRes RAW HQ a 12-bit sarà portato su Nikon Z9 con l'aggiornamento firmware”

Dopo la decisione di DJI di arrivare sul mercato con il suo Ronin 4D 6K privo della registrazione interna in formato ProRes RAW, con conseguente taglio del prezzo di listino, erano serpeggiati alcuni timori anche nella comunità dei fotografi e videomaker Nikon, in particolare tra quelli che sono in attesa della nuova Nikon Z9.

In particolare, visto che l'aggiornamento firmware promesso nel corso del 2022 porterà in dote anche il formato proprietario N-Raw, molti si sono chiesti se Nikon avesse ancora intenzione di includere anche il formato ProRes RAW, sviluppato da RED e Apple e il cui utilizzo richiede il pagamento di royality.

Nikon Z9 120 fps face

Alcune voci di corridoio avevano riportato che in Nikon potesse esserci la stessa volontà, ma a richiesta esplicita è arrivata la conferma direttamente da Nikon che il formato ProRes RAW HQ a 12-bit sarà portato su Nikon Z9 con l'aggiornamento firmware:

"Thank you for your question. Currently – the Z9 can record ProRes 422 HQ – this can be captured in 10-bit 4:2:2 video up to 4K UHD/30p. This can be captured, in-camera, currently. The future firmware update will allow for capture of 12-bit RAW video formats. These formats include N-RAW (Nikon’s original RAW video format) as well as ProRes RAW HQ.

Nikon"

[HWUVIDEO="3211"]Nikon Z9: la regina tra le fotocamere e non solo tra le mirrorless. La recensione[/HWUVIDEO]

Commenti