Nikkor 10mm OP F5.6: $49.000 per il primo obiettivo con lenti asferiche

Nikkor 10mm OP F5.6: $49.000 per il primo obiettivo con lenti asferiche

di Michele Tarantini, pubblicata il

“È in vendita su eBay il Nikkor 10mm OP F5.6: servono $49.000 per acquistare un modello della prima ottica della con elementi asferici”

Fatali Earthscapes, lo stesso venditore statunitense che ha messo in vendita l'impressionante Fisheye Nikkor 6mm F2.8, cerca ora acquirenti interessati ad un'altra rarità: il Nikkor 10mm OP F5.6.

L'ottica in questione fu lanciata sul mercato da Nikon nel 1968 ed era stata progettata per essere sfruttata in ambiti scientifici. Il valore odierno dell'ottica deriva, oltre che dallo scarso numero di unità presenti in nel mondo, dalle due caratteristiche che hanno fatto entrare l'obiettivo nella storia della fotografia.

Il Nikkor 10mm OP F5.6 si contraddistinse per essere un fisheye a proiezione ortografica (anzichè equidistante) e soprattutto per essere il primo obiettivo della storia dotato di una elemento asferico (la lente frontale).


a sinistra lo schema di proiezione equidistante e a destra lo schema di proiezione ortografica

Un esemplare del raro obiettivo è ora in vendita su eBay alla cifra di $49.000.

Per completezza ricordiamo che Canon dal canto suo ha sempre rivendicato essere l'ottica FD55mm f/1.2 AL (sul mercato nel 1971) il primo obiettivo con lenti asferiche, non considerando il Nikkor 10mm OP F5.6 perché prodotto per scopi scientifici e perché a causa della sua costruzione richiede un corpo macchina che preveda il blocco dello specchio sollevato.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: demon77 pubblicato il 20 Dicembre 2012, 09:23
Che roba!
Queste cose sono delle vere e proprie rarità per collezionisti.. un po' come l'Apple 1.

Fortunato chi lo ha comprato ai tempi dell'uscita sul mercato..
Commento # 2 di: Pung pubblicato il 21 Dicembre 2012, 00:18
canon hahaha

Quindi la Canon decide che il primo asferico è il suo e quello della Nikon non è valido... ridicoli!